annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

restauro persiane molto vecchie e malconcie.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • restauro persiane molto vecchie e malconcie.

    Nuovamente ciao a tutti,

    Mi trovo a "provare" di fare questo lavoro.

    La road map sarebbe stata questa:

    1) stacco di tutta la ferramenta.
    2) pistola termica asportazione di tutta la vernice fino al legno.
    3) carteggiatura con grana 50 dappertutto.
    4) completa stuccatura/ricostruzione parti rotte/ammaccate/etc.
    5) carteggiatura grana 80-120-180 con levigatrice a delta/lingua per la parte stecchette.
    6) carteggiatura grana 80-120-180 con levigatrice a nastro e/o rotorbitale parti piane.
    7) ripassata con carteggiatrice grana 240 orbitale piana sulle parti dritte rifacendo gli spigoli (arrotondati).
    8) fresatura a V con stondature nella parte tra parti piane e stecchette (i profili che chiudono le stecche al telaio).
    9) cementite bianca a spruzzo (solvente).
    10) leggera carteggiata grana 320 di tutto.
    11) smalto colore scelto 1 o 2 mani all'occorrenza (solvente).


    Tutto bello, se non fosse che:

    con la pistola termica sono riuscito a togliere solo gli strati di vernice successivi al primo, che non riesco a identificare che razza di porcheria è, con tutte le carteggiatrici ed a varie velocità si impasta diventando una sorta di materiale gommoso e colloso a freddo, se l'attrito lo scalda unto. La rotorbitale, l'unica che ad alta velocità non impasta la carta vetro mi lascia tutto li, si scalda e mi ricopre il platorello ai lati di una roba unta e collosa (pulire la roto è stato un dramma).

    Penso qualche sorta di vernice ad olio.

    Non riesco a toglierla, e voglio arrivare a legno per fare un lavoro impeccabile: cosa posso usare?
    Escludiamo sverniciatori gel, ho provato e non funzionano, anzi, diventa ancora più pastosa e collosa questa porcheria che sta sul fondo.

    Dove son riuscito a toglierla, BRUCIANDOLA con la pistola termica e poi piallando di 3 decimi il legno il lavoro è venuto perfetto, ma non lo posso ne fare tra le stecchette ne tantomeno nelle parti lisce perchè la maggiorparte nasconde chiodi e rischio di fare danni.

    Grazie dei consigli che mi darete.
    Ultima modifica di MarkOne; 25-09-2016, 13:14.

  • #2
    Ciao Markone, secondo me devi insistere con la pistola a caldo, ma la vernice come la togli con la stecca ? Devi necessariamente usare una raschietto di quelli fatti per bene tipo questo in foto
    601.JPG
    Io sinceramente uso un raschietto fatto da me dove per lama ho usato parte di un vecchio coltello di una pialla a spessore, un accrocchio che non ha eguali a nessuno , l'idea l'ho copiata vedendolo usare in un vecchio cantiere nautico dove utilizzano solo ed unicamente legno
    Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo e pensa come se non dovessi morire mai.
    http://cartellarodrigo.wix.com/wood

    Commenta


    • #3
      Ciao Rodrigo,

      insistere con la pistola a caldo riduce a bruciare il legno.... ho provato diverse volte dove sapevo che potevo piallare per riportare a nuovo.

      Io uso un raschietto a 3 punte, quello dei muratori che è ancora meglio di quello specifico (che non ho mai trovato) della foto che mi hai dato http://tinyurl.com/h62gmcw

      il problema è che proprio quella schifezza unta non viene.

      oggi provo con dei solventi e spero di riuscire a toglierla se no non so cosa fare davvero.

      Commenta


      • #4
        Allora prova con sverniciatori e poi con raschietto, vedrai che viene via.
        Altrimenti cambia gli infissi ��
        Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo e pensa come se non dovessi morire mai.
        http://cartellarodrigo.wix.com/wood

        Commenta


        • #5
          un metodo c´e´ se non hanno funzionato pistola o sverniciatore,migliore della pistola perche non brucia il legno di certo..ci sono delle lampade a raggi infrarossi proprio per questo utilizzo,diffusissime qui in Svezia e usate per il restauro di finestre antiche..marche come Solaris e Speedheater in Italia(non so perche francamente..)non dicono nulla a nessuno ma sono il MIGLIORE sistema in assoluto per rimuovere vernice vecchia senza produrre neanche fumi nocivi e nel caso di vetri,senza paura di danneggiarli o romperli per via del calore sprigionato..qui un video..ma ti dico subito che non sono a buon mercato..ne ho usate diverse per alcuni anni e sono il metodo migliore per questi lavori...
          Ultima modifica di Snickare; 25-09-2016, 16:52.

          Commenta


          • #6
            Interessante la lampada, se non fosse che questo lavoro sarà l'unico (persiane) che faccio l'avrei comprata.

            Ho provato con sverniciatori Rodrigo, non viene, si impasta e basta.

            Raschietto e calore non funzionano su quello strato li... tutti gli altri prima, almeno 3 colori differenti son venuti via come si vede nel filmato qui, l'ultimo, quello subito sul legno, diciamo presumibilmente il primo strato di quando son state costruite è quello che non viene.

            Figurati se cambio gli infissi, c'è il modo, devo solo scoprirlo ed imparare, non mi arrendo tanto facilmente.
            Solventi? soda caustica? cosa si può usare? spero che passi di qui qualche anzianotto falegname che magari conosce cosa si usava qualche decina di anni fa nelle tapparelle del '900 ....

            C'è uno store on line che mi potete consigliare dove comprare il raschietto curvo (non spigolato) che si vede nel video della lampada? non riesco a trovarlo.

            Commenta


            • #7
              prima venivano usate vernici anche a base di piombo(minio)prima che venissero bandite per ovvi problemi legati alla salute,molto difficili da rimuovere,percio riscaldare queste vernici non e´ esattamente il massimo..quei raschietti profilati puoi farli anche da te basta prendere un ferro come quello adoperato in una vecchia lama di sega a nastro tanto per fare un esempio e limarlo e molarlo..per i mezzi che hai ti rimane poca scelta,andrei comunque di sverniciatore applicandolo in strati spessi..
              Ultima modifica di Snickare; 25-09-2016, 18:35.

              Commenta


              • #8
                Probabilmente lo sai già, comunque occhio all'affilatura dei raschietti. Se non li affili spesso non funzionano bene.

                Commenta


                • #9
                  Con lo sverniciatore chimico non ci provo nemmeno più, una latta da 1lt non ha fatto niente solo farlo diventare una pasta collosa e pastosa, non c'è verso.
                  sembra addirittura che più cerchi di corroderlo con lo sverniciatore e più aumenti di spessore, tiri con il raschietto ed è pastoso, sembra che lo togli ma appena pulisci e vai di carta vetrata ti ritrovi l'impasto come se non avessi fatto niente. Poco fa in un punto che sembrava non esserci nulla sono andato di levigatrice orbitale e mi ha impastato la carta in meno di 1 minuto facendo nuovamente la patina grigia.

                  I raschietti li ho presi nuovi proprio per questo lavoro, è la prima volta che mi adopero a sverniciare il legno a caldo.

                  Uno del brico mi ha detto di fare una soluzione di soda caustica al 40% e buttarcela sopra: è sicura o mi ritrovo il legno rovinato?

                  Accidenti a me a quando ho iniziato questo lavoro, dovero rimanere ai miei oggettini di legno (scaffalini, sgabelli, cuccia del cane etc.).....

                  Commenta


                  • #10
                    la soda caustica non e´ che sia qualcosa di molto diverso da uno sverniciatore..il principio e´ lo stesso..pero prima di levigare dovresti rimuovere il piu possibile la vecchia vernice,nonche dopo pulire per bene il tutto da residui e poi passi a una levigatura,se serve anche con grana 40..ma senza soffermarti troppo su un punto specifico..il legno sottoposoto a un trattamento con soda caustica andrebbe poi "lavato" per eliminare la soda..

                    Commenta


                    • #11
                      dici che non è più aggressiva degli sverniciatori?
                      lo sverniciatore l'ho lavato con acqua, bagnoschiuma ed una spugna.

                      domani provo a darci nitro a pennello sopra e a raschiare dopo aver lasciato agire la nitro.
                      poi provo soda caustica.

                      se va male così, che mi dite di sabbiare? dovrei avere da qualche parte una pistola per sabbiare che non ho mai usato.
                      che si dovrebbe usare come materiale abbrasivo? temo rovini un pelino il legno, ma data la situazione abbozzerò in favore di un pò di stucco.

                      Esiste qualche stucco da dare a spruzzo tipo i riempitivi/fondi che usano in carrozzeria?

                      Commenta


                      • #12
                        Markone ma per quanto tempo hai lasciato agire lo sverniciatore ?
                        Se ha lasciato un impasto pastoso vuol dire che stava facendo effetto,
                        Per cui ti consiglierei di provare a lasciarlo agire per circa 24 ore poi rimuovi conrascuetto e se c'è
                        Ancora vernice farei una seconda mano di sverniciatore.
                        Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo e pensa come se non dovessi morire mai.
                        http://cartellarodrigo.wix.com/wood

                        Commenta


                        • #13
                          Chissà se una cosa del genere (opportunamente schermata) può essere una valida sostituta:

                          http://www.ebay.it/itm/FANTINI-COSMI...3D191721630513
                          Ciao
                          Pasquale
                          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                          Commenta


                          • #14
                            Anch'io con alcuni sverniciatori ho avuto problemi a rimuovere la vecchia vernice: alcuni, dopo mezz'ora dall'applicazione, non la scalfivano nemmeno. Poi ho trovato quello giusto, che funziona bene e in fretta. Dove è necessario (vernice più spessa, più integra) dopo una prima applicazione ripeto il trattamento sui residui e via. Per l'esperienza che ho fatto io lo sverniacitore è l'ideale per riportare a legno le persiane.
                            Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

                            Commenta


                            • #15
                              Perchè non metti un link al prodotto?
                              Ciao
                              Pasquale
                              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X