annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rivestimento portone di ingresso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rivestimento portone di ingresso

    Salve a tutti
    Vorrei realizzare il rivestimento al portone di ingresso in casa, la classica porta blindata fatta dal fabbro artigiano.
    Il rivestimento che mi piacerebbe è di questo tipo :

    Ne dovrei fare due, in quanto sul pianerottolo di ingresso vi sono due porte che dovrebbero avere lo stesso rivestimento, e mi sono un po informato sui prezzi del multistrato ohimè e dalle mie parti orientativamente circa 90-100 euro a pannello sp. 18mm, la fresatura la farei io e poi occorre vernice e un pò di accessori, quindi penso almeno altri 100euro.
    Uno dei due portoni è a doppia anta, una piccola ed una grande , e quindi con due pannelli manco ce la farei , ma ne dovrei acquistare tre e quindi me la cavo bene se spendo 400euro...
    Avendo molto legno di rovere abbastanza stagionato, sia come travi di dimensioni circa 6x8x300cm, sia come doghe da spessore 1cm e lunghezza circa 1mt (erano utilizzato come rivestimenti a parete) avrei pensato di riutilizzarlo incollandolo ad un supporto in multistrato più economico, e poi dopo fresare tutto a seconda del disegno, oppure prevedere già delle doghe di larghezza predefinita..

    Cosa importante da dire è che le porte sono all'esterno, non prendono pioggia diretta (tranne in casi di pioggia e vento) ma sono esposte a sud.
    Che ne dite può essere fattibile?
    Ultima modifica di Antonio81; 29-09-2016, 20:48.

  • #2
    Non si vedono le immagini
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      ecco qui le foto:

      CIMG5897-612x816.jpgIMG_9575-799x1200.jpgpin_350506783478125680.jpgmod1-612x816.jpgmod2-612x816.jpg

      Commenta


      • #4
        Ragazzi nessun parere da parte vostra...?

        Commenta


        • #5
          Puoi crearti il pannello usando del multistrato da 6 o 8 mm e poi incollare sopra il rovere e formarti il disegno che vuoi. Puoi usare benissimo multistrato da 6 o da 8 mm meglio se di betulla.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Quindi sopra il multistrato incollo le doghe di rovere senza temere che queste possano imbarcarsi e deformare il tutto....?
            Il pannello sarebbe vincolato solo ai due laterali dalle viti i cui fori sono già predisposti nella lamiera della porta.
            Meglio utilizzare una colla poliuretanica o una vinilica d4?

            Commenta


            • #7
              Di solito i portoncini blindati hanno dei bordi in lamiera su tutto il perimetro che servono a fissare il pannello del rivestimento. Non so i tuoi in che modo sono fissati, non ho presente. Comunque se hanno gia un pannello fissato in quel modo non dovresti aver problemi. Userei la vinilica.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Si ci sono i bordi in lamiera a cui fissare il pannello e che quindi dovrebbero limitare eventuali movimenti.
                Allora vada per la vinilica.
                Grazie mille Toto!!

                Commenta


                • #10
                  Stai andando molto bene, continua a documentare.
                  Ciao
                  Pasquale
                  Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                  Commenta


                  • #11
                    Antonio quella colla in eccesso dovresti eliminarne un pó prima che asciughi del tutto per lavorare meno dopo.
                    Scusa la domanda, dove si vedono i listelli con le cagne, vedo sopra quel listello immorsato per tenerele in piano, non hai messo della carta sotto tra pannello e listello?
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X