annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sportelli e pensili per cucina in muratura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Luca Visualizza il messaggio
    Cosa mi consigliate di comprare per le carcasse dei pensili, pioppo faggio o abete?
    Devi usare la stessa essenza che userai per fare le ante
    "Truciolare!"

    Se lo conosci lo eviti!

    Commenta


    • #17
      Ho letto che i più adatti ad ottenere un effetto rustico ed invecchiato sono pioppo ed abete.... quindi decido in base al prezzo?

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Luca Visualizza il messaggio
        Ho letto che i più adatti ad ottenere un effetto rustico ed invecchiato sono pioppo ed abete.... quindi decido in base al prezzo?
        SI decide in base a molte cose, esigenze e possibilità su tutto.


        I legni che hai citato sicuramente si prestano, ma sono essenze diciamo povere.

        In alternativa valuta il castagno, frassino, rovere.

        Essenze più costose certo, ma credimi , un altro bianco mangiare!

        Una cosa ti raccomando, lascia stare il trucciolare.
        "Truciolare!"

        Se lo conosci lo eviti!

        Commenta


        • #19
          ma permettetemi una domanda: per la quantità di massello in questione, ha senso andare a ragionare sul prezzo?

          cioè, mi spiego, tra prendere un pioppo e un frassino alla fine la differenza di costo quale dovrebbe essere?
          50/100 euro, come immagino, o molto di più?

          è un dubbio che mi porto da tempo non avendo rivenditori vicini così forniti...

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da firedge Visualizza il messaggio
            ma permettetemi una domanda: per la quantità di massello in questione, ha senso andare a ragionare sul prezzo?

            cioè, mi spiego, tra prendere un pioppo e un frassino alla fine la differenza di costo quale dovrebbe essere?
            50/100 euro, come immagino, o molto di più?

            è un dubbio che mi porto da tempo non avendo rivenditori vicini così forniti...
            Bhe guarda,se si valuta bene la differenza di prezzo c'è alla fine i, frassino europeo va sui 900/950€ al mc,l abete a 500 € forse,il rovere a 1150€ e il castagno francese a 950€ ma considera che usando il castagno hai all incirca il 30%di sfrido,come vedi parliato del doppio, poi se usi il massello per le ante devi prendere anche i pannelli della stessa essenza .
            "Truciolare!"

            Se lo conosci lo eviti!

            Commenta


            • #21
              Ciao,per il legno concordo con Fabio,se decidi per essenze"nobili"prendi in considerazione anche il ciliegio.
              Pino

              Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

              Commenta


              • #22
                Ciao, dopo aver preso una lastra di faggio e una di abete ho optato per l'abete per le sue venature rustiche, adesso vorrei provare a fare qualche antina per la parte sotto speriamo bene visto che è il mio primo lavoro in legno senza margine di errore... Grazie a tutti per i vostri consigli e chi ha creato questo fantastico forum...

                Commenta


                • #23
                  Vi aggiorno con qualche foto 20161114_183331.jpg solo che ho riscontrato il problema che si curano le ante cime posso risolvere?

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Luca Visualizza il messaggio
                    Vi aggiorno con qualche foto [ATTACH=CONFIG]80986[/ATTACH] solo che ho riscontrato il problema che si curano le ante cime posso risolvere?
                    Se ho capito cosa intendevi scrivere, forse si curvano?
                    Beh mi sembra logico che si curvano, e vedrai nel tempo come si storceranno! Essendo pannelli, non hanno un telaio.
                    Luca carissimo, prima di avventurarsi in cose mai fatte, bisogna prima informarsi e farsi consigliare, i forum esistono anche per questo, non solo per mostrare i bei lavori fatti. Hai sprecato soldi e materiale. Che spessore hanno quei pannelli di abete? 18 mm? Presi al brico?
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #25
                      Sì 18mm presi al brico... Ho pensato di mettere un rinforzo interno... pensi che risolvo il problema? Mi consigli di buttare tutto e iniziare da capo?

                      Dici che è spalmato il tipo di materiale usato? Come mi consigli di procedere?

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Luca Visualizza il messaggio
                        Sì 18mm presi al brico... Ho pensato di mettere un rinforzo interno... pensi che risolvo il problema? Mi consigli di buttare tutto e iniziare da capo?

                        Dici che è spalmato il tipo di materiale usato? Come mi consigli di procedere?
                        Luca, quello è abete da brico, nudo e crudo non è trattato, e se calcoli cosa ti viene a costare al MC ti vien da piangere. Al posto tuo eviterei di perder tempo dietro a quelle ante, mettere il rinforzo come dici tu dovresti fare un telaio e avvitarlo dietro, ma, è solo un palliativo, poi se vuoi proprio provare prova! Per star li a prendere altro legname e fare i rinforzi interni, a sto punto fai delle antine come si deve, con telaio e pannello.
                        Innanzitutto bisognerebbe sapere che macchine hai in dotazione, utensili per poterlo lavorare. Per me dopo tutto il lavoro della muratura che hai fatto, mettere dei pannelli grezzi in abete come hai fatto tu è un crimine, non valorizzi per nulla quella muratura. Comunque aspetta altri pareri, vedi se qualcuno puo' darti idee più convincenti e poi decidi il da farsi, io ho espresso il mio parere. Ricorda per il futuro che il forum è fatto per chiedere, dare e ricevere consigli, in questo modo si evita di fare errori e sopratutto migliorarsi.
                        Non ho messo le faccine, non prenderla come una sgridata, ho solo cercato di aiutarti.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #27
                          Mi inserisco per avere una delucidazione in merito. Il pannello si è imbarcato perché senza telaio intorno ma se lo avesse fatto con listellare nobilitato sarebbe avvenuto ugualmente
                          ? Il lamellare brico (o anche non brico) viene fatto con strisce sottili e con gli anelli di crescita alternati perché si imbarca?

                          Commenta


                          • #28
                            forse perché non è stagionato ?

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da tortaltesto Visualizza il messaggio
                              Mi inserisco per avere una delucidazione in merito. Il pannello si è imbarcato perché senza telaio intorno ma se lo avesse fatto con listellare nobilitato sarebbe avvenuto ugualmente
                              ? Il lamellare brico (o anche non brico) viene fatto con strisce sottili e con gli anelli di crescita alternati perché si imbarca?
                              Con il listellare ante di quelle dimensioni non si sarebbero imbarcata mai,poi vorrei vederle queste strisce con gli anelli alternati al brico, gia non li fanno cosi con materiale di prima e per uso professionaleile, problema non è solo questo ma bensì anche altri, spessore,qualità della abete,stagionatura ........se!stagionatura!!!


                              Luca, come ti ha detto toto quel lamellare d abetaccio in quella cucina sono un obbrobrio! Senza offesa per i tuoi gusti sia chiaro.

                              Se vuoi mettere due traversi all interno degli sportelli giusto per raddrizzarli un po ,puoi farlo ,ma se vuoi fare la cosa giusta scegli un altro legno e costruisci le antine nel modo corretto ,se decidessi di si chiedi e verrai aiutato.
                              Ciao
                              Ultima modifica di Fabio25; 15-11-2016, 23:14.
                              "Truciolare!"

                              Se lo conosci lo eviti!

                              Commenta


                              • #30
                                Grazie ragazzi dei vostri preziosi consigli... quindi un bel passo indietro e si riparte da capo... non sapendo dove reperire il materiale avevo optato per il brico SBAGLIANDO, diciamo che ho fatto un po di esperienza... Come attrezzi ho una troncatrice con pianetto, una fresatrice verticale con delle frese in dotazione , rotorbitale e avvitatori..... Come mi consigliate di muovermi? Io son di fara gera d'adda (bg) qualcuno sa dove posso reperire la legname?.. aspetto i vostri preziosi consigli...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X