annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

verso dell'intaglio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • verso dell'intaglio

    Ciao a tutti.
    Scusate se forse la domanda è banale ma sono alle prime armi e, magari ho capito male i rudimenti, volevo un vostro parere.

    Per iniziare a giocare e muovermi nei rudimenti iniziali dell'intaglio con sgorbie e coltelli ho preso (online) un pezzo di tiglio (cubo).

    Nel fare le prime prove osservo un comportamento diverso del legno a seconda della faccia che uso per intagliare. Se vado nel senso della fibra ho un tipo di risultato, se taglio in senso perpendicolare ne ho un altro e cosi via. A seconda dei lati su cui provo osservo che il taglio è più o meno "duro" (cioè il coltello lavora meglio rispetto ad altro lato).

    A questo punto mi chiedo..... esiste un lato da prediligere per effettuare l'intaglio?? E' chiaro che nel caso di una scultura tutti i lati vengono usati ma il verso da impiegare nell'intaglio (o scultura) ha una sua regola??

    Ho preso anche un pezzo di "cirmolo" e mi sembra più tenero ma, naturalmente, la mia ignoranza mi può ingannare.

    Grazie per il supporto

    Maurizio

  • #2
    Ciao, sicuramente non sono la persona più indicata per darti dei consigli....

    Ad ogni modo intagliare lungo vena è sicuramente differente rispetto traverso vena.
    Nel primo caso vai più o meno nella stessa direzione delle fibre e sicuramente queste influenzano le incisioni.
    Nel secondo caso invece le spezzi... Ma questo è il legno e ti ci devi abituare un po'.
    Addirittura ti posso dire che le fibre possono avere un andamento differente man mano che scavi.

    Secondo me le differenze sono dovute anche alla porzione di tronco che stai lavorando.

    Io per esempio non faccio tutto tondo, ma cerco di riprodurre intaglio tradizionale della mia terra.....
    Quindi principalmente tavole piallate e incollate tra di loro all'occorrenza per realizzare pannelli + grandi.

    Su queste trovo il comportamento che ho descritto e tutte le problematiche del lungo - traverso vena.
    Personalmente trovo maggior resistenza quando lavoro le tavole-pannelli di testa.....
    Penso comunque che anche i cubi che provi ad intagliare siano differenti.....A seconda della porzione di tronco che hai acquistato....Quindi non credo ci sia proprio una regola fissa, ma magari chi ha + esperienza sa solo come assecondare al meglio il legno e riesce ad adattarsi alle varie situazioni.....

    Aspettiamo comunque i consigli di chi è esperto e soprattutto chi fa il tutto tondo.

    Ciao, P.

    Commenta

    Sto operando...
    X