annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lame per sega circolare e per troncatrice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lame per sega circolare e per troncatrice

    Salve a tutti,
    mi chiamo Federico e sono uno degli ultimi arrivati sul forum,anche io ho da poco iniziato questa nuova passione con il legno e sto cercando di imparare sempre più.

    Avrei da porvi un quesito. Da gennaio ho acquistato la sega circolare da banco Makita mlt100, vorrei ora acquistare una lama aggiuntiva.
    Sarei interessato alla "Lama per sega circolare Top Precision Best for Multi Material “, il problema è che sulla descrizione dice che è per troncatrice.
    Volevo chiedervi se io monto una lama per troncatrice su una sega circolare da banco, pur mantenendo il diametro esterno e quello interno del buco corretti, va bene lo stesso oppure rischio di fare un danno?
    Grazie mille per l’aiuto, Federico

  • #2
    la denominazione Multi material mi inquieta : dove la prendi ? link per favore ..... o foto

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
      la denominazione Multi material mi inquieta : dove la prendi ? link per favore ..... o foto
      Dovrebbero essere queste della bosch
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Questa troncatrice...taglia ferro in profili....plastica e legno...con un unico disco

        https://www.amazon.it/gp/product/B00...A11IL2PNWYJU7H


        Le lame sono queste

        http://www.evolutionpowertools.com/i...ge_blades.html


        Che ne pensate?
        Ultima modifica di federCCC; 04-10-2016, 23:38.

        Commenta


        • #5
          Mmm, velocita' vassine o sbaglio?

          Ste lame da un lato sembrano interessanti, dall altro mi viene il dubbio su durata delle prestazioni dopp aver tagliato un po di ferro
          Chissa'

          Commenta


          • #6
            Si esatto è quella della bosh, ma per la dimensione diametro esterno 254/260 e interno 30mm c'è scritto per troncatrice e quindi vorrei capire se la posso montare anche su di una sega circolare da banco.
            Per il sito io compro da "rotopino " e mi sono sempre trovato bene.
            Ah la lama nn taglia il ferro ma solo materiali nn ferrosi.
            Ultima modifica di Fede88; 05-10-2016, 00:53.

            Commenta


            • #7
              Sulle troncatrici da legno su può tagliare oltre a quello solo plastica ed alluminio , previa sostituzione della lama. IL FERRO NON SI TAGLIA. Su macchine come la evolution (che fanno da 20 anni e se vendono 1 l'anno , un motivo ci sarà....) tramite il variatore di giri e l'adozione di giri lame apposite si possono tagliare anche metalli ferrosi PROFILATI. Ci sono regimi di rotazione troppo diversi fra ferro e legno , è come volere una macchina diesel e benzina assieme. Le lame da plastica o alluminio hanno una diversa forma di dente (uno a tetto ed uno piatto) , la differenza fra lama da troncatrice e lama da sega in teoria sta nella inclinazione dei denti , che dovrebbe essere negativa (almeno io così le vendo) per le troncatrici e può essere positiva per seghe a banco. Perchè negativa ? Perchè sono più sicure , tendono meno ad agganciare il pezzo delle positive. Sulla sega circolare si può controllare meglio , anche se io cmq tendo sempre a consigliare le negative. Che poi si ordini in Polonia una lama che fa Freud , ora di proprietà Bosch , mi fa orrore.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                Sulle troncatrici da legno su può tagliare oltre a quello solo plastica ed alluminio , previa sostituzione della lama. IL FERRO NON SI TAGLIA. Su macchine come la evolution (che fanno da 20 anni e se vendono 1 l'anno , un motivo ci sarà....) tramite il variatore di giri e l'adozione di giri lame apposite si possono tagliare anche metalli ferrosi PROFILATI. Ci sono regimi di rotazione troppo diversi fra ferro e legno , è come volere una macchina diesel e benzina assieme. Le lame da plastica o alluminio hanno una diversa forma di dente (uno a tetto ed uno piatto) , la differenza fra lama da troncatrice e lama da sega in teoria sta nella inclinazione dei denti , che dovrebbe essere negativa (almeno io così le vendo) per le troncatrici e può essere positiva per seghe a banco. Perchè negativa ? Perchè sono più sicure , tendono meno ad agganciare il pezzo delle positive. Sulla sega circolare si può controllare meglio , anche se io cmq tendo sempre a consigliare le negative. Che poi si ordini in Polonia una lama che fa Freud , ora di proprietà Bosch , mi fa orrore.
                Grazie mille per la spiegazione,quindi se non ho capito male potrei usare la lama da troncatrice anche sulla sega circolare da banco giusto?
                Grazie ancora

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                  Sulle troncatrici da legno su può tagliare oltre a quello solo plastica ed alluminio , previa sostituzione della lama. IL FERRO NON SI TAGLIA. Su macchine come la evolution (che fanno da 20 anni e se vendono 1 l'anno , un motivo ci sarà....) tramite il variatore di giri e l'adozione di giri lame apposite si possono tagliare anche metalli ferrosi PROFILATI. Ci sono regimi di rotazione troppo diversi fra ferro e legno , è come volere una macchina diesel e benzina assieme. Le lame da plastica o alluminio hanno una diversa forma di dente (uno a tetto ed uno piatto) , la differenza fra lama da troncatrice e lama da sega in teoria sta nella inclinazione dei denti , che dovrebbe essere negativa (almeno io così le vendo) per le troncatrici e può essere positiva per seghe a banco. Perchè negativa ? Perchè sono più sicure , tendono meno ad agganciare il pezzo delle positive. Sulla sega circolare si può controllare meglio , anche se io cmq tendo sempre a consigliare le negative. Che poi si ordini in Polonia una lama che fa Freud , ora di proprietà Bosch , mi fa orrore.


                  L'amico Stefano...nella prova qui sotto taglia tranquillamente Profili in ferro a elle di 5 mm di spessore...e anche plastica e anche legno...poi non parla di durata delle prestazioni e della qualità dei tagli..però non sembrano male...guardate

                  https://www.youtube.com/watch?v=ijoO...db_jkB&index=5

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao ragazzi vi chiedo un consiglio, devo cambiare lama alla mia troncatrice quella originale è una 305x30x2.5 al widia... visto che devo realizzare tutti i pensili e antine in massello per la mia cucina in muratura prevedo di fare tagli di ogni tipo... verso vena controvento e cornici.... Ho fatto un gira al bricoman e ho visto delle lame della bosch 80 denti con spessore lama un po più grossa 305x30x3.2 e una 60 denti 305x30x2.5... ecco la richiesta d'aiuto... Se prendo la 80 denti devo accompagnarla ad una 48 denti? O con la 60 provo a far tutto?
                    Grazie mille anticipatamente

                    Commenta


                    • #11
                      Luca, io non comprerei le lame in un brico, ci sono rivenditori autorizzati qui nella sezione offerte speciali, puoi rivolgerti a loro, ti sapranno consigliare e darti una lama di qualitá.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                        Luca, io non comprerei le lame in un brico, ci sono rivenditori autorizzati qui nella sezione offerte speciali, puoi rivolgerti a loro, ti sapranno consigliare e darti una lama di qualitá.
                        Grazie mille.. Ma basta aprire una discussione nella sezione commerciale?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Luca Visualizza il messaggio
                          Grazie mille.. Ma basta aprire una discussione nella sezione commerciale?
                          No, basta contattare in privato il commerciante o visitare il loro sito. In quella sezione possono postare solo i commercianti.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao toto, ho provato come dici ti a inviare una mail ma dopo 2 giorni di attesa di una risposta ho optato per il bricoman... Buon sabato a tutti
                            Ps: ho preso due lame bosch 60 e 96 denti ora sto valutando se prendere una 48...
                            Ultima modifica di Luca; 29-10-2016, 11:04.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X