annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sauna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sauna

    Mi hanno chiesto di realizzare una sauna, dovrei rivestire il pavimento le mura su tre lati e il soffitto.
    A terra c è naturalmente il massetto in cemento,alle pareti laterizi intonacati sempre a cemento e cemento pure al soffitto.



    Pensavo di avvitare le doghe di legno su dei pannelli di fenolico ,dopodiche avvitare tutto sia sulle mura che sul tetto,stessa cosa sul pavimento,non so neanche se sia la procedura giusta o conviene avvitare direttamente le doghe sul cemento magari con un materiale isolante che faccia da stacco .

    Penso di utilizzare o l hemlock oppure .......bho'!

    Non ho mai fatto un lavoro del genere e francamente me lo sarei pure risparmiato, ma visto il cliente ........

    Magari c è qualcuno che sa consigliarmi
    Grazie.
    "Truciolare!"

    Se lo conosci lo eviti!

  • #2
    Fabio secondo me faresti bene a informarti con dovizia, oltre quelli che sono i suggerimenti da forum (e per la stima che ho di te sono sicuro che lo farai): a parte l'umidità i 90 gradi non sono una condizione di progetto per molti materiali consueti, penso a un loro degrado ma soprattutto a eventuali emissioni nocive.
    Sono sicuro esisteranno delle linee guida.
    Buon lavoro e facci sapere!
    Alberto
    http://pensierifotografici.wordpress.com/

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da bafman Visualizza il messaggio
      Fabio secondo me faresti bene a informarti con dovizia, oltre quelli che sono i suggerimenti da forum (e per la stima che ho di te sono sicuro che lo farai): a parte l'umidità i 90 gradi non sono una condizione di progetto per molti materiali consueti, penso a un loro degrado ma soprattutto a eventuali emissioni nocive.in
      Sono sicuro esisteranno delle linee guida.
      Buon lavoro e facci sapere!
      Ciao Alberto,ben sentito.
      Intanto grazie per la stima,per quanto riguarda la sauna è un lavoro che avrei voluto evitare proprio per i problemi dovuti alla inesperienza in questo settore,ma certe volte fanno delle proposte che non si possono rifiutare e allora......
      Si quello di informarmi con particolare attenzione era già in programma ,l' annuncio sul forum è sostanzialmente quello di capire se qualche utente avesse già fatto questo lavoro oppure c'è qualche professionista del settore.
      Grazie per le avvertenze comunque
      Ciao
      "Truciolare!"

      Se lo conosci lo eviti!

      Commenta


      • #4
        Ciao!
        Seguo con interesse perchè è un lavoro che ho in calendario prossimamente per casa mia.
        Un pò di dritte le ho già trovate, spero siano di aiuto.
        Sauna a secco o umida?
        Se è una sauna secca (finlandese) usare solo legno non trattato e non verniciato per evitare che il calore faccia reazioni strane
        Quindi niente truciolato, multistrato e fenolico vario.
        Niente colla, solo viti o chiodi.
        Poi la parte veramente tosta è la porta. Deve essere stagna e con un vetro per sicurezza. Calcolando che fuori freddo, dentro caldo, il legno si muove=grattacapi a non finire.
        Non voglio assolutamente scoraggiarti, anzi se si può ci si aiuta!
        Buon lavoro e aspettiamo le foto!
        Tu vedi delle cose e chiedi: perchè? Ma io sogno di cose che non ci sono mai
        state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perchè no?
        Wolfgang Gullich

        Commenta


        • #5
          Con tutte le volte che sono andato in sauna non ho mai fatto caso ai particolari....
          comunque si, tutto legno al naturale, il pavimento di solito è piastrellato e il soffitto e le pareti perlinate
          beh domani sera ci vado osservo meglio e poi ti dico....
          E' un lavoretto che piacerebbe fare anche a me.... quando avrò una casa....

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da baffus Visualizza il messaggio
            Ciao!
            Seguo con interesse perchè è un lavoro che ho in calendario prossimamente per casa mia.
            Un pò di dritte le ho già trovate, spero siano di aiuto.
            Sauna a secco o umida?
            Se è una sauna secca (finlandese) usare solo legno non trattato e non verniciato per evitare che il calore faccia reazioni strane
            Quindi niente truciolato, multistrato e fenolico vario.
            Niente colla, solo viti o chiodi.
            Poi la parte veramente tosta è la porta. Deve essere stagna e con un vetro per sicurezza. Calcolando che fuori freddo, dentro caldo, il legno si muove=grattacapi a non finire.
            Non voglio assolutamente scoraggiarti, anzi se si può ci si aiuta!
            Buon lavoro e aspettiamo le foto!
            Io veramente non so neanche la differenza tra sauna secca e umida, so che c'è una stufetta e basta più.
            Comunque l uso del fenolico mi puzzava già ieri quando l ho scritto,è assai probabile che non lo utilizzerò .
            Vedremo come evolveranno le cose.
            Ciao
            "Truciolare!"

            Se lo conosci lo eviti!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da StefanoM. Visualizza il messaggio
              Con tutte le volte che sono andato in sauna non ho mai fatto caso ai particolari....
              comunque si, tutto legno al naturale, il pavimento di solito è piastrellato e il soffitto e le pareti perlinate
              beh domani sera ci vado osservo meglio e poi ti dico....
              E' un lavoretto che piacerebbe fare anche a me.... quando avrò una casa....
              Allora restiamo che mi fai sapere,però non è che ti rilassi troppo e ti scordi di guardare i particolari?
              "Truciolare!"

              Se lo conosci lo eviti!

              Commenta


              • #8
                cercherò di tenere gli occhi aperti...
                comunque chiodini e viti per fissare il tutto o magari degli incastri....
                a meno che non vuoi fare una cosa del genere....Grotto_Sauna_01.jpgGrotto_Sauna_08.jpg

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da StefanoM. Visualizza il messaggio
                  a meno che non vuoi fare una cosa del genere....[ATTACH=CONFIG]79969[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]79970[/ATTACH]
                  ma và? forte!...



                  ...non sapevo che Barbapapà avesse la sauna in casa
                  Alberto
                  http://pensierifotografici.wordpress.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Fabio25 Visualizza il messaggio
                    Io veramente non so neanche la differenza tra sauna secca e umida, so che c'è una stufetta e basta più.
                    Comunque l uso del fenolico mi puzzava già ieri quando l ho scritto,è assai probabile che non lo utilizzerò .
                    Vedremo come evolveranno le cose.
                    Ciao
                    Ciao,
                    la sauna secca è detta sauna finlandese, la sauna umida prevede anche vapore ed è chiamato comunemente bagno turco.
                    Poi le stufette ce ne sono una marea: a infrarossi (quelle più indicate), quelle a serpentina, quelle a legna ecc. ecc.
                    Io di saune finlandesi con pavimento piastrellato non ne ho mai viste, sempre con listoni su pareti, pavimenti e soffitti.
                    Saluti!
                    Tu vedi delle cose e chiedi: perchè? Ma io sogno di cose che non ci sono mai
                    state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perchè no?
                    Wolfgang Gullich

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da StefanoM. Visualizza il messaggio
                      cercherò di tenere gli occhi aperti...
                      comunque chiodini e viti per fissare il tutto o magari degli incastri....
                      a meno che non vuoi fare una cosa del genere....[ATTACH=CONFIG]79969[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]79970[/ATTACH]
                      Presto, devo cancellare queste foto prima che le vede la mia ragazza...
                      Altrimenti sono rovinato!!!
                      Tu vedi delle cose e chiedi: perchè? Ma io sogno di cose che non ci sono mai
                      state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perchè no?
                      Wolfgang Gullich

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da bafman Visualizza il messaggio
                        ma và? forte!...



                        ...non sapevo che Barbapapà avesse la sauna in casa
                        Ahahahahah! Vero Alberto, sembra proprio la loro casa
                        "Truciolare!"

                        Se lo conosci lo eviti!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da baffus Visualizza il messaggio
                          Ciao,
                          la sauna secca è detta sauna finlandese, la sauna umida prevede anche vapore ed è chiamato comunemente bagno turco.
                          Poi le stufette ce ne sono una marea: a infrarossi (quelle più indicate), quelle a serpentina, quelle a legna ecc. ecc.
                          Io di saune finlandesi con pavimento piastrellato non ne ho mai viste, sempre con listoni su pareti, pavimenti e soffitti.
                          Saluti!
                          Allora credo che sia ad infrarossi. Grazie.
                          "Truciolare!"

                          Se lo conosci lo eviti!

                          Commenta


                          • #14
                            Per chiarire le idee vi elenco i diversi tipi di saune:
                            finlandese o secca 90/100° e 20%umidità, è quella ... calda dove la stufa è o a legna(come una volta ma anche adesso soprattutto nei paesi nordici) o elettrica(le più diffuse) con sopra pietre che diffondono il calore e dove ci si butta ogni tanto l'acqua o ghiaccio per un'ondata di vapore-calore.
                            biosauna 50° e 50% circa un pò meno calda ma più umida è quella soft con la stufa (elettrica) dotata di vaschetta per le erbe aromatiche(fieno lavanda ecc) e di sistema idraulico che rilascia costantemente un pò d'acqua.
                            tutte e due sono rivestite completamente in legno il pavimento pure ma non lascerei sotto il cemento grezzo....
                            bagno turco 45/50° e 100% di umidità praticamente una nuvolacalda con l'interno piastrellato completamente, in mosaico, in marmo, in plastica(i più piccoli) senza stufa interna ma con una caldaia esterna che immette vapore tramite bocchette, e il tutto deve essere stagno.
                            la sauna ad infrarossi 40° e 20/30% ha delle lampade ad infrarossi poste nello schienale della panca (e anche altrove dipende dal modello) che scaldano il corpo dall'interno (tipo microonde) e fa bene alle articolazioni e sistema nervoso ecc, anche queste rivestite in legno.
                            ah non vendo saune eh?! sono solo un'appassionato.

                            Commenta


                            • #15
                              Fabio, in rete se vuoi c'e di tutto, un esempio.
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X