annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro Singer "Aiuto"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Restauro Singer "Aiuto"

    Salve a tutti,
    ho iniziato a restaurare una vecchia macchina da cucire Singer e avevo bisogno dei vostri consigli.... visto che vi vedo molto esperti!
    Le cromature della macchina non sono messe granché benee pensavo di rifarle.... che ne pensate? Quelle che mi lasciano più dubbioso sono quelle con i ricami....
    Altra domanda..... con cosa la svernicio la macchina? Con i prodotti oppure procedo con un lavoro manuale di sabbiatura o con spazzola di acciaio?
    Grazie in anticipo!
    .....complimenti Franco! Ottimo lavoro!!! Spero di avvicinarmi al tuo risultato
    20161011_132246.jpg20161011_132358.jpg20161011_132331.jpg
    Luca

  • #2
    Luca, ti eri unito ad una discussione di un altro utente, ma, trattandosi di un nuovo lavoro, ho dovuto spostare il messaggio in una nuova discussione per non creare problemi sulle ricerche.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Ops
      Luca

      Commenta


      • #4
        Ciao Luca e grazie per l'apprezzamento.
        Diciamo che sulla Singer (macchina)mi sono limitato a darle una buona pulita e qualche ritocchino di nero con finitura trasparente, invece sulla Kaiser, che potrai vedere nella sezione MR. Vintage, seconda pagina, ho fatto un restauro più radicale. Le figurazioni in argento a cui ti riferisci sono in realtà delle decalcomanie che se vai di sabbiatura spariranno tutte. Ho letto di un signore di Napoli che potrebbe fornirtele indicando il n° di serie della tua macchina ma so anche che costano un occhio., Magari estrapolandole da internet si potrebbe pensare, per risparmiare, di rivolgersi ad un laboratorio di grafica. Comunque, per la sverniciatura in toto puoi andare di chimico e poi di spazzola, se poi hai la possibilità della sabbiatura risparmi tempo e fatica. Puoi far fare anche le cromature, ma quanto ti costeranno? Tieni anche presente nel caso, di rivolgerti ad un laboratorio affidabile, ho visto cromature sparire nel giro di pochi mesi.
        Ultima modifica di woodhobby58; 12-10-2016, 00:57.
        FRANCO

        Commenta


        • #5
          Ciao Franco ,
          Ho appena visto il restauro della Kaiser di cui mi avevi parlato.....sbalorditivo come tu gli abbia ridato vita! Complimenti!!!
          Tornando al mio modesto lavoro.... per le decalcomanie ho seguito il consiglio di Pierpi in un'altra discussione e li ho acquistati su internet, 50euri.....non pochi, ma andare a Napoli da uno che le fa a mano non credo mi fosse costato meno....
          Intanto ho iniziato a lavorare alla struttura di ghisa... incrociamo le ditaIMG_0190.jpg
          Luca

          Commenta


          • #6
            Grazie ancora Luca!
            Sei partito bene, naturalmente seguirò il resto del restauro, ti auguro un buon proseguimento.
            FRANCO

            Commenta


            • #7
              I lavori proseguono..... prima mano di nero!
              Ora che vado avanti con i lavori i dubbi affiorano..... ho visto diverse foto della struttura (anche su questo forum) e non ho ben capito se oltre ad evidenziare d'oro la scritta singer và ripassato anche il rettangolo a contorno...? Quello che sto tentando di fare é attenermi il più possibile allo stile originale....
              .....Intanto proseguo con la seconda mano di vernice
              Luca

              Commenta


              • #8
                E anche questa é fatta
                20161014_134622.jpg20161014_134600.jpg
                Luca

                Commenta


                • #9
                  Ho sempre il mal di testa e gli occhi incrociati ma ne é valsa la pena!
                  IMG_0270.jpgIMG_0271.jpgIMG_0274.jpgIMG_0275.jpg
                  Luca

                  Commenta


                  • #10
                    Questo lavoro mi sembra di averlo già visto....
                    Capisco bene l'incrocio degli occhi Luca ma devo diri che ne è valsa proprio la pena, hai una mano moooolto precisa, hai ridato il meritato lustro alla scritte rivalorizzando il tutto.
                    Prosegui che continuerò a seguirti con interesse.
                    FRANCO

                    Commenta


                    • #11
                      Piano piano i lavori proseguono e in attesa delle decalcomanie iniziamo a mettere mano al piano in legnoIMG_0277.jpgIMG_0279.jpg
                      Luca

                      Commenta


                      • #12
                        É arrivato il momento di accelerare i lavori....
                        Il lato inferiore del piano in legno non era messo bene e ho dovuto mettere un foglio di laminato nuovo.... ma guardate cosa ho trovato togliendolo20161112_091438.jpg il timbro della data di realizzazione del piano! Peccato ho dovuto sostituirlo, ma lo rifaró di nuovo.....
                        Nel frattempo sono arrivate le tanto attese decalcomanie e ho iniziato a lavorare anche alla macchina20161117_204529.jpg20161112_183856.jpg
                        Luca

                        Commenta


                        • #13
                          Bene, ti sei messo proprio d'impegno!
                          Cosa intendi per foglio di "laminato"?
                          FRANCO

                          Commenta


                          • #14
                            Per foglio di laminato intendo la foglia di legno per impiallacciatura..... ho sbagliato a chiamarla?!
                            Luca

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Luca46 Visualizza il messaggio
                              Per foglio di laminato intendo la foglia di legno per impiallacciatura..... ho sbagliato a chiamarla?!
                              Sarebbe il piallaccio. Complimenti, stai procedendo molto bene.
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X