annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lame alternative per banco sega circolare e Vibrazioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lame alternative per banco sega circolare e Vibrazioni

    Apro questo post, per discutere sulle lame per sega circolare e sentire quindi i pareri di chiunque voglia contribuire.

    Ho appena acquistato una lama CMT Lama 273 ITK plus per super finitura da utilizzare col mio nuovo banco sega BOSCH GTS10 XC.

    273.ITKplus-ffin.jpg

    CARATTERISTICHE TECNICHE DEI DENTI HW:
    -altezza dente in mm: 5-8 -qualità CROMO, codice ISO: K01 -durezza (HV10): 1.840 -resistenza flessionale (N/mm2): 2.050
    Impiego: per tagli traverso vena e finiture perfette. Grazie allo spessore sottile, la lama riduce al minimo gli scarti di materiale. Particolarmente adatta per legni pregiati.
    Macchine: seghe a banco, troncatrici, macchine portatili e a batteria.
    Materiale: legni teneri e duri, esotici, legno multistrato e laminati.

    Appena accesa ho notato delle vibrazioni, non eccessive, ma che non c'erano con la lama originale. Ho fatto tutti i controlli possibili ma la lama in pratica genera delle piccole vibrazioni.
    Ho sentito il venditore (presa online) e lui dice che è normale e infatti vendono degli stabilizzatori a parte... Questo dovrebbe essere dovuto dal fatto che la lama è più sottile, credo di 0.2mm circa, ma questo non l'ho misurato sinceramente.

    Il taglio comunque risulta pulitissimo, veramente spettacolare anche sul multistrato.

    Che faccio? La tengo? Insisto nel cambiarla? Aggiungo gli stabilizzatori? O... cosa?

    Grazie!

    Il mio blog sul legno...

  • #2
    P.S. : Lo stabilizzatore è costituito da un doppio disco da 125mm, quindi metà del diametro della sega, da montare a sandwich.
    Il mio blog sul legno...

    Commenta


    • #3
      hai provato a poggiare la lama su di un piano perfettamente piano ?
      dalle caratteristiche del banco noto che la lama montata dovrebbe
      essere una 254 mentre questa è una 250, potrebbe essere questo ?
      Ultima modifica di max1968; 12-10-2016, 13:10.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da max1968 Visualizza il messaggio
        hai provato a poggiare la lama su di un piano perfettamente piano ?
        il nr. di giri segnati sulla lama sono compatibili con il banco ?
        Il Numero di giri a vuoto della BOSCH GTS10XC è di 3.200 giri/min mentre quella della lama di 7600 giri/min... quindi ritengo non sia questo il problema.

        La prova di poggiare la lama no, non ci ho pensato... ti faccio sapere nel pomeriggio!

        Grazie per la risposta!
        Il mio blog sul legno...

        Commenta


        • #5
          Mi pare molto strano che 2 decimi creino il problema, di solito c e abbastanza filetto sull albero per serrare lame leggermente piu sottili.

          Potresti provare aggiungendo uno spessorino, carta di spagna o distanziale idoneo.

          Commenta


          • #6
            Il filetto c'è e va a battuta tranquillamente, altrimenti non l'avrei neanche accesa la sega. il problema dello spessore secondo quelli che me l'hanno venduta è dato dalle flessioni della lama durante la rotazione. Non occorre spessore per stringere la lama, è già bella stretta.
            Il mio blog sul legno...

            Commenta


            • #7
              ho lo stesso banchetto e una lama simile (272.250.60M), ma senza riscontrare il tuo problema.
              Lo spessore dei denti e 2,4mm.
              Dopo esserti assicurato di averla posizionata bene in battuta prima di stringere il dado... prova a misurare con un calibro il solco lasciato dal disco in un taglio cieco: è pressochè pari a 2.4mm ?
              Eventuali "sbandieramenti" della lama ti darebbero come effetto un solco più ampio.
              Alberto
              http://pensierifotografici.wordpress.com/

              Commenta


              • #8
                Ecco fatti alcuni test... risultato? Profondamente deluso dalla CMT ... ho preso anche una fresa che mi è arrivata che sembra usata... non so che pensare!

                Ho usato un comparatore e in effetti c'è una differenza di circa 20 centesimi durante la rotazione.

                20161012_171137.jpg
                20161012_171158.jpg

                20161012_172628.jpg

                Col calibro ho misurato 3mm di solco.

                ...mentre scrivevo il messaggio, mi ha contattato il venditore dicendomi che mi reinvia il materiale "strano".

                Giusto per curiosità ecco la fresatrice che mi è arrivata con lo stesso ordine.

                20161010_184129.jpg
                Ultima modifica di Geppettodigital; 12-10-2016, 18:50.
                Il mio blog sul legno...

                Commenta


                • #9
                  ...errata corrige: fresa non fresatrice ... il correttore odioso! ��
                  Il mio blog sul legno...

                  Commenta


                  • #10
                    la fresa non ha segni sul tagliente , penso più ad un difetto di lavorazione. credo che CMT la rimpiazzi senza problemi al rivenditore. Anche il disco sembra "svettato" , non credo che CMT faccia problemi anche in questo caso , non tutte le ciambelle riescono col buco tondo. Le lame a spessore sottile sono assai più problematiche da gestire comunque della lame standard , sinceramente , a meno di lavorazioni su legni preziosi dove si guarda anche agli sprechi minimi , una lama così sottile su di una circolare la valuterei con prudenza.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                      la fresa non ha segni sul tagliente , penso più ad un difetto di lavorazione. credo che CMT la rimpiazzi senza problemi al rivenditore. Anche il disco sembra "svettato" , non credo che CMT faccia problemi anche in questo caso , non tutte le ciambelle riescono col buco tondo. Le lame a spessore sottile sono assai più problematiche da gestire comunque della lame standard , sinceramente , a meno di lavorazioni su legni preziosi dove si guarda anche agli sprechi minimi , una lama così sottile su di una circolare la valuterei con prudenza.
                      Si infatti dovrebbe a giorni arrivare il corriere a sostituirmi entrambi i pezzi... a saperlo prima che fosse così problematica avrei optato per una lama bosch, avevo letto tantissime recensioni positive su Amazon e in generale su tutta la rete, vedremo quella che arriva come sarà. Incrocio le dita.
                      Il mio blog sul legno...

                      Commenta


                      • #12
                        Guarda che non è un problema di marca , ma di tipo di lama. Su di una troncatrice con motore ad induzione specie può avere un minimo di vantaggio usare una lama più sottile , su di una macchina con motore a spazzole non c'è necessità . usi una lama più costosa e delicata per nulla.

                        Commenta


                        • #13
                          Pagata 30€...non credo sia costosissima
                          Il mio blog sul legno...

                          Commenta


                          • #14
                            Tutto è relativo , la lama la paghi in relazione a quanta placchetta c'è. Ma cmq anche una placchetta sottile per un privato va più che bene , probabilmente 5/6 affilature le fai in 10 anni. il problema è il corpo sottile che è soggetto a vibrazioni anche su spessori abbastanza sottili. a parte la lama difettosa lo spessore di taglio con una lama a corpo sottile è più basso rispetto a quello di altri tipi. in particolare le spessore sottile (e si arriva anche a spessori di 1,6) generalmente hanno la placchetta stretta ed il corpo di spessore maggiore , proprio per evitare vibrazioni e snervamenti. Tieni presente la regola dei 3 denti che debbono lavorare contemporaneamente , se anche lavori traverso vena già con una larghezza intorno ai 100 mm oltre i 18/20 mm sei oltre al limite. Poi se devi fare corniceria è ancora un'altro discorso.

                            Commenta


                            • #15
                              Alla fine ho restituito la lama CMT e preso una Bosch Top Precision best wood 2608642102 Z60WZ, 80 denti, 250 x 30 x 3,2 mm ... che dire, silenziosa, non vibra e taglio pulitissimo, adesso sono molto soddisfatto!

                              IMG-20161018-WA0010.jpg
                              Il mio blog sul legno...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X