annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tavolino per pozzetto trimarano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    no no,parlo di pialla a filo prima,quando stai ricavando le varie lastronature..segando via una parte dalla tavola,la tavola ora avra una superficie non piallata,quindi richiede una leggera ritoccatina alla pialla a filo e poi vai di nuovo alla nastro,altrimenti avresti due facce non piallate sul tuo pezzo di lastronatura finito..quando hai ricavato tutte le lastronature,vai alla pialla a spessore o se hai una calibratrice,e passi tutto al giusto spessore..a volte e´ necessario creare un piano ausiliario che si inserisce sul piano della pialla a spessore in modo da permetterti di piallare spessori piccoli,ma io mi terrei sempre su 4 5 o 6mm di spessore non di meno se non hai la calibratrice.anche perche lastronature di 1 2 mm le puoi trovare in commercio,lastronature piu sostanziose sono gia piu difficili da trovare ed e´ sicuramente preferibile fare un mobile con una lastronatura piu importante rispetto a una di un paio di mm..le macchine devono essere ben tarate sopratutto la nastro..per l´incollaggio si puo usare una vinilica,ma potendo scegliere,una colla animale sarebbe meglio.
    Ultima modifica di Snickare; 15-10-2016, 18:48.

    Commenta


    • #17
      si, ora ho capito cosa intendi, ma dato che l'aspirazione della mia pialla (DW d27300) ha il sistema di aspirazione mobile a seconda se usi il piano o il filo, mi conviene piallare la tavola ogni volta sempre a spessore, regolando semplicemente l'altezza. Tutto chiaro comunque...è una cosa che proverò a fare senz'altro. Che essenze si usano normalmente per le lastre? Scusa se faccio tante domande e approfitto della tua pazienza: perchè colla animale?
      Maurizio

      Commenta


      • #18
        nessun problema..le essenze che si usano sono quelle che si trovano..dipende dal tuo fornitore di legname che legni tratta..si puo virtualmente creare lastronatura da qualsiasi essenza..la colla animale permette un riposizionamento del pezzo perche ha un lungo periodo di apertura,cioe asciuga mooooolto lentamente,quindi ti da modo di fare aggiustamenti,questa inoltre e´ la colla che veniva usata tradizionalmente,quindi quella da privilegiare per i restauri..oggi si usano anche colle a base di formaldeide in polvere che si diluiscono in acqua,sopratutto a livello industriale o colle tipo Titebond..lasciando stare la costruzione di un intero pannello lastronato con anima in massello che e´ il sistema tradizionale ma anche piuttosto laborioso,ti consiglio di applicare la tua lastronatura direttamente su un supporto di multistrato,ad esempio di pioppo o di betulla,su entrambe le facce del pannello,per equilibrarlo,evitando che la lastronatura possa portare all´incurvatura del pannello..

        Commenta


        • #19
          Ho capito, sei stato gentilissimo. E lasciamo la formaldeide ad altri, preferisco cose meno tossiche.
          Proverò senz'altro a usare la lastronatura, grazie per l'input!
          Maurizio

          Commenta


          • #20
            A Maurì, che dirti, non mi meraviglio più di tanto perchè conosco la tua meticolosità e senso del gusto nel fare le cose ma certamente mi unisco anch'io nel farti i complimenti per questo tuo gradevolissimo e funzionalissimo lavoro. Veramente molto particolare, originale e sicuramente impegnativo. E poi fa pensare anche ad una "stuzzicante" cenetta a lume di candela......
            Solo una cosa, lo so che il vetro o cristallo dei calici è molto...romantico però è anche tagliente e su un catamarano il pericolo è in agguato, magari una bella plastica dai colori...appetitosi?
            FRANCO

            Commenta


            • #21
              Caro amico, penso che se avessi fornito dei calici di plastica sarei stato linciato, visto che il proprietario è anche sommelier...
              Ma in ogni caso quel tavolo si usa normalmente all'ormeggio o meglio all'ancora in qualche baietta isolata. Per quanto riguarda la faccenda romantica...forse una volta...ormai...si va di zuppa e pan bagnato...
              Maurizio

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da zeppelin82 Visualizza il messaggio
                Che fantastico lavoro, Maurizio!
                Direi che non ti sei risparmiato affatto, cercando soluzioni più semplici e veloci.
                Un plauso particolare per l'ottima descrizione e l'apparato fotografico!
                Questa discussione me la devo proprio archiviare!

                Un saluto
                Angelino! non avevo visto il tuo commento! Soluzioni più semplici...mah...a volte mi domando se sono io che mi complico la vita da solo oppure sia incapacità nel trovare la strada più breve.
                Fatto sta che spesso perdo più tempo nella progettazione (mentale e poi su carta), che nella realizzazione.
                Poi errori se ne commettono sempre...per esempio...uno dei magneti, in un angolo è messo contrario, pur sapendo cosa fare, mi sono distratto un attimo.
                Ho rimediato dicendo che quel posto è riservato allo skipper...
                Maurizio

                Commenta

                Sto operando...
                X