annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

portanoci in Tuja

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • portanoci in Tuja

    Premetto di essere un assoluto principiante della tornitura, mi diverto a trovare pezzi e forme strane.
    Tempo fa un amico mi sbologna alcuni pezzi di Tuja (almeno mi pare sia proprio questa l'essenza), li ho tenuti in disparte per un pezzo e poi ho dato una forma tornibile con la nastro. Sorpresa! non avrei mai immaginato il colore magnifico che mi è apparso...non so se col tempo tenderà ad ingiallire o scurire, ma al momento è un rosa lilla incredibile, inoltre il profumo sprigionato durante la tornitura mi ha invaso la casa. Purtroppo non ho immagini del pezzo iniziale, non prevedevo di pubblicarlo...ma mi va di condividere con voi questa sorpresa.
    Finitura con sola cera carnauba
    Abbiate pazienza per la qualità indegna del lavoro...

    IMG-20161011-WA0003.jpg IMG-20161011-WA0008.jpg IMG-20161011-WA0010.jpg IMG-20161011-WA0012.jpgIMG-20161011-WA0014.jpg IMG-20161011-WA0018.jpg IMG-20161011-WA0020.jpg IMG-20161011-WA0022.jpg
    Maurizio

  • #2
    Molto bello, complimenti!
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

    Commenta


    • #3
      Aparte qualche striscina lasciata d'Utensili un ottimo Risultato Poi il legno e davvero bellissimo,

      Cheers Antonio.
      Vivi Ogni Giorno come Fosse L'ultimo---Un Giorno lo Sara'

      Commenta


      • #4
        Antonio, detto da te è un gran complimento, ma devo ancora prendere confidenza con le sgorbie.
        Il legno mi ha davvero sorpreso, un colore incredibile
        Maurizio

        Commenta


        • #5
          Qualche evitabile difetto,dovuto probabilmente alla poca esperienza; comunque un buon lavoro.
          Direi di insistere,visti i risultati

          Commenta


          • #6
            tallonare, tallonare, tallonare!
            Maurizio

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
              tallonare, tallonare, tallonare!
              Certo; ma anche affilare,affilare,affilare

              Commenta


              • #8
                sgorbie da affilare? è possibile, preso dalla foga non ci ho pensato.
                Maurizio

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                  tallonare, tallonare, tallonare!
                  Esatto.

                  Cheers Antonio,
                  Vivi Ogni Giorno come Fosse L'ultimo---Un Giorno lo Sara'

                  Commenta


                  • #10
                    Concordo con i commenti precedenti, sei sulla buona strada.
                    La tuja col tempo tenderà a virare sul marrone, ma sarà comunque bella,
                    Marco
                    http://www.eltornidor.eu

                    Commenta


                    • #11
                      grazie Marco, sospettavo il viraggio, in ogni caso ha un profumo sconcertante, misto tra il ginepro e il cirmolo, una bella soddisfazione.
                      Maurizio

                      Commenta


                      • #12
                        Pure la tornitura ora!!! Abbiamo ripreso alla grande Maurizione..... io non ne capisco una mazza di tornitura e certo i buon consigli che ti sono stati dati ti torneranno utili, tu comunque hai compensato con il bellissimo aspetto del portanoci, peccato che quel bel rossiccio della tuja fresca virerà col tempo verso il marroncino, l'ho osservato in tronchetti di questa essenza che ho avuto in tana (e se poi si tingesse rossiccio?)
                        Continua così Maurì!!
                        FRANCO

                        Commenta


                        • #13
                          Come vedi dal risultato, anche io non ne capisco una mazza...

                          ma non importa, basta divertirsi e migliorare piano piano. Nel frattempo sono andato a raspare tutta la Tuja che aveva ancora in casa il mio amico...se non altro per il profumo fantastico che emana durante la tornitura!
                          Ultima modifica di giotto59; 17-10-2016, 02:35.
                          Maurizio

                          Commenta


                          • #14
                            Mi associo alle riflessioni di Marco, il legno e bellissimo il risultato apprezzabile, sei sulla buona strada. Complimenti.
                            Saluti
                            Mastropeppe


                            "Il vero sapiente è colui che sa di non sapere" (Socrate)

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie Peppe, cercherò di migliorare senz'altro!
                              Maurizio

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X