annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info cerniere a scatto ammortizzate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info cerniere a scatto ammortizzate

    Ciao a tutti, ho un dubbio su queste cerniere, ne ho montate 4 su di un anta ma mi pare troppo ammortizzata, di solito come si fa? si alternano o si mettono tutte uguali?
    grazie
    roberto

  • #2
    Ciao Roby, puoi dirmi la marca della Cerniera? Larghezza Dell anta?
    Ipotizzo una larghezza sui 35/40cm e immagino già quale possa essere la cerniera
    "Truciolare!"

    Se lo conosci lo eviti!

    Commenta


    • #3
      Ciao Fabio, le ante sono 450 e le cerniere sono Salice, ho letto poco fa una vecchia discussione in cui non se ne parla molto bene, proverò a metterne 2 normali e 2 ammortizzate, tu che dici?

      Commenta


      • #4
        Le salice non è che le abbia usate spesso, però dovrebbero esserci la serie 100 e 200 ,in quest ultima serie le cerniere sono indicate per pesi e spessori forti, ed è molto probabile che l ammortizzatore sia proporzionato all ipotetico peso che dovrà rallentare.

        Per prima cosa ti suggerisco di verificare quale serie sia la cerniera che hai montato ,può anche darsi che appartengono alla serie 200 e quindi troppo dure perché non adatte a un peso minore (ammesso che la tua anta non sia particolarmente pesante)

        Alternare le cerniere usandole ammortizzare/scatto semplice ,potrebbe essere senza dubbio una soluzione valida, ma assicurati che i due modelli compiano lo stesso identico movimento, in caso contrario potresti avere un logorio e un usura anomala delle stesse.

        Poi se vuoi tagliare la testa al toro e non rischiare di avere più di questi problemi ,ti consiglio di usare o blum o grass,salice come struttura di cerniere è ottima ma quando si parla di ammortizzatori , queste due marche che ti ho citato sono ai vertici delle classifiche in questo senso.

        Fammi sapere.....
        "Truciolare!"

        Se lo conosci lo eviti!

        Commenta


        • #5
          Robi, di solito hanno una levetta o qualcosa del genere per eliminare l'ammortizzatore, almeno nelle blum c'é. Le salice non le ho provate.
          Nelle blum é quel pulsantino grigio che vedi sotto la vite superiore.
          image.jpg
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            La salice non permette di disattivare l ammortizzatore, la blum si,la grass addirittura permette una regolazione in 3 posizioni.
            "Truciolare!"

            Se lo conosci lo eviti!

            Commenta


            • #7
              ciao
              confermo che le Salice non sono disattivabili , tempo fa ho fatto un paio di ante alte 2,4m , larghe 55 cm circa con 5 cerniere ammortizzate per anta ... mi è capitata la stessa cosa , ma le cerniere facevano fatica a chiudersi anche senza carico , diciamo che su alcune ci volevano parecchi secondi , mentre il venditore mi da detto che le cerniere dovrebbero chiudersi in 2-3 secondi ,se installate correttamente .
              Ovviamente nel mio caso ho tracciato e forato a mano , per cui è possibile che qualche minimo errore ci fosse , ma al montaggio sul mobile non ho avuto evidenti problemi .
              Visto che la lentezza era così col caldo ( luglio ) ho pensato che con temperature minori potesse solo peggiorare , alla fine ho messo 2 cerniere normali e 3 ammortizzate per anta , mi sembra molto meglio .


              Compro Salice per comodità , ma visto che on-line si trova di meglio a prezzi simili , per futuri acquisti mi sà che proverò altro ....
              Mauri

              Commenta


              • #8
                Grazie a tutti, armadio montato con 2 cerniere ammortizzate e 2 normali per anta, la cerniera è uguale, cambia il fondello delle ammortizzate, quindi spero di non avere problemi in futuro.

                Commenta

                Sto operando...
                X