annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro tavolinetto in ciliegio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Franco, Francuzzo...proprio non mi vuoi dire con cosa hai tinto il legno eh? cattivone!
    e la finitura? all'acqua, solvente, bomboletta spray...

    Ma è comprensibile...dopo due ore di battaglie con il tuo wifi...non potevi fare di meglio....
    Maurizio

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
      Franco, Francuzzo...proprio non mi vuoi dire con cosa hai tinto il legno eh? cattivone!
      e la finitura? all'acqua, solvente, bomboletta spray...

      Ma è comprensibile...dopo due ore di battaglie con il tuo wifi...non potevi fare di meglio....
      Si, infatti sono stato fino alle 2.00 di notte per cercare di capire perchè il programma non mi allega più le foto dopo che mi porto su "Vai avanzato" e clicco sull'icona della gaffetta. Qualche anima pia che me lo sa dire? Poi ho risolto aprendo l'icona "Insert image" che mi pare sia tra l'altro molto più sbrigativa. Di solito voi altri come fate?

      Allora Maurizio, nessun segreto, non l'ho scritto perchè si tratta del mio solito procedimento: Tingilegno della Veleca che puoi diluire con acqua o con alcool o con diluente nitro a tua scelta ed esigenza. Stavolta per la finitura ho scelto una vernicetta trasparente all'acqua ad effetto cerato (Boero) che comunque io mordenzo un pò sempre con il tingilegno per renderla più mielata.. Certo, per arrivare alla tonalità desiderata, addiziono più tinte in proporzioni diverse a seconda dell'effetto che raggiungo man mano. A volte se non sono soddisfatto, ricorro anche alla terza mano. Aggiungo anche che se ho la possibilità di fare dei provini sulla stessa essenza è meglio ma stavolta non avevo pezzi da sacrificare e quindi ci sono andato più cauto nel dosare il Tingilegno.
      Ah, dimenticavo, il tutto applicato con un pennello un tantino più costoso di quelli da "battaglia"...euro 4,50!!!!!
      FRANCO

      Commenta


      • #18
        La procedura che io uso è quella della Insert Image, l'altro metodo non lo conoscevo.
        Quindi il tingilegno è solubile sia in acqua, sia in solventi organici...non lo sapevo
        Tu allora non adoperi impregnanti, turapori, fondi ecc...vai di colore e poi direttamente finitura....ora mi è chiaro, grazie Professore!
        Maurizio

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
          La procedura che io uso è quella della Insert Image, l'altro metodo non lo conoscevo.
          Quindi il tingilegno è solubile sia in acqua, sia in solventi organici...non lo sapevo
          Tu allora non adoperi impregnanti, turapori, fondi ecc...vai di colore e poi direttamente finitura....ora mi è chiaro, grazie Professore!
          No, no, Maestro, lento pede, io in questo caso non ho usato turapori, fondo ecc.... ma in virtù del manufatto li uso e come!!!
          In questo caso per esempio ho usato l'impregnante trasparente perchè preferisco creare io la sua tonalità con le diverse tinte.
          So anche che l'impregnante è per esterni, ma un tavolinetto come anche altro mobile non è detto che non venga posto in un angolo dove ci sbatte il sole parte della giornata.
          Più chiaro adesso?

          A proposito degli allegati ti ho scritto in privato.
          FRANCO

          Commenta


          • #20
            Si si...ora è più chiaro Prof, sai che son di coccio...

            Si, ora ti ho risposto
            Ultima modifica di giotto59; 22-10-2016, 17:53.
            Maurizio

            Commenta


            • #21
              Occhei Franco, avevo subito capito cosa intendevi ed infatti la mia era più una domanda posta male sul perché avessi dovuto fare spine fuori misura che una critica per averlo fatto, figurati se uno della tua esperienza non pensava ad una soluzione del genere.

              Commenta


              • #22
                Dopo molto tempo visito questo sito e chi ti trovo? Il solito restauratore che fa lavori egregi. Scherzi a parte, ammiro questo restauro, fatto con competenza e bravura.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da i.nice Visualizza il messaggio
                  Dopo molto tempo visito questo sito e chi ti trovo? Il solito restauratore che fa lavori egregi. Scherzi a parte, ammiro questo restauro, fatto con competenza e bravura.
                  Ti ringrazio per l'ennesimo apprezzamento I.Nice, sei sempre troppo buono.
                  FRANCO

                  Commenta


                  • #24
                    E bravo Franchino, non ti smentisci mai, ogni volta rimango stupefatto con quale disinvoltura recuperi qualunque oggetto, fai credere che ogni cosa è semplice.

                    Non mi rimane che battere le mani,
                    Ciaooooooooooo
                    Antonio


                    Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


                    i miei hobby

                    Commenta


                    • #25
                      porfessò permettete un pensiero poetico ?

                      Mastru Francu è nu campione
                      lavora come un pigmalione
                      nelle sua mani pure un cesso
                      diventa un pezzo di successo



                      Commenta


                      • #26
                        Carissimo poeta, ti ringrazio per il tuo puntuale pensiero poetico, come sempre verace e simpatico. La tua è una poesia di evasione anche se stavolta mi sembra più di.....evacuazione!!

                        PS: Max è da un pò che non ci si vede e ci si sente, dai che appena possibile facciamo un'altro incontro e stavolta magari dalla mattina così si va a bere un litrozzo assieme agli altri amici terroni.


                        Grazie anche a te carissimo amico Antonio, puntuale e gentilisimo come sempre!
                        Ultima modifica di woodhobby58; 15-11-2016, 02:02.
                        FRANCO

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                          Carissimo poeta, ti ringrazio per il tuo puntuale pensiero poetico, come sempre verace e simpatico. La tua è una poesia di evasione anche se stavolta mi sembra più di.....evacuazione!!

                          PS: Max è da un pò che non ci si vede e ci si sente, dai che appena possibile facciamo un'altro incontro e stavolta magari dalla mattina così si va a bere un litrozzo assieme agli altri amici terroni.

                          Ne dobbiamo riparlare a primavera

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X