annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che pialla mi serve?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che pialla mi serve?

    Ciao, premetto che non ho una pialla ma che vorrei prenderne una per le piccole esigenze che ho.
    Il mio problema è che non so proprio che prendere.
    Attualmente ho necessità molto ridotte.... ad esempio quella di livellare una spina dopo che ne taglio l'eccedenza, oppure di pareggiare quel minimo di scalino che si crea quando si realizza una cornice o si incollano due tavole.

    Insomma una pialla per iniziare dalle piccole cose....
    Poi chissà.... magari con l'utilizzo e la comprensione dello strumento in futuro potrei anche decidere di aumentarne il numero.
    Ma per adesso ho necessità di fare esperienza possibilmente senza svenarmi.....

    Grazie, P.

  • #2
    La numero 5, è la più versatile poi l'appetito vien mangiando.
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

    Commenta


    • #3
      Per livellare l'eccedenza di una spina ve meglio una block plane, quindi ne hai gia bisogno 2 di pialle.
      Questa
      per esempio è una bella pialletta anche per traverso vena.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Grazie per le risposte...
        Pasquale parlava della 5....
        Toto invece mi dici la block plane.... che differenza c'è tra le due? La block plane a che serve?

        Dove mi consigliate di acquistarle nel caso?

        ciao, p.

        Commenta


        • #5
          Le block più usate sono 60 1/2 e 9 1/2. Sono ad angolo basso e servono appunto per lavori di fino e per lavorare di testa.
          La numero 5 è una pialla che fra tutte quelle che non hanno una seduta bassa, quella che ha maggiore utilizzo. Ma l'argomento è molto lungo.
          Ciao
          Pasquale
          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
            Le block più usate sono 60 1/2 e 9 1/2. Sono ad angolo basso e servono appunto per lavori di fino e per lavorare di testa.
            La numero 5 è una pialla che fra tutte quelle che non hanno una seduta bassa, quella che ha maggiore utilizzo. Ma l'argomento è molto lungo.
            sarebbe interessante approfondire l'argomento infatti.
            anche a me piacerebbe prenderne un paio ma non ne capisco la differenza, sono davvero tantissime!
            Maurizio

            Commenta


            • #7
              Per uso generico una 4 è ideale, o come preferisce Pasquale una 5. 4 1/2 e 5 1/2 sono pesanti per iniziare. Ha ragione anche Toto per le block, ma io la prenderei dopo.

              La 4 e la 5 sono ad angolo in basso (bevel down), le block in alto (bevel up): in pratica lo "smusso" della lama nel primo caso è rivolto verso la superficie del legno, in alto nell'altro caso. Questo, insieme all'angolo con cui è montata la lama sul corpo pialla, solitamente permette un angolo totale di taglio sulle fibre più basso per le bevel up, per cui teoricamente lavorano meglio soprattutto sulle fibre di testa o comunque traverso vena. Viceversa lungo vena tende a "strappare". Questo in breve ed in teoria.

              Evita assolutamente cinesate da brico (feci a suo tempo questo sbaglio, ho riciclato solo la lama per uno sbozzino). Ebay, venditori affidabili e pazienza, se hai disponibilità economiche ci sono anche ottimi prodotti nuovi in diversi siti.

              Ultimo consiglio - sul tubo trovi tantissimi filmati per capire un po meglio in pratica.

              P.S. qualunque pialla, se non affilata a dovere, non serve a nulla, per cui ci vogliono anche pietre diamantate o ad acqua o ad olio o semplice carta vetrata (cerca "scary sharp") - no mole.
              Antonello

              Commenta

              Sto operando...
              X