annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comò e armadio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Che tipo di essenza di legno devo utilizzare?....Allego qualche foto dell'interno del como.. secondo voi devo intervenire in qualche modo o lascio tutto cosi?IMG_4092.jpgIMG_4093.jpgIMG_4094.jpgIMG_4095.jpg

    Commenta


    • #47
      nel restauro si salva tutto il salvabile non si cerca di cambiare o modificare o migliorare l´aspetto costruttivo di un mobile,solo in caso di danni strutturali o estetici che possono pregiudicare la vita di un mobile si interviene,ma se chi lo ha costruito ha utilizzato pezzi di scarto per le parti interne non a vista e sono ancora belle sane non si va a rimuoverle.sulle essenze da utilizzare ti ho risposto prima sopra..

      Commenta


      • #48
        Ok ancora un dubbio che colla utilizzo.. bostik potrebbe andar bene?

        Commenta


        • #49
          Bostik??!!?no no...o usi una vinilica,o usi colla animale che si scloglie a bagnomaria e si tiene calda..questa seconda scelta sarebbe sempre da preferire quando si restaurano mobili antichi perche e´ un incollaggio reversibile,spesso le due parti possono separarsi con l´aiuto del vapore quando si usa questo tipo di colla,rendendo il restauro piu semplice;ma non mi aspetto che un principiante la usi cosi dall´oggi al domani,quindi vai di vinilica e cura l´unione tra i due pezzi.

          Commenta


          • #50
            Ciao, ieri in un faidate della grande distribuzione ho trovato finalmente la polvere per mordente ( noce scuro) la colla vinilica ... dovrei avere tutto.. mi manca solo il legno ... nei fai da te trovo solo abete, pino netto,pero oriente, ayus, e qualche compensato in pioppo.
            Mi devo rivolgere ad una falegnameria per trovare bahia, pioppo, touliper ?

            Commenta


            • #51
              Oggi ho fatto la tasca... mi dici se può andar bene... era cosi che intendevi?IMG_4107.jpgIMG_4107.jpgIMG_4109.jpg

              Commenta


              • #52
                l idea era quella..non so se tutto quel legno era necessario rimuoverlo pero guardando come era la gamba prima,.potresti anche utilizzare un tondino ora che inserisci il nuovo pezzo,che ti fa da tenone e si infila nel legno di testa della zona piana alla base della gamba,per rinforzare il tutto...inoltre la parte restante andrebbe spianata molto bene in modo che il nuovo pezzo possa essere a contatto con il vecchio in maniera perfetta.ho la sensazione che tu abbia sottovalutato un po il lavoro e sia andato un po di fretta;e´ un lavoro minuzioso che va fatto con pazienza.

                Commenta


                • #53
                  Anche io ho avuto la sensazione di rimuovere troppo... ma siccome la crepa partiva dalla base del piede, non potevo fare altrimenti, se la tasca doveva contenere un rettangolo che andasse a ripristinare tutto lo spigolo..
                  Si di sicuro devo lisciare bene per fare aderire il nuovo pezzo questo lo avevo già messo in conto..
                  Buona l'idea di mettere un tondino per rafforzare.. Ora incollerò il pezzo e successivamente lo vado a lavorare per ripristinare lo forma iniziale

                  Commenta


                  • #54
                    Incollaggio...IMG_4113.jpgIMG_4114.jpg

                    Commenta


                    • #55
                      Volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato a riportare in vita questo fantastico comò... Per voi forse sembrerà poco ma personalmente sono molto soddisfatto del risultato e meravigliato della vostra infinita pazienza ... per ora allego solo una foto che ho fatto ieri dopo averlo portato in casa.
                      GRAZIE infinite a tutti.IMG_20170514_191642.jpg
                      File allegati

                      Commenta


                      • #56
                        Ciao, mi riaffaccio solo oggi dopo un lungo silenzio dovuto ad un mare di impegni che mi hanno tolto il tempo e la voglia di fare cose.
                        Ma i consigli non ti sono mancati e alla fine il risultato mi sembra soddisfacente.
                        Ma sopra al piano cosa c'era?
                        Penso una lastra di marmo o qualcosa di simile.

                        Commenta


                        • #57
                          Si esatto una lastra di marmo.. solo che è di colore grigio scuro proprio non mi piace... penso che ne farò fare una nuova magari sul bianco...

                          Commenta


                          • #58
                            IMG_20170516_080425.jpgIMG_20170516_080435.jpgIMG_20170516_080444.jpg

                            Commenta


                            • #59
                              Ciao Marasma e complimenti per il risultato!
                              Giusto una curiosità: quella "luce" che si vede nella parte centrale del bordo superiore del quarto cassetto è una deformazione del legno o solamente un'apparenza?
                              FRANCO

                              Commenta


                              • #60
                                Ciao grazie....
                                Purtroppo è una deformazione... ti allego un 'altra immagine...
                                IMG_20170523_205716.jpg
                                secondo voi devo provare a sistemarla in qualche modo? se si come? Non è il cassetto, è il trave sopra che attraversa il comò che è curvo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X