annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scatolina con ali e puntale - winged box

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • scatolina con ali e puntale - winged box

    Sempre nell'ottica di ricevere critiche e imparare, ho provato a fare questa classica scatolina con ali.
    Platano spalted molto tenero, puntale in acacia.

    IMG-20160809-WA0014.jpg IMG-20160809-WA0016.jpg IMG-20160809-WA0018.jpg

    Dateci sotto, tanto non mi offendo...
    Ultima modifica di giotto59; 24-10-2016, 21:52.
    Maurizio

  • #2
    Niente male,Maurizio,niente male davvero.
    Secondo la mia opinione avrei fatto la ciotola leggermente meno sporgente ( al di sotto) e il puntale lo trovo decisamente grosso ( almeno due terzi da togliere,non in altezza).
    Comunque un ottimo lavoro.

    Commenta


    • #3
      Grazie Cecco, hai ragione, il puntale fa schifo......sono stato attento solo a farlo preciso di diametro e che si raccordasse al piano curvo...

      E' stata la mia prima prova, è difficile tornire in aria per me...
      Maurizio

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
        Grazie Cecco, hai ragione, il puntale fa schifo......sono stato attento solo a farlo preciso di diametro e che si raccordasse al piano curvo...

        E' stata la mia prima prova, è difficile tornire in aria per me...
        Dire che fa schifo,il puntale,è eccessivo; manca di proporzioni ma di per se non è malvagio.
        Succede normalmente quando si guarda al solo particolare e non si visualizza il lavoro nel suo insieme.
        Una visione che migliora con la pratica e l'attenzione.
        In ogni caso,in lavori come questo è importante lo spessore costante nella parte arcuata ed è un risultato che hai raggiunto quasi perfettamente; apprezzabile,vista la poca esperienza.
        Quindi direi che vale la pena di investire tempo e passione: i risultati ti premieranno.

        Commenta


        • #5
          Grazie dell'incoraggiamento!

          in questo caso, che finitura avresti dato? perchè sul puntale ho steso della carnauba pura, ma sulle ali nulla...
          Ultima modifica di giotto59; 25-10-2016, 18:06.
          Maurizio

          Commenta


          • #6
            Su lavori di questo genere,personalmente,utilizzo due mani di turapori nitro ( intervallate da carteggiatura con 320) dopo la seconda mano ancora carteggiatura leggera ( diciamo una 400) e poi un paio di mani di acrilico trasparente; lucido od opaco,a seconda del tipo di legno e di effetto da ottenere.
            Ma è solo un'indicazione: in genere si pensa alla finitura come completamento di un lavoro e sarebbe bene averla chiara in mente ancor prima di iniziare a tornire. E ognuno ha i propri gusti e le proprie idee...e ci sono più tipi di finitura che tornitori.

            Commenta


            • #7
              Maurì, non aspettarti da me critiche costruttive, so solo che so dove ti lascio ma non dove ti trovo: dopo un periodo di...latenza ed un pò di latitanza, come un improvviso temporale imperversi in tutto il forum con costruzioni lignee, restauri, autocostruzioni di macchine e gig vari, intaglio, tornitura e chi più ne ha più ne metta! Me sembri Nembo Kid me sembri!!!!
              FRANCO

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Cecco Visualizza il messaggio
                Su lavori di questo genere,personalmente,utilizzo due mani di turapori nitro ( intervallate da carteggiatura con 320) dopo la seconda mano ancora carteggiatura leggera ( diciamo una 400) e poi un paio di mani di acrilico trasparente; lucido od opaco,a seconda del tipo di legno e di effetto da ottenere.
                Ma è solo un'indicazione: in genere si pensa alla finitura come completamento di un lavoro e sarebbe bene averla chiara in mente ancor prima di iniziare a tornire. E ognuno ha i propri gusti e le proprie idee...e ci sono più tipi di finitura che tornitori.
                Grazie Cecco, non amo molto il turapori preferendo in genere le cere...ma senz'altro è una cosa da provare...
                Maurizio

                Commenta


                • #9
                  Francuzzo...lo sai che è da molto tempo che non partecipo al forum, tuttavia ho sempre fatto qualche lavoretto, anche se non sempre fotografando i passaggi. Ora li condivido, come è giusto che sia... peggio per voi..

                  Le critiche, costruttive o distruttive sono sempre benvenute, tanto non mi spavento...
                  Ultima modifica di giotto59; 26-10-2016, 02:07.
                  Maurizio

                  Commenta


                  • #10
                    Prima di tutto condivido con gli altri la bella idea e la buona realizzazione della scatolina porta anelli o cioccolatini: l'unica osservazione che posso permettrrmi di fare, secondo i miei gusti, è che avrei ritagliato i bordi delle ali "a foglia di ulivo" o a "coltello", per dare più slancio e armonia all'oggetto, ripeto secondo il mio punto di vista: Comunque complimenti, saluti
                    Rabi

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Rabi e grazie! mi spieghi come intendi a foglia di ulivo? non ho idea di come sia...
                      Maurizio

                      Commenta


                      • #12
                        Mi sembra un buon lavoro, con dei difetti che sono stati già evidenziati,
                        con il tempo e la pratica saprai eliminarli,
                        secondo me puoi essere più che contento di quello che hai realizzato,
                        il legno "spalted" non è facile da lavorare,
                        Marco
                        http://www.eltornidor.eu

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie Marco, detto da voi è una bella incitazione a insistere. In effetti era tenero, a volte molle....quasi quasi meglio un bel noce duro che risponde in modo regolare.
                          Maurizio

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X