Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 19

Discussione: Revisione cassonetti tapparelle

Predefinito Revisione cassonetti tapparelle

Falegnami!! Aiutatemi!!
    Dovrei revisionare i cellini dalla casa che sto ristrutturando.
    Sono i classici cassoni immurati, dovrei tingerli di bianco come i serramenti.

Cosa mi consigliate come procedimento per farli tornare come nuovi?

Devo seppiarli? se si ,con quale carta vetro?
    Devo sverniciarli e riverniciarli ? quale vernice mi consigliate ?
    Insomma sono in alto mare..
    vi allego qualche foto per rendervi meglio l'idea
    IMG_3663.jpgIMG_3664.jpgIMG_3665.jpgIMG_3666.jpg

Predefinito

Proverei solo a levigarli con grana 100 e dargli due buone mani di vernice, caso mai è il pannello che credo possa richiedere più cura nella levigatura e riverniciatura.
    Quello che curerei di più è provvedere a stuccare con del silicone verniciabile, le fessure tra serramenti e muro ed inoltre ad un isolamento termico del cassonetto con del polistirolo ad alta densità giusto per un miglior confort in casa sopratutto per la stagione che stà per giungere.

IMG_1618.JPGIMG_1619.JPG
    Ultima modifica di brontolo07 : 25-10-2016 alle ore 19.31.05 Motivo: aggiunto foto
    Ciaooooooooooo
    Antonio

Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno

i miei hobby

Predefinito

Perfetto grana 100 ... invece sulla vernice hai qualche indicazione ?
    Infatti la domanda successiva sarebbe stata sui pannelli che sono un po' messi male ma penso di procedere allo stesso modo o sbaglio?
    Per il fattore isolamento ci penso più in là visto che avrò già i serramento ermetico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da marasma Visualizza messaggio
    Perfetto grana 100 ... invece sulla vernice hai qualche indicazione ?
    Infatti la domanda successiva sarebbe stata sui pannelli che sono un po' messi male ma penso di procedere allo stesso modo o sbaglio?
    Sulla vernice non ho consigli da darti

Citazione Originalmente inviato da marasma Visualizza messaggio
    Per il fattore isolamento ci penso più in là visto che avrò già i serramento ermetico
    In realtà se l'aria calda del tuo alloggio non esce dalla finestra, lo farà più facilmente dal cassonetto. In quella fessura lunga circa 1 mt e larga 3/4 cm in cui scorre l'avvolgibile per arrotolarsi sul rullo, passa una quantità d'aria fredda che se non vanifica di sicuro riduce la resa del tuo serramento con doppi vetri chiamato da te:- "ermetico",. Cassonetto, che se va bene è fatto con compensato da un cm di spessore, prova ad aprirlo alla sera quando fa molto freddo e o tira il vento, poi mi dici.
    Fidati, ancora tu che abiti a Trofarello, che rispetto a dove abito io (lingotto) d'inverno ci sono almeno 3/4 gr. in meno, ti assicuro che l'isolamento termo/acustico del cassonetto è la ciliegina sulla torta del tuo serramento, ovvio questo è solo un mio consiglio valido per chiunque ci tenga a risparmiare qualche soldino ed avere un confort migliore.
    Basta verificare come isolano i cassonetti nelle nuove case moderne
    Ciaooooooooooo
    Antonio

Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno

i miei hobby

Predefinito

Il consiglio di Brontolo è importante e visto che è a costo molto contenuto e di facilissima realizzazione anche io mi permetto di insistere in merito.
    La prima cosa da fare è controllare accuratamente lo stato delle tapparelle e dei meccanismi di avvolgimento.
    Una lubrificata ai cuscinetti e una verifica della stabilità delle forcelle ti porta via pochi minuti.
    Per la vernice solitamente si usava lo smalto sintetico che ci mette un po' di più ad asciugare ma durava decenni.
    Penso che vada bene ancora per questo lavoro ma anche uno smalto all'acqua non ti darà problemi a patto di spolverare molto bene prima di verniciare.

Predefinito

Grazie a tutti, ok perfetto allora procedo con il polistirolo ad alta intesità, lo incollo sul pannello e nella fessura della tapparella, successivamente scartavetro tutto il legno fino a portarlo al legno originale e rivernicio con uno smalto all'acqua.... lo troverò da leroy Merlin ?

Predefinito

Uno dei punti di forza dei vari brico è dato proprio dalle vernici.
    Magari tutt'altro che economiche ma sicuramente molto cercate dai bricoleur.
    Non è necessario portare tutto al grezzo. Basta togliere la vernice che si stacca e/o spolvera e spianare
    eventuali " gradini " per non vedere segni antiestetici.

Predefinito

Ottimo! ... altra domanda... per quel che riguarda i pannelli, vi allego qualche foto
    IMG_3671.jpgIMG_3672.jpgIMG_3673.jpgIMG_3674.jpg

Mi consigliate di restaurarli, oppure comprare delle tavole di legno "buono" e costruirli ad hoc?

Predefinito

Un foglio di multistrato da un cm., magari fenolico, basta per rifarli nuovi con poca spesa.

Predefinito

ok forse io preferirei cosi.. l'unica cosa che mi preoccupa è fare la risega per l'incastro.. ma ho a disposizione una sega da banco quindi non dovrebbe essere troppo complicato..

Tags for this Thread