Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 11 fino 19 di 19

Discussione: Revisione cassonetti tapparelle

Predefinito

Se il canale ha una misura compatibile con gli spessori in commercio, ipotesi è da 8 mm. , compra un foglio di quello spessore poi con delle strisce ricavate da quello che ti avanza del foglio fai una cornice interna di rinforzo.

Predefinito

Sinceramente non ho capito come intendi.. ma una cornice che farà da incastro potrebbe essere una soluzione.. ci provo dai..

Predefinito

Se il canale è largo poniamo 8/9 mm. tu prendi del multistrato da 8 mm. e tagli un pannello di misure adatte ( le puoi anche ricavare dai vecchi pannelli )
    Una volta ottenuto il tuo pannello se vuoi irrobustirlo un po' puoi ricavare dagli avanzi delle strisce da 4/5 cm. e incollarle all'interno a modo di cornice lasciando lungo il perimetro lo spazio necessario alla manovra di montaggio.
    Oppure puoi incollarci del polistirene da un centimetro per l'isolamento.

Predefinito

Grazie Raoul, penso di aver capito.. grazie 1000

Predefinito

Ciao Raoul, ho provato a comprare un pannello spesso 8mm di multistrato e gli ho incollato dietro il polistirene, ma il risultato non mi soddisfa. Il pannello si va ad incastrare nella scanalatura, si fa molta difficoltà ad inserirlo e anche a rimuoverlo. Poi farlo della misura precisa che vada a coprire totalmente i lati dell'altezza del rettangolo non è semplice. Insomma rimane la fessura e non sta bene.. o si deve fare una cornice di contorno... però preferirei mettere un bel pannello di un legno tipo noce, che insomma faccia anche estetica, magari fissarlo con 4 viti non sarebbe fattibile?

Predefinito

Per l'inserimento nelle scanalature esistenti basta dare una carteggiata o un colpetto leggero di pialletto.
    E' più che probabile che col tempo le scanalature si siano leggermente stortate e questo ti dà qualche fastidio.
    In larghezza a quanto capisco non c'è una battutina e quindi rimane la fessura.
    Puoi avvitarci due listellini, magari anche ad angolo, in modo che dovendo aprire il cassonetto basterà svitarli.
    Quanto all'idea di mettere un pannello avvitato cosa intendi?
    Montato esternamente e fissato con qualche vite?
    Se ti piace si può sempre fare.
    Puoi anche lasciare internamente i pannelli che stai restaurando e/o sostituendo e avvitare al telaio esterno un semplice compensato di noce lucidato, magari usando viti con teste carine da vedere.

Predefinito

Si esatto hai capito il problema... vorrei provare a fare come mi hai consigliato
    "Puoi anche lasciare internamente i pannelli che stai restaurando e/o sostituendo e avvitare al telaio esterno un semplice compensato di noce lucidato, magari usando viti con teste carine da vedere"

Però il compensato di noce,al di là dei costi .. è bello esteticamente? Non potrei valutare un "pannello di noce" o qualche altro legno che presenti delle venature, avvitato esternamente con all'interno il polistirene?

Predefinito

Certo che puoi, il limite lo decidi tu tra tempo, budget e gusto estetico.

Predefinito

ok grazie adesso provo ad andare in una falegnameria e vedo cosa spendo per un pannello in noce di quelle dimensioni.

Tags for this Thread