annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Revisione cassonetti tapparelle

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Revisione cassonetti tapparelle

    Falegnami!! Aiutatemi!!
    Dovrei revisionare i cellini dalla casa che sto ristrutturando.
    Sono i classici cassoni immurati, dovrei tingerli di bianco come i serramenti.

    Cosa mi consigliate come procedimento per farli tornare come nuovi?

    Devo seppiarli? se si ,con quale carta vetro?
    Devo sverniciarli e riverniciarli ? quale vernice mi consigliate ?
    Insomma sono in alto mare..
    vi allego qualche foto per rendervi meglio l'idea
    IMG_3663.jpgIMG_3664.jpgIMG_3665.jpgIMG_3666.jpg

  • #2
    Proverei solo a levigarli con grana 100 e dargli due buone mani di vernice, caso mai è il pannello che credo possa richiedere più cura nella levigatura e riverniciatura.
    Quello che curerei di più è provvedere a stuccare con del silicone verniciabile, le fessure tra serramenti e muro ed inoltre ad un isolamento termico del cassonetto con del polistirolo ad alta densità giusto per un miglior confort in casa sopratutto per la stagione che stà per giungere.

    IMG_1618.JPGIMG_1619.JPG
    Ultima modifica di brontolo07; 25-10-2016, 20:31. Motivo: aggiunto foto
    Ciaooooooooooo
    Antonio


    Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


    i miei hobby

    Commenta


    • #3
      Perfetto grana 100 ... invece sulla vernice hai qualche indicazione ?
      Infatti la domanda successiva sarebbe stata sui pannelli che sono un po' messi male ma penso di procedere allo stesso modo o sbaglio?
      Per il fattore isolamento ci penso più in là visto che avrò già i serramento ermetico

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da marasma Visualizza il messaggio
        Perfetto grana 100 ... invece sulla vernice hai qualche indicazione ?
        Infatti la domanda successiva sarebbe stata sui pannelli che sono un po' messi male ma penso di procedere allo stesso modo o sbaglio?
        Sulla vernice non ho consigli da darti

        Originariamente inviato da marasma Visualizza il messaggio
        Per il fattore isolamento ci penso più in là visto che avrò già i serramento ermetico
        In realtà se l'aria calda del tuo alloggio non esce dalla finestra, lo farà più facilmente dal cassonetto. In quella fessura lunga circa 1 mt e larga 3/4 cm in cui scorre l'avvolgibile per arrotolarsi sul rullo, passa una quantità d'aria fredda che se non vanifica di sicuro riduce la resa del tuo serramento con doppi vetri chiamato da te:- "ermetico",. Cassonetto, che se va bene è fatto con compensato da un cm di spessore, prova ad aprirlo alla sera quando fa molto freddo e o tira il vento, poi mi dici.
        Fidati, ancora tu che abiti a Trofarello, che rispetto a dove abito io (lingotto) d'inverno ci sono almeno 3/4 gr. in meno, ti assicuro che l'isolamento termo/acustico del cassonetto è la ciliegina sulla torta del tuo serramento, ovvio questo è solo un mio consiglio valido per chiunque ci tenga a risparmiare qualche soldino ed avere un confort migliore.
        Basta verificare come isolano i cassonetti nelle nuove case moderne
        Ciaooooooooooo
        Antonio


        Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


        i miei hobby

        Commenta


        • #5
          Il consiglio di Brontolo è importante e visto che è a costo molto contenuto e di facilissima realizzazione anche io mi permetto di insistere in merito.
          La prima cosa da fare è controllare accuratamente lo stato delle tapparelle e dei meccanismi di avvolgimento.
          Una lubrificata ai cuscinetti e una verifica della stabilità delle forcelle ti porta via pochi minuti.
          Per la vernice solitamente si usava lo smalto sintetico che ci mette un po' di più ad asciugare ma durava decenni.
          Penso che vada bene ancora per questo lavoro ma anche uno smalto all'acqua non ti darà problemi a patto di spolverare molto bene prima di verniciare.

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti, ok perfetto allora procedo con il polistirolo ad alta intesità, lo incollo sul pannello e nella fessura della tapparella, successivamente scartavetro tutto il legno fino a portarlo al legno originale e rivernicio con uno smalto all'acqua.... lo troverò da leroy Merlin ?

            Commenta


            • #7
              Uno dei punti di forza dei vari brico è dato proprio dalle vernici.
              Magari tutt'altro che economiche ma sicuramente molto cercate dai bricoleur.
              Non è necessario portare tutto al grezzo. Basta togliere la vernice che si stacca e/o spolvera e spianare
              eventuali " gradini " per non vedere segni antiestetici.

              Commenta


              • #8
                Ottimo! ... altra domanda... per quel che riguarda i pannelli, vi allego qualche foto
                IMG_3671.jpgIMG_3672.jpgIMG_3673.jpgIMG_3674.jpg

                Mi consigliate di restaurarli, oppure comprare delle tavole di legno "buono" e costruirli ad hoc?

                Commenta


                • #9
                  Un foglio di multistrato da un cm., magari fenolico, basta per rifarli nuovi con poca spesa.

                  Commenta


                  • #10
                    ok forse io preferirei cosi.. l'unica cosa che mi preoccupa è fare la risega per l'incastro.. ma ho a disposizione una sega da banco quindi non dovrebbe essere troppo complicato..

                    Commenta


                    • #11
                      Se il canale ha una misura compatibile con gli spessori in commercio, ipotesi è da 8 mm. , compra un foglio di quello spessore poi con delle strisce ricavate da quello che ti avanza del foglio fai una cornice interna di rinforzo.

                      Commenta


                      • #12
                        Sinceramente non ho capito come intendi.. ma una cornice che farà da incastro potrebbe essere una soluzione.. ci provo dai..

                        Commenta


                        • #13
                          Se il canale è largo poniamo 8/9 mm. tu prendi del multistrato da 8 mm. e tagli un pannello di misure adatte ( le puoi anche ricavare dai vecchi pannelli )
                          Una volta ottenuto il tuo pannello se vuoi irrobustirlo un po' puoi ricavare dagli avanzi delle strisce da 4/5 cm. e incollarle all'interno a modo di cornice lasciando lungo il perimetro lo spazio necessario alla manovra di montaggio.
                          Oppure puoi incollarci del polistirene da un centimetro per l'isolamento.

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie Raoul, penso di aver capito.. grazie 1000

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Raoul, ho provato a comprare un pannello spesso 8mm di multistrato e gli ho incollato dietro il polistirene, ma il risultato non mi soddisfa. Il pannello si va ad incastrare nella scanalatura, si fa molta difficoltà ad inserirlo e anche a rimuoverlo. Poi farlo della misura precisa che vada a coprire totalmente i lati dell'altezza del rettangolo non è semplice. Insomma rimane la fessura e non sta bene.. o si deve fare una cornice di contorno... però preferirei mettere un bel pannello di un legno tipo noce, che insomma faccia anche estetica, magari fissarlo con 4 viti non sarebbe fattibile?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X