annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Defogliatrice per olive

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Defogliatrice per olive

    Occorreva rendere più precisa la pulizia delle olive e dunque, dopo essermi documentato, ho deciso di costruirmi una defogliatrice artigianale. Ho acquistato un listello di 4x8 per 4 metri di lunghezza; l'ho diviso in due per la lunghezza ricavandone due listelli da 4x4 circa che poi ho tagliato a 2 metri.Ho impostato la lama del banco sega a 45° e ho tagliato i listelli nella lunghezza ottenendo 8 stecche di circa 4 cm di base con vertice a piramide.
    2016-10-17 16.57.38.jpg2016-10-17 16.58.01.jpg2016-10-17 19.37.38.jpg2016-10-17 19.37.52.jpg
    Le ho fissate a tre traversine con la chiodatrice pneumatica a formare una sorta di rastrelliera.Su questa rastrelliera correranno le olive in caduta verso la cassetta che si porrà alla fine della discesa mentre le foglie rimaste cadranno a terra attraverso gli spazi di 1 cm lasciati tra le stecche. Una cassetta di raccolta, posta in alto al marchingegno, con il fondo in rete metallica a maglie larghe servirà come prima pulitura dai rametti più grandi e la ghigliottina sottostante verrà aperta alla necessità, dando il via alla caduta delle olive.
    2016-10-18 18.02.38.jpg2016-10-18 18.03.01.jpg2016-10-18 18.03.26.jpg2016-10-18 18.05.01.jpg2016-10-18 18.05.17.jpg
    I fianchi sono realizzati con due tavole da 2 metri per 15 di altezza. I sostegni con delle tavole di pallet, arrotondati in cima e fissati con bulloni passanti a mezza filettatura,cosi che la struttura sia smontabile e trasportabile con facilità.
    IMG-20161025-WA0003.jpgIMG-20161025-WA0004.jpgIMG-20161025-WA0005.jpg
    L'aggeggio è una cosa molto rustica ma funziona egregiamente.
    ...insomma, tra un intaglio e l'altro...

  • #2
    Bella idea...mi piacerebbe vederlo in funzione....riesci a fare un bel video per caso ???

    Ciao Gianni
    Chi sa copia
    ..
    chi non sa inventa

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da frantoio1971 Visualizza il messaggio
      Bella idea...mi piacerebbe vederlo in funzione....riesci a fare un bel video per caso ???

      Ciao Gianni
      Io non ho fatto il video, ora mi viene male perchè l'aggeggio è già in campagna da un amico, comunque metto l'indirizzo di un bel video dal quale ho preso lo spunto e che rappresenta benissimo il funzionamento;
      https://www.youtube.com/watch?v=4rrhgjuTEbk
      oppure questo
      https://www.youtube.com/watch?v=vHbQaQG-JvA
      Ultima modifica di ninni49; 26-10-2016, 11:18.

      Commenta


      • #4
        Bella l'idea ma x me non applicabile....in annate normali raccolgo 100 quintali in 3 giorni...e ci vorrebbe + tempo per togliere le foglie che non per raccoglierle.


        Comunque ottima realizzazione

        Ciao Gianni
        Chi sa copia
        ..
        chi non sa inventa

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da frantoio1971 Visualizza il messaggio
          Bella l'idea ma x me non applicabile....in annate normali raccolgo 100 quintali in 3 giorni...e ci vorrebbe + tempo per togliere le foglie che non per raccoglierle.


          Comunque ottima realizzazione


          Ciao Gianni
          Capito. Per i miei amici il problema non si presenta perchè le quantità sono modeste, allora che fai, porti le olive al frantoio con tutte le foglie o utilizzi una macchina elettrica?

          Commenta


          • #6
            Ciao Domenico, caspita...semplice e funzionale, chissà se gli amici siciliani da cui prendo l'olio usano un aggeggio simile.
            Magari te lo copio e in cambio mi faccio mandare qualche litro d'olio
            Maurizio

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
              Capito. Per i miei amici il problema non si presenta perchè le quantità sono modeste, allora che fai, porti le olive al frantoio con tutte le foglie o utilizzi una macchina elettrica?
              Porto le olive al frantoio con le foglie....loro li hanno un loro defogliatore e le lavano
              Chi sa copia
              ..
              chi non sa inventa

              Commenta


              • #8
                Io mi sono attrezzato con una ventola di auto montata sul motore di una lavatrice,ci fai cadere le olive davanti a cascata e le foglie volano via

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da rocco2000D Visualizza il messaggio
                  Io mi sono attrezzato con una ventola di auto montata sul motore di una lavatrice,ci fai cadere le olive davanti a cascata e le foglie volano via
                  Quella in questione va bene usata direttamente in campo dove manca l'energia elettrica.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X