annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"Ferri" da intagliatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • "Ferri" da intagliatore

    Buongiorno a tutti! Come da mia presentazione, avrei un domanda molto banale a chi di voi si intende di intaglio.
    Mio padre è stato per un lungo periodo tra gli anni 50 e 70, falegname e intagliatore, dopo aver messo sù famiglia preferì un posto sicuro e come si chiamava ancora allora, un posto "d'oro" nelle ferrovie dove fece carriera, prediligendolo ad un mestiere dove non c'era certezza di portare a casa la pagnotta e con la necessità di avere un pò di tranquillità che gli era mancata negli anni precedenti.
    Nonostante il posto fisso, continuò a fare i suoi lavori dalle cassapanche con zampe di leone ai ritratti scolpiti su ulivo, noce, palissandro arrivando a fare anche una bellissima scacchiera con gambe a forma di collo di cigno, cavalli fatti a mano e intarsi sul piano in madreperla, ebano e altro (appena avrò la possibilità inserirò delle foto della scacchiera).
    Ora, come avrete immaginato mio padre purtroppo è morto, già da qualche anno....tra i vari traslochi, a scadenze fisse, mi escono fuori tutti i suoi attrezzi che lui considerava essere degli ottimi "ferri" e "rigorosamente tedeschi" come amava dire! Considerato che tra tutti i suoi lavori, molti dei quali venduti, sono riuscito tenermi quelli a cui tenevo di più, in particolare dei personaggi di Walt Disney che fece per la mia cameretta quando avevo 5 anni e un paio di bassorilievi con busti di cavallo più una scatolina intarsiata che regalò a mia madre per il loro anniversario e considerato che non ho in mente di cimentarmi con l'intaglio, vorrei un semplice parere sulla possibilità di vendita di questi attrezzi....gli attrezzi in sè sarebbero un bel ricordo se decidessi di fare l'intagliatore ma così non sarà e in più sono stanco e dispiaciuto di vederli sbattuti in giro, da quì la decisione di provare a venderli presa di comune accordo con mio fratello. Scusate ancora se mi sono iscritto con questa richiesta che poco ha a che fare con il vostro utile Forum, ma altrimenti, non saprei davvero da dove partire per proporre in vendita questi attrezzi.....allego un pò di foto dei lavori che mi sono tenuto e ai quali sono molto affezionato

    Immagine 140.jpgImmagine 145.jpgImmagine 141.jpgImmagine 142.jpgImmagine 143.jpgImmagine 144.jpgImmagine 163.jpgImmagine 155.jpgImmagine 157.jpgImmagine 159.jpgImmagine 160.jpgImmagine 161.jpg
    e infine ecco i suoi ferri....

    Immagine 153.jpgImmagine 146.jpgImmagine 147.jpgImmagine 148.jpgImmagine 149.jpgImmagine 151.jpgImmagine 152.jpg grazie anticipatamente della pazienza che avete avuto e a chi si prenderà la briga di leggere tutto quanto!

  • #2
    tuo padre era chiaramente un ottimo artigiano intagliatore..puoi andarne fiero..riguardo ai ferri,spero tu riesca a venderli a qualcuno che li usi con la stessa abilita,non riesco ad identificarli,quella vite sulla lama mi pare di averla vista altrove..

    Commenta


    • #3
      Ciao Snickare, grazie per mio padre.....certo che ne vado fiero e mi piacerebbe essere in grado di emularlo, ma la vita porta a dover fare altre scelte spesso.
      Tenerli in cantina o usarli per gioco e non saper neanche come rifare il filo mi sembra molto stupido, preferirei sapere che qualcuno ne faccia buon uso....grazie comunque!

      Commenta


      • #4
        Dimenticavo....una piccola precisazione, conoscendo le dinamiche di alcuni forum e a scanso di equivoci, non sono un'affarista e non mi sono iscritto per tentare di venderli quì sul forum, ma soltanto per capire come descriverli su un possibile annuncio, magari un'asta di Ebay e che tipo di prezzo chiedere! Grazie ancora per l'opportunità.

        Commenta


        • #5
          se ti interessa un prezzo,azzardo un 150-200 euro per tutto il blocco..

          Commenta


          • #6
            Grazie Snik, accidenti pensavo valessero di più!

            Commenta


            • #7
              non é´detto..bisognerebbe cercare di capire di che marca sono,sicuramente e´ un buon acciaio..si potrebbe arrivare forse a 250 massimo..ma e´ una mia stima,aspetta che magari qualcun´altro ti dica la sua e fai una media...

              Commenta


              • #8
                Ok, grazie...proverò anch'io a cercare partendo da quel simboletto, la vite! Certo è che mio padre li teneva come un tesoro....sarà che li aveva comprati un pò per volta, tanti anni fà, ma soprattutto i soldi avevano un'altro valore e la scelta era poca.

                Commenta


                • #9
                  Dastra.
                  Ottimi e che si vedono nelle mani dei più esperti.

                  Stefano

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da mastro stefano Visualizza il messaggio
                    Dastra.
                    Ottimi e che si vedono nelle mani dei più esperti.

                    Stefano

                    Bene Scusa ma Dastra è la marca?

                    Commenta


                    • #11
                      Fabrix,Mastro Stefano ti ha detto la marca..Dastra..

                      Commenta


                      • #12
                        Si sono un pò rimba e non avevo capito......Mille grazie, davvero a tutti! E' vero, il simbolo Dastra è proprio quello con la vite...DASTRA_SGORBIE_ferramenta_vicenzi_cremona.gif
                        Ultima modifica di Fabrix; 30-10-2016, 22:18.

                        Commenta


                        • #13
                          Beh oddio....è vero che i miei sono un pò vecchiotti ma sono ancora in ottimo stato e le foto che ho fatto non gli rendono merito, il filo ad esempio mi sembra abbastanza buono.....a vedere il sito che ho trovato di Cremona Tools un ferro come il mio in foto da 5/20 viene 32 euro!
                          Considerato che ne ho 39 forse è auspicabile una vendita un pò più alta di 250 euro....beh devo capire un pò e fare un pò di ricerche! Ora che grazie a voi ho almeno la marca sarà più facile!

                          Commenta


                          • #14
                            certo Fabrix,sono ottime sgorbie,come ti ha detto Stefano,il filo non lo calcolare pero,perche vanno comunque riaffilate per essere usate..sono comunque un oggetto usato,seppur ottimo,quindi non so se riesci a venderle a piu di 250euro...ma provare non costa nulla..!

                            Commenta


                            • #15
                              Si certo, intendevo dire che comunque sono integri senza diciamo "sbeccature" scusa il termine poco appropriato.
                              Comunque, ora che ne sò un pò di più e capisco che non valgono cifre importanti, chissà che non riesca a convincere mio fratello a non venderle, magari
                              un giorno potrei provare...chissà! E chissà che l'iscrizione al vostro forum non faccia da stimolo per provare? Grazie ancora a tutti!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X