Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 30

Discussione: E qui si vede l'inesperienza....

Angry E qui si vede l'inesperienza....

Decido di fare l'armadio per la camera del ragazzo in montagna.
    La scelta del legno è obbligatoria, il trattamento per anticarlo/rifinirlo anche (erano specifiche dettate da moglie e figlio).
    Il risultato mi sembrava d'effetto ma ecco che a distanza di 2 mesi le ante, due da 500 mm, tagliate a 490mm, si sono ritirate e mica di poco......
    Sono incavolato nero per aver sottovalutato sia la stagionatura del legno che la percentuale di ritiro. Penso che si riesca a vedere quanto effettivamente si è ritirato dal bianco dei traversini che erano ben 2mm più arretrati rispetto al filo dell'anta.
    Ora mi toccherà inventarmi qualcosa per ridurre quello spazio.
    Pensavo ad una patella sull'anta di sinistra, voi cosa dite?

Image and video hosting by TinyPic

Predefinito

ciao..tanto per capire,come hai realizzato le ante..?ora la cosa che farei e´ mettere una mostrina a coprire l´aria..

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Snickare Visualizza messaggio
    ciao..tanto per capire,come hai realizzato le ante..?ora la cosa che farei e´ mettere una mostrina a coprire l´aria..
    Le ante sono state realizzate con tavole da 200x25 piallate a 20 maschiate a femmina e poi unite con linguetta.
    Fiammate e poi finite ad olio.

Dici di mettere una mostrina sulle battute? Non so.... sull'estetica ho qualche dubbio....

Predefinito

ti preoccupi dell´estetica ora???pensi sia meglio che vedere quella voragine a parte gli scherzi,una mostra ci puo stare benissimo,sopratutto se lavorata,anche se si trova per lo piu su porte esterne almeno alle mie altitudini..non mi sorprendo che si siano ritirate e abbiano fatto quel movimento..primo,sicuramente non erano ben stagionate e acclimatate(su questo discorso ritorniamo dopo se vuoi..ce n´e´ da dire..)secondo,hai ricavato le ante da tavole troppo larghe..massimo 150mm di larghezza,la linguetta nell´unione di costa non serve perche l´area di collatura fibra lunga-fibra lunga e´ tanta,l´unica cosa a cui puo servire una linguetta o un lamello e´ per allineare bene le coste e salvare tempo durante piallatura dell´anta finita..darr.jpg
    Ultima modifica di Snickare : 30-10-2016 alle ore 20.25.34

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Snickare Visualizza messaggio
    ti preoccupi dell´estetica ora???pensi sia meglio che vedere quella voragine a parte gli scherzi,una mostra ci puo stare benissimo,sopratutto se lavorata,anche se si trova per lo piu su porte esterne almeno alle mie altitudini..non mi sorprendo che si siano ritirate e abbiano fatto quel movimento..primo,sicuramente non erano ben stagionate e acclimatate(su questo discorso ritorniamo dopo se vuoi..ce n´e´ da dire..)secondo,hai ricavato le ante da tavole troppo larghe..massimo 150mm di larghezza,la linguetta nell´unione di costa non serve perche l´area di collatura fibra lunga-fibra lunga e´ tanta,l´unica cosa a cui puo servire una linguetta o un lamello e´ per allineare bene le coste e salvare tempo durante piallatura dell´anta finita..darr.jpg

Hai ragione!

Come la faresti la mostrina? con una sezione a trapezio?

Predefinito

la mostrina la farei riprendendo un dettaglio della porta o della casa,metti una foto della porta intera..qui in Svezia le mostre riprendono sempre un particolare periodo storico,quindi ogni porta di un certo periodo ha un certo profilo..
    ytterdoerr_b456e2bd09-470x705.jpg

Predefinito

A me il consiglio che ti ha dato snikare mi sembra l'unica soluzione da quel che si può notare dalla foto, certo vedere tutto anche il tipo di cerniere aiuterebbe a capire di più.
    Altra cosa, non capisco che c'entra l'estetica se hai parlato di Armadio, e qui il dubbio, é un armadio o una porta di ingresso?
    Ciao Toto.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Toto Visualizza messaggio
    A me il consiglio che ti ha dato snikare mi sembra l'unica soluzione da quel che si può notare dalla foto, certo vedere tutto anche il tipo di cerniere aiuterebbe a capire di più.
    Altra cosa, non capisco che c'entra l'estetica se hai parlato di Armadio, e qui il dubbio, é un armadio o una porta di ingresso?
    Ciao. È un armadio. Per dove è posto non riesco a fare una foto dell'insieme....
    Image and video hosting by TinyPic

Con il telefono è difficile anche solo pubblicare un post. Non mi gira l'immagine

Predefinito

Da quel che vedo hai messo la serratura all'esterno, perché non l'hai messa all'interno dell'anta? In quella posizione come fai a chiudere quell'anta? In oltre é anche pericolosa perché ci si può far del male, va incassata dall'interno armadio e se non hai abbastanza spessore gli crei un piccolo rialzo, poi puoi benissimo seguire il consiglio di Snikare!
    P.S. Per le immagini, ti consiglierei di allegarle col programma degli allegati del forum.
    Ciao Toto.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Toto Visualizza messaggio
    Da quel che vedo hai messo la serratura all'esterno, perché non l'hai messa all'interno dell'anta? In quella posizione come fai a chiudere quell'anta? In oltre é anche pericolosa perché ci si può far del male, va incassata dall'interno armadio e se non hai abbastanza spessore gli crei un piccolo rialzo, poi puoi benissimo seguire il consiglio di Snikare!
    P.S. Per le immagini, ti consiglierei di allegarle col programma degli allegati del forum.
    Tutto ciò che dici è vero ma mi (ci) piaceva vedere il meccanismo della serratura che al momento non è ancora completato. Il ponticello del chiavistello lo metterò dopo aver fissato la mostrina che ha suggerito Snikare.