Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 11 fino 20 di 30

Discussione: E qui si vede l'inesperienza....

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da arse Visualizza messaggio
    Tutto ciò che dici è vero ma mi (ci) piaceva vedere il meccanismo della serratura che al momento non è ancora completato. Il ponticello del chiavistello lo metterò dopo aver fissato la mostrina che ha suggerito Snikare.
    Beh se é cosi ok, ma dovrai interrompere la mostrina in quel punto e non credo paghi l'occhio, sembrerebbe un rattoppo, ma se ti piace cosi, buon lavoro.
    Ciao Toto.

Predefinito

Se ti va di perdere un po' di tempo fai un canale a metà spessore sul bordo di tutte e due le ante.
    In uno inserirai un listello incollato che chiudendo i due sportelli si andrà ad infilare nel canale dell'altro sportello.
    Così chiuderai lo spazio tra i due sportelli e non avrai nulla di sovrapposto.
    Ovviamente il canale che riceve il listello dovrà essere leggermente più largo e profondo a sufficienza da ricevere il listello anche in caso di rigonfiamento delle ante.
    Nun zò se mi ho spiecato ...

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da raoul Visualizza messaggio
    Se ti va di perdere un po' di tempo fai un canale a metà spessore sul bordo di tutte e due le ante.
    In uno inserirai un listello incollato che chiudendo i due sportelli si andrà ad infilare nel canale dell'altro sportello.
    Così chiuderai lo spazio tra i due sportelli e non avrai nulla di sovrapposto.
    Ovviamente il canale che riceve il listello dovrà essere leggermente più largo e profondo a sufficienza da ricevere il listello anche in caso di rigonfiamento delle ante.
    quotando quanto detto aggiungerei una leggera modifica ( il dente e canale per incastro stondate) ma il concetto è questo...
    20161031_114018.jpg

Ovviamente una cosa delicata specie la fresatura del listello aggiunto... pericolosina ...
    Forse meglio fare il listello con dente, incollarlo all'anta e poi fresare dopo)
    Ultima modifica di ellebi : 31-10-2016 alle ore 11.47.39
    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
    N. Hikmet.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da raoul Visualizza messaggio
    .....
    ti spiego il suggerimento del vecchiaccio con un paio di foto, lo spazio lo vedrai lo stesso, ma almeno non vedi dentro.

IMG_3503.jpgIMG_3502.jpgIMG_3501.jpgIMG_3500.jpg

Raoul, mi só spieCato?

P.S. Luigi scusa ma abbiamo inviato insieme e non ho letto il tuo messaggio, ma non serve quella fresata pericolosa che intendi, basta un listello piatto da 7 0 8 mm di spessore da inserire nella gola e incollare, nell'altra fa la gola un millimetro piu larga.
    Ultima modifica di Toto : 31-10-2016 alle ore 11.54.49 Motivo: Aggiunto PS
    Ciao Toto.

Predefinito

Grazie mille!

Mi avete dato ottimi suggerimenti.
    Faccio e poi posto le nuove foto per la "benedizione"
    ps
    ci vorrà un po di tempo prima che riesca farlo

Predefinito

ottima idea questa di Raoul..io andrei per questa sua idea se te la senti..comunque anche io avrei installato quella serratura come hai fatto tu,qui si usa molto per le porte interne avere le serrature applicate sulla porta,specialmente se sono belle serrature in ferro battuto..

Predefinito

Scusate l'intervento un po' ot, ma perche' sarebbe pericolosa quella fresatura? Per lo spessore del listello?

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da tortaltesto Visualizza messaggio
    Scusate l'intervento un po' ot, ma perche' sarebbe pericolosa quella fresatura? Per lo spessore del listello?
    Ellebi si riferiva al listello che ha disegnato nello schizzo fatto a mano.
    Ciao Toto.

Predefinito

SI infatti lo spessore è minimo...
    Se dovessi farlo prevederei di usare un listello più largo , fare prima il dente su un profilo ( circolare o toupie/fresatrice) Poi lo incollerei all'anta, taglierei l'esubero e passerei alla toupie per la stondatura.. ( mi sembra si chiami incastro a gola di lupo )

Ovviamente più semplice il listello proposto ...
    se ho ben capito:

20161102_085518.jpg
    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
    N. Hikmet.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da ellebi Visualizza messaggio
    SI infatti lo spessore è minimo...
    Se dovessi farlo prevederei di usare un listello più largo , fare prima il dente su un profilo ( circolare o toupie/fresatrice) Poi lo incollerei all'anta, taglierei l'esubero e passerei alla toupie per la stondatura.. ( mi sembra si chiami incastro a gola di lupo )

Ovviamente più semplice il listello proposto ...
    se ho ben capito:

20161102_085518.jpg
    Questa soluzione è ottima!! Ho dimenticato però un particolare..... Pialla di qui calibra di la e le ante sono diventate da 18mm (l'ho premesso che sono inesperto) quindi opterò per una soluzione ibrida...20161101_112453.jpg20161101_112545.jpg
    La famosa patella posizionata sull'anta di sinistra e dello spessore dei traversi. Non sarà una meraviglia ma il tempo di realizzazione è praticamente ridotto all'accorciatura dei traversi e alla finitura..... No?
    Ultima modifica di arse : 02-11-2016 alle ore 14.59.46