annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rimozione della ruggine sulle pialle

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rimozione della ruggine sulle pialle

    buongiorno a tutti, come da titolo chiedo come fare a togliere dei puntini di ruggine dalle pialle in metallo, ho qualche Veritas che ogni tanto passo un po di olio della Starret ma nonostante ciò trovo sempre qualche macchiolina tipo tanti puntini; ho visto che con un poco di lana d'acciaio o carta abrasiva finissima va via ma si macchiano un poco; avete qualche soluzione?
    Ciao Michelino

  • #2
    Ciao Michelino, sará l'umiditá che é nell'aria del locale che provoca questo purtroppo. Io ai miei ferri do sempre quando mi ricordo una passta col petrolio bianco e non arruginiscono, almeno nel mio locale.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      grazie Toto, il problema che qui da noi, in provincia di Taranto, prevale lo scirocco umido abbiamo una percentuale di umidità del 60-70 % e quando va bene siamo sempre sui 30-40 %; proverò ad usare il petrolio bianco, dove lo si trova in ferramenta?
      grazie
      Ciao Michelino

      Commenta


      • #4
        Lo trovi in ferramenta e anche nei brico o colorifici, é il classico petrolio chiamato anche petrolio lampante.
        Comunque senti altri pareri che non guastano mai.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          un amico falegname da più di 10 anni utilizza il WD 40 e mi dice che si trova benissimo. Spruzza sui macchinari nelle parti non verniciate il prodotto e poi gli da una passata leggera con un panno per distribuirlo bene. Prima di utilizzare il macchinario (tipo il piano della pialla) ripassa uno straccio per eliminare il wd 40 in eccesso

          Commenta


          • #6
            Petrolio bianco o WD40, come suggerito, vanno bene - io uso il secondo. Nei paesi anglosassoni va molto di moda l'olio di camelia (mai provato).
            Qualche informazione in più la trovi qui (c'è anche il tuo, lo Starrett):

            https://www.utensiliprofessionali.com/pflege.html
            Antonello

            Commenta

            Sto operando...
            X