annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli vernice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli vernice

    Salve a tutti! Vorrei far realizzare un tavolo in rovere massello. Per far si che si abbia una finitura come se il legno fosse grezzo, quindi non lucida, che finitura si deve dare? Opaca o altro? Mi hanno realizzato un mobile bagno con finitura 10 gloss e non mi piace...

  • #2
    io onestamente non ho ben capito quale risultato vuoi ottenere

    se parliamo di lucido contro opaco, anche prendendo una vernice 0 gloss non so quanta differenza ci sia con il 10gloss che già hai detto non esserti piaciuto

    in realtà mi confonde il termine "grezzo"...

    ora come ora mi vien da pensare solo a due soluzioni
    finitura a olio
    finitura a poro aperto

    magari un esempio preso da internet o qualche parola in più potrebbero aiutare a tarare meglio i suggerimenti

    Commenta


    • #3
      Si, direi anche io che una finitura a olio faccia al caso tuo. Vedi un po nel catalogo Auro per esempio.

      Commenta


      • #4
        eleda, prova a vedere questo se é quello che intendi, lo avevo finito a olio.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Scusatemi se non riesco a farmi capire, ma purtroppo non sono molto preparata in proposito.
          Intendo, comunque, una finitura simile ai tavoli della Devina Nais ossia
          twins_tavolo_02.jpg
          889PTA250NT-timber_02.jpg
          master_tavolo_01.jpg.
          Spero di essere riuscita ad inserire le foto.
          Infine: qualcuno potrebbe mostrarmi in foto o spiegarmi la differenza tra una finitura satinata, opaca o 10 gloss (ad esempio)?

          Commenta


          • #6
            Un effetto simile puoi ottenerlo con questo prodotto della Sayerlack, é una cera liquida a poro aperto trasparente.
            Eccola resta molto vellutato al tatto. Si applica tranquillamente a straccio.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Grazie Toto! Riferirò!
              La finitura a cera è più delicata rispetto a quella normale? Restano macchie, righe, segni?
              Vedo che le tue origini sono sicule...come le mie!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da eleda Visualizza il messaggio
                Grazie Toto! Riferirò!
                La finitura a cera è più delicata rispetto a quella normale? Restano macchie, righe, segni?
                Vedo che le tue origini sono sicule...come le mie!
                Beh diciamo che qualsiasi finitura che non lascia spessore in quanto vuoi tenere il tavolo a mó di legno grezzo é sempre più delicata, se vuoi dare protezione dovrai andare su vernici bicomponenti poliuretaniche che hanno una certa resistenza, ma non sentirai piu il legno al tatto ma ti sembrerá di toccare della plastica.
                Si io sono siciliano, esattamente di Licata.
                Spero di esserti stato utile, e scusa per il ritardo della risposta.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Grazie Toto!
                  Gentilissimo!

                  Commenta


                  • #10
                    Sayerlack AT601 e puoi ottenere questo

                    20141002_143407.jpg
                    "Truciolare!"

                    Se lo conosci lo eviti!

                    Commenta


                    • #11
                      Fabio... Wow!
                      Che legno hai usato? Splendido...proprio quello che piacerebbe a me!
                      P.S. Lo hai realizzato tu? Se si, che tipo di piedi hai messo? Non c'è la garbula in questo tavolo?
                      P.P.S. Questo prodotto lo trovo ovunque?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da eleda Visualizza il messaggio
                        Fabio... Wow!
                        Che legno hai usato? Splendido...proprio quello che piacerebbe a me!
                        P.S. Lo hai realizzato tu? Se si, che tipo di piedi hai messo? Non c'è la garbula in questo tavolo?
                        P.P.S. Questo prodotto lo trovo ovunque?
                        Quello è castagno spazzolato, rovinato, massacrato, stuccato, inchiodato, danneggiato e chi ne ha più ne metta ....


                        Ne ho fatto un altro con essenza diversa che puoi vedere qui http://www.il-truciolo.it/showthread...amente-)/page8


                        Il. Sistema dei piedi è pressoché simile



                        L at 601 d certo non la trovi al brico, ci vuole un rivenditore sayerlack e non sempre ce l hanno pronta consegna
                        Ultima modifica di Fabio25; 11-11-2016, 15:58.
                        "Truciolare!"

                        Se lo conosci lo eviti!

                        Commenta


                        • #13
                          Che dire...sei un mito!
                          Ho già contattato la Fayerlack e un rivenditore è proprio nel mio paese!
                          Una domanda, se posso: che differenza c'è tra il frassino americano e il comune frassino che si trova in commercio?
                          Mi piace moltissimo la finitura del tuo ultimo tavolo e ho del frassino stagionato in garage. Come applichi questo prodotto? Da solo o ci sono altri passaggi?
                          Infine, i due tavoli postati sono a poro aperto o no?
                          Come rendi più scuri i tratti rovinati del legno?
                          Altrimenti pensavo di acquistare del rovere o del castagno.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da eleda Visualizza il messaggio
                            Che dire...sei un mito!
                            Ho già contattato la Fayerlack e un rivenditore è proprio nel mio paese!
                            Una domanda, se posso: che differenza c'è tra il frassino americano e il comune frassino che si trova in commercio?
                            non c'è nessun mito, è solo lavoro.
                            il frassino americano, tipo il brown ash ,è un po più imperfetto di quello europeo,l americano come venatura assomiglia piu al castagno ma la consistenza del frassino generico



                            Mi piace moltissimo la finitura del tuo ultimo tavolo e ho del frassino stagionato in garage. Come applichi questo prodotto? Da solo o ci sono altri passaggi?
                            è un fondo/finitura bicomponente applicato a spruzzo,la prima mano monocomponente e la seconda catalizzata, mi pare........

                            Infine, i due tavoli postati sono a poro aperto o no?
                            uno è frassino l altro castagno, di conseguenza il poro è obbligatoriamente aperto


                            Come rendi più scuri i tratti rovinati del legno?
                            stucco metallico scuro e coloranti sono alcuni dei modi

                            Altrimenti pensavo di acquistare del rovere o del castagno.
                            anche il rovere va benissimo
                            Ciao.
                            Fabio
                            "Truciolare!"

                            Se lo conosci lo eviti!

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X