annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cassettone Luigi XVI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cassettone Luigi XVI

    Ho cercato nei cassetti qualche documentazione fotografica che riguardasse restauri fatti in passato e non ho trovato molto. Quella che allego è comunque il più bel restauro che posso esibire. Riguarda un cassettone in ciliegio che ha rischiato brutalmente di essere cacciato nella stufa da un mio amico che lo ha trovato sgombrando una cantina della nonna e che, solo dopo le mie insistenze, ha deciso di farmi provare a metterci mano. "Potremmo sempre bruciarlo dopo" Gli ho detto! e questo mi ha permesso di lavorare serenamente e con grande soddisfazione e con tutto il tempo necessario. Mi scuso per la qualità delle foto che sicuramente non sarà ottimale in quanto trattasi di foto non digitali da me scannerizzate. Come si può vedere era un mobile ridotto a quattro assi di legno tenute insieme per miracolo, privo di un cassetto e di molte altre parti che risultavano completamente marce o tarlate. A voi il giudizio......saluti Paolo C.
    File allegati
    I miei lavori

    Paolo

  • #2
    Originariamente inviato da p.cozzani Visualizza il messaggio
    Ho cercato nei cassetti qualche documentazione fotografica che riguardasse restauri fatti in passato e non ho trovato molto. Quella che allego è comunque il più bel restauro che posso esibire. Riguarda un cassettone in ciliegio che ha rischiato brutalmente di essere cacciato nella stufa da un mio amico che lo ha trovato sgombrando una cantina della nonna e che, solo dopo le mie insistenze, ha deciso di farmi provare a metterci mano. "Potremmo sempre bruciarlo dopo" Gli ho detto! e questo mi ha permesso di lavorare serenamente e con grande soddisfazione e con tutto il tempo necessario. Mi scuso per la qualità delle foto che sicuramente non sarà ottimale in quanto trattasi di foto non digitali da me scannerizzate. Come si può vedere era un mobile ridotto a quattro assi di legno tenute insieme per miracolo, privo di un cassetto e di molte altre parti che risultavano completamente marce o tarlate. A voi il giudizio......saluti Paolo C.
    Il lavoro mi sembra ben riuscito.Le condizioni iniziali eran proprio pessime.Ma però col tuo lavoro hai dimostrato che l'impossibile non esiste se si ha buona volontà.Peccato che non hai messo foto che illustrassero il procedimento del rinnovo dei cassetti.Per le foderine dei fondi hai usato legno di recupero o legno nuovo?Le foderine vecchie erano meglio per tenere il valore del mobile.Non hai spiegato la finitura,la foto purtroppo è poco esplicativa.Comunque ancora complimenti per il miracolo.Parola di restauratore.

    Commenta


    • #3
      Ottimo lavoro Paolo.
      Però adesso vogliamo tutti i passaggi.

      ciao.
      Roberto


      __________________________________________________ __________________________________________

      Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

      Commenta


      • #4
        Complimenti Paolo, un' ottima rinascita per un mobile!
        Spero che dopo, non lo avrai riconsegnato all'amico

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
          Complimenti Paolo, un' ottima rinascita per un mobile!
          Spero che dopo, non lo avrai riconsegnato all'amico
          Con grande amarezza ma altrettanta soddisfazione l'ho, ahimè! riconsegnato fra la felicità e la riconoscenza del mio amico e della sua famiglia. Cose che, secondo me, hanno una certa importanza e valore anche se, ti posso assicurare, il cassettone me lo sarei tenuto volentieri......Ciao Stefano.....Paolo
          I miei lavori

          Paolo

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da p.cozzani Visualizza il messaggio
            Con grande amarezza ma altrettanta soddisfazione l'ho, ahimè! riconsegnato fra la felicità e la riconoscenza del mio amico e della sua famiglia. Cose che, secondo me, hanno una certa importanza e valore anche se, ti posso assicurare, il cassettone me lo sarei tenuto volentieri......Ciao Stefano.....Paolo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da woodfish Visualizza il messaggio
              Ottimo lavoro Paolo.
              Però adesso vogliamo tutti i passaggi.

              ciao.
              Purtroppo le foto dei passaggi non le ho anche perchè, all'epoca, avendo poco tempo libero, non ne perdevo per far foto, che poi andavano fatte sviluppare ecc.ecc. Se ti interessa, posso comunque illustrarti i passaggi che riesco a ricordarmi............sono passati alcuni anni........Ciao Paolo
              I miei lavori

              Paolo

              Commenta


              • #8
                interventi

                Originariamente inviato da tarlo Visualizza il messaggio
                Il lavoro mi sembra ben riuscito.Le condizioni iniziali eran proprio pessime.Ma però col tuo lavoro hai dimostrato che l'impossibile non esiste se si ha buona volontà.Peccato che non hai messo foto che illustrassero il procedimento del rinnovo dei cassetti.Per le foderine dei fondi hai usato legno di recupero o legno nuovo?Le foderine vecchie erano meglio per tenere il valore del mobile.Non hai spiegato la finitura,la foto purtroppo è poco esplicativa.Comunque ancora complimenti per il miracolo.Parola di restauratore.
                Grazie Tarlo per le belle parole che, dette da un restauratore..........
                Del mobile sono state tenute tutte le parti che permettevano un recupero anche parziale. Sono consapevole che per essere considerato antico- restaurato un mobile deve avere una certa percentuale di parti originali ma questa come avrai visto è stata una sfida con me stesso. I fondi e i laterali dei cassetti che non erano in grado di tenere alcuna ricostruzione, sono stati sostituiti con legno nuovo o, se trovato, con legno antico della stessa specie. Devo dire però che in questo restauro-ricostruzione, non mi sono curato particolrmente di camuffare il legno nuovo impiegato perchè la ritenevo una cosa abbastanza assurda considerando i punti di partenza. Ho impiegato comunque induritore per legno per veder di par tenere spine e chiodi, ho rifatto incastri, ed ho finito il mobile con gommalacca e cera dopo averlo leggermente mordenzato...Ciao da La Spezia......Paolo
                I miei lavori

                Paolo

                Commenta


                • #9
                  Considerando le condizioni in cui era ti è costata non poca fatica ed il risultato raggiunto è veramente da considerarsi molto buono, complimenti!

                  Paolo, Pasquale.
                  Ciao
                  Pasquale
                  Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                  Commenta


                  • #10
                    Altro cimelio recuperato, ottimo restauro
                    Alex

                    I Miei Lavori

                    Commenta


                    • #11
                      hai fatto un miracolo di restauro

                      Marco
                      http://www.eltornidor.eu

                      Commenta


                      • #12
                        Più che di restauro parlerei di risuscitazione! E' ammirevole la logica del recuperare( e saper recuperare) ciò che altri considerano ormai "morto" al di là del valore materiale che avrà l'oggetto finito. Almeno questa è la mia filosofia, non so se siete d'accordo. Ciao
                        FRANCO

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
                          Considerando le condizioni in cui era ti è costata non poca fatica ed il risultato raggiunto è veramente da considerarsi molto buono, complimenti!

                          Paolo, Pasquale.
                          Più che la fatica ricordo l'impegno per capire da dove cominciare. mi è occorso un anno e mezzo lavorando qualche ora la settimana e neanche tutti i week end.
                          E' stato un trattato di falegnameria ed arte del restauro, te lo posso assicurare ma la soddisfazione è stata tanta.......Grazie.............Paolo
                          I miei lavori

                          Paolo

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                            Più che di restauro parlerei di risuscitazione! E' ammirevole la logica del recuperare( e saper recuperare) ciò che altri considerano ormai "morto" al di là del valore materiale che avrà l'oggetto finito. Almeno questa è la mia filosofia, non so se siete d'accordo. Ciao
                            Ovviamente sono più che d'accordo........Grazie.......Paolo
                            I miei lavori

                            Paolo

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Eltornidor Visualizza il messaggio
                              hai fatto un miracolo di restauro

                              Marco
                              Nessun Miracolo! Ma tanta passione e voglia di dimostrare che "Si poteva fare"!
                              Ogni tanto mi piace mettermi in gioco con cose che sembrano impossibili. Grazie .........Paolo
                              I miei lavori

                              Paolo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X