annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come evitare il trascinamento del mordente.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come evitare il trascinamento del mordente.

    Mi è capitato che nel passare il fondo turapori dopo aver dato il mordente ed avendo atteso per una giornata ed una notte, questo veniva trascinato via al passaggio del turapori, dando una sorta di venatura che in realtà non esiste sul legno sottostante. Non è grave ma credo di aver atteso poco tra un passaggio e l'altro. In altre circostanze l'evidenza era alquanto modesta ma in un legno come il frakè bianco che è quasi o del tutto privo di una venatura evidente, la cosa mi disturba. Consigli?

  • #2
    Credo che il problema sia dovuto al fatto che il mordente è solubile in acqua come probabilmente il turapori... avresti dovuto utilizzare un altra tipologia di turapori. Io ad esempio dopo il mordente, nei restauri utilizzo la gommalacca che è a base alcolica e non ho mai avuto di questi problemi...
    Il mio blog sul legno...

    Commenta


    • #3
      Io do sempre una passata di gommalacca sul mordente, come da consigli avuti qui, e non mai avuto problemi.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Geppettodigital Visualizza il messaggio
        Credo che il problema sia dovuto al fatto che il mordente è solubile in acqua come probabilmente il turapori... avresti dovuto utilizzare un altra tipologia di turapori. Io ad esempio dopo il mordente, nei restauri utilizzo la gommalacca che è a base alcolica e non ho mai avuto di questi problemi...
        Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
        Io do sempre una passata di gommalacca sul mordente, come da consigli avuti qui, e non mai avuto problemi.
        Bene amici, grazie per la dritta. Non avevo mai pensato alla gommalacca perchè non ne avevo mai avuto ma, ora ne ho preso in barattolo per un altro lavoretto e d'ora in poi metterò in pratica questa tecnica.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
          Io do sempre una passata di gommalacca sul mordente, come da consigli avuti qui, e non mai avuto problemi.
          Ciao, anche a me è capitato lo stesso problema. Ma sopra la gommalacca posso andare con qualsiasi finitura (sia nitro che sintetica) ?
          Denny

          Commenta


          • #6
            La gommalacca era un esempio per dire che successivamente devi cambiare solvente nella fase successiva alla mordenzatura che usa come solvente l'acqua. Se usi una vernice nitro ad esempio va bene... ma fai asciugare bene il mordente
            Il mio blog sul legno...

            Commenta

            Sto operando...
            X