annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Portone Laboratorio doppia anta stile toscano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Portone Laboratorio doppia anta stile toscano

    AL momento ho accumulato l'attrezzatura in garage ( 25x550 alto 3mt) ma ovviamente ci sto affogato e uso male la combinata ( per piallare devo spostare al centro) e la cavatrice non la uso da anni perchè il lato appoggia alla parete.
    I lavori alla casa in montagna hanno avuto degli impfrevisti ( risanamento strutturale dell'immobile destinata e non solo il tetto come pensavamo..)
    Quindi al momento il rustico è ancora non finito.. anche se presumibilmente in primavera posso traslocarci i macchinari "grossi" combinata, nastro e bancone..
    La parte strutturale è fatta. tetto e pavimento in legno intermedio pure al piano di sopra ho già stivato le scorte di segato ( Acero, noce e cipresso locale)


    SI tratta di 2 vani di 3,7x3,7 circa che sono collegai da una apertura di 220.. che consente nel progetto una buona collocazione della combinata ( anche con pezzi lunghi.. contando sui 7mt di lunghezza...)

    SU un fianco di una delle 2 stanze ho una apertura da GARAGE... di circa 2mt
    Ho progettato e mio nipote moi sta preparando la parte in metallo un portone IBRIDO.. ( ma confesso che l'ho visto)
    che prevede un telaio in metallo e pannellatura in legno..
    Trovandomi sull'appennino toscano volevo riproporre in chiave moderna i vecchi portoni a doghe orizzontali..
    Questo ha il sopra ad arco il mio è rettangolare ma sono le doghe il dettaglio su cui voglio fare domande...

    portone-riprodotto-26-419x500.jpg

    portone-riprodotto-26-dettaglio.jpg


    Ovvero, non ho visto mai le doghe come sono fatte (ovviamente me lo immagino...)
    qualcuno sa o ha dei disegni dei profili..
    Ovviamente farò delle prove con pezzi di legno...
    Mi sono procurato delle tavole di castagno già piallate di circa 3cm spessore e larghe quasi 20...
    Se posso fare direttamente in montagna evito spostamenti.. altrimenti le taglio in 2 ( le ante sono asimmetriche)
    e le porto in lab per usare la Toupie...

    portoneTelaio.jpg

    questa una bozza del telaio... che avrà dei rinforzi centrali
    penso di fissare i listoni con bulloncini a testa tonda con dado interno.. Poi in interno delle perline... da 1 cm..
    L'idea del telaio in metallo è un po' perché mi piaceva l'idea ( moderno antico) ma anche per velocizzare i lavori ..
    La struttura in metallo ( intanto me la trovo fatta...) considerate le mie difficoltà ( lab stretto) e mancanza di tempo rende sicuramente
    più semplice l'assemblaggio... ...

    Pensavo a qualcosa del genere...

    listone.jpg
    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
    N. Hikmet.

  • #2
    Per ora posso solo simulare al PC..

    portone02.jpg[

    portone05.jpg
    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
    N. Hikmet.

    Commenta


    • #3
      Promette bene Ellebi!
      l'unica cosa che mi fa pensare è la luce elevata dell'anta maggiore; credo sarebbe necessario almeno un asse interno verticale per evitare o ridurre deformazioni. Molti portoni li ho visti realizzati con le assi in verticale, e rinforzati in orizzontale con tre traversi...
      Ma sentiamo quelli che ne capiscono...

      P.S: metti una serratura a prova di bomba...
      Maurizio

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
        Promette bene Ellebi!
        l'unica cosa che mi fa pensare è la luce elevata dell'anta maggiore; credo sarebbe necessario almeno un asse interno verticale per evitare o ridurre deformazioni. Molti portoni li ho visti realizzati con le assi in verticale, e rinforzati in orizzontale con tre traversi...
        Ma sentiamo quelli che ne capiscono...

        P.S: metti una serratura a prova di bomba...
        Visto che il telaio é in ferro andrebbero bene anche 2 diagonali.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          giusto! non ci avevo pensato!
          Maurizio

          Commenta


          • #6
            Grazie.. sono previsti rinforzi centrali una L o T ( anche per avvitare le tavole al centro)
            Anche le proporzioni non sono esatte, sono legate ad un problema di apertura della destra ( una siepe) quindi le ha calcolate esattamente mio nipote..

            Mentre sui lati una L o barra su cui farò i fori per i bulloncini in modo da non forare il telaio portante...
            Io ho molto stilizzato... la parte in metallo la fa mio nipote...( io sono assolutamente negato.. so appena saldare cosette da poco)
            Ho visto un portone simile in un restauro. ma con listelli affiancati, io voglio tentare di riprodurre i vecchi portoni di una volta tipici della zona..
            Ultima modifica di ellebi; 06-11-2016, 19:26.
            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
            N. Hikmet.

            Commenta


            • #7
              IL clima non mi ha consentito di andare su per prendere le tavole ed iniziare..
              Misure reali 220 x210 circa apertura sul muro.
              ANTE ( telai in ferro) 137 e 76cm
              LA battuta sarà sul legno..

              Suggerimenti su come ottenere i profili ?

              A parte quello di farsi fare coltelli dedicati?

              Io ho delle piattabande che mi hanno regalato e devo guardare che profilo posso adattare..



              portone mercant 1a_G.jpg
              ...non vivere in questa terra come un inquilino....
              N. Hikmet.

              Commenta


              • #8
                Per quello in figura ti basta una fresa a 45° o addirittura piallata a 45º o a 30º, sega circolare inclinata, nella parte sotto meno accentuata e la parte a vista quanto basta.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Toto puo aver ragione su questo..potresti anche usare una piattabanda per antine..per la perla ti basta usare una fresa che fa un profilo cosi chiamato bead..43503-01-1000.jpg

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie mille...
                    Per la parte "perla" (non sapevo si chiamasse cosi) cercherò una fresa per fresatrice a mano o i coltelli per la testa della Toupie..
                    Per la parte inclinata al momento l'idea di Toto la tengo in considerazione, doppia passata prima leggera e poi più accentuata per la parte che va a incastrarsi sotto la perla .. farò delle prove..
                    Verifico se ho una piattabanda che si avvicina o dei coltelli ( mio nipote aveva comprato una coppia da 5cm profondità tipo piattabanda...)
                    La toupie non la uso da una vita e alcuni coltelli sono suoi e ho ricevuto 2 piattabande da mio zio ex-falegname che non ricordo che profilo abbiano esattamente..

                    Vediamo...
                    in alcune foto che ho trovato sembrano fatte con accetta... ed io avrei anche il fatidico coltello a 2 manici...come ulteriore ipotesi ..
                    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                    N. Hikmet.

                    Commenta


                    • #11
                      Le tavole ci sono ( sono ad ambientarsi da qualche mese..) . il telaio quasi fatto.. ora aspettiamo il tempo ed il bel tempo...
                      Ho intanto trovato lo stile che voglio fare.. semplice e caratteristico.. perla sotto e smussatura "ad accetta" o coltello a 2 manici sopra...
                      portone.jpg
                      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                      N. Hikmet.

                      Commenta


                      • #12
                        Mi raccomando documenta tutte le varie fasi costruttive.
                        Ciao
                        Pasquale
                        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                        Commenta


                        • #13
                          la perla,la modanatura insomma,se rimedi un bastone,cioe una pialla per modanare come questa in foto,te la fai senza grossi problemi..ovviamente ci devi prendere la mano ma e´ una cosa che viene abbastanza facilmente con questo profilo..
                          side_bead_1.jpg

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Snickare Visualizza il messaggio
                            la perla,la modanatura insomma,se rimedi un bastone,cioe una pialla per modanare come questa in foto,te la fai senza grossi problemi..ovviamente ci devi prendere la mano ma e´ una cosa che viene abbastanza facilmente con questo profilo..
                            [ATTACH=CONFIG]83101[/ATTACH]
                            Spesso nei mercatini trovo qualcosa... starò attento e se mi capita....
                            Altrimenti fresatrice e cerco una fresa adatta...
                            Grazie...
                            A primavera vediamo...
                            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                            N. Hikmet.

                            Commenta


                            • #15
                              Allora, mi scuso ma frequento poco per vari motivi..
                              Riapro il 3d per aggiornare su esito,,, sono brutti i progetti che sembrano incompiuti..
                              Poi cerco di aggiornare anche altri.. sospesi..
                              Il portone è praticamente finito ( a parte qualche vite e coprivite da mettere..
                              Ho lavorato in montagna ( quindi pur avendo la Furore in garage ho usato un modesto Banco Parkside.. ( NOTA: uso in montagna per lavoretti in emergenza e con MOLTA attenzione)
                              Difetti:
                              -Castello lama molto delicato nel fissaggio ( semplice leva di plastica per bloccarlo,) e flette un po.
                              - Guida stesso problema, flette perchè bloccata solo da leva plastica
                              - Manopola per sollevamento lama... veramente indecente, la vite flette e mentre si gira occorre tenerla ferma con altra mano..
                              Ai primi tagli con lama originale i listelli lunghi 1mt avevano anche 2mm di differenza spessore agli estremi..
                              Montando una lama CMT seria a 42 denti sono riuscito a fare decine di listelli di castagno abbastanza decenti
                              se la lama taglia ne il castello nè la guida sono sollecitati troppo e si taglia abbastanza precisamente..
                              E' potente ma delicata la consiglio ad esperti, una persona poco esperta potrebbe farsi male..)
                              ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                              N. Hikmet.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X