annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Supporto per garage

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Supporto per garage

    Ciao,

    Scrivo perché vorrei realizzare un piccolo supporto per oggetti simile alla libreria ikea kallax, ma in miniatuta.

    kallax-scaffale-bianco__0243965_PE383236_S4.JPG

    I quadrati avrebbero dimensione di 100x100mm.
    Dimensiini totali 500x700mm. La metterei in garage e ho dell osb da 9mm da utilizzare.

    Qual é il sistema più pratico per realizzare gli incroci tra i piani orizzontali e verticali?

    Grazie

  • #2
    ciao berni,il modo piu pratico e´ sicuramente il lamello,ma se non lo tieni puoi realizzare un canale (rabbet)nelle varie partizioni come ho fatto io..ho realizzato un oggetto simile per la mia falegnameria ma con cassetti,per riporre la minuteria..questo in foto..
    20160604_170554.jpg20160604_170818.jpg20160604_170823.jpg20160604_171114.jpg20160604_171142.jpg20160604_171221.jpg

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta.
      Il lamello non ce lho.. ma funzionerebbe anche sull osb da 9mm? Non é un po sottile?

      La scanalatura é più alla mia portata

      Commenta


      • #4
        OSB??ma l´osb non e´ un materiale adatto a questi tipi di lavori,n0n e´ altro che scarti di lavorazione misti a colla e pressati assieme..si sfibra e non e´ certo molto piacevole a guardarsi...almeno un multistrato di pioppo da 12 o 15mm per la struttura.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Snickare Visualizza il messaggio
          OSB??ma l´osb non e´ un materiale adatto a questi tipi di lavori,n0n e´ altro che scarti di lavorazione misti a colla e pressati assieme..si sfibra e non e´ certo molto piacevole a guardarsi...almeno un multistrato di pioppo da 12 o 15mm per la struttura.
          Sicuramente é tra i peggiori del 'legni'.. come scrivevo essendo di recupero volevo utilizzarlo senza comprare altro. Lestetica in garage é relativa. Il tuo invece é in pratica un mobile da interni a tutti gli effetti.

          Lidea mi é venuta vedendo che nei brico lo utilizzano (piu spesso) per realizzare espositori (piu grandi)
          Ultima modifica di berni.it; 06-11-2016, 12:13.

          Commenta


          • #6
            se lo hai in abbondanza ti consiglio almeno di incollare due pannelli assieme e arrivare cosi a 18mm di spessore..non so cosa vuoi metterci sopra,ma un pannello di 9mm di osb non e´ che abbia grande forza strutturalmente parlando..aldila dell´estetica,anche fare un canale nell´osb e sperare che tenga mi da qualche perplessita,considerando anche il fatto che facendo un canale su un pezzo da soli 9mm,ti rimane ben poco materiale dopo..

            Commenta


            • #7
              Lo userò come sistemazione per dei listellini di varia misura. Di OSB ne ho in q.tà, devo fare una prova di incollaggio e fresatura della gola...

              Commenta


              • #8
                la profondità prevista? che attrezzi hai per realizzarlo? data le dimensioni limitate, opterei per un incastro classico a mezzo spessore sulle intersezioni interne, che puoi realizzare facilmente con banco sega accoppiando insieme prima le mensole verticali e tagliando mezza profondità, poi la stessa cosa con le verticali. Per il contorno farei incastro a tutto spessore sui montanti e il corrente superiore, anche questi facilmente realizzabili con il banco sega. Per il corrente inferiore, non avendo molta "carne", o raddoppi lo spessore o vai di viti con preforo.
                Ma se puoi anche applicare un fondo con lo stesso osb, sarebbe meglio
                Maurizio

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                  la profondità prevista? che attrezzi hai per realizzarlo?
                  Ciao,
                  La profonditá è di 500mm. Possiedo fresa, banco sega e troncatrice.

                  Ci avevo pensato ma non é un po' profondo?

                  Commenta


                  • #10
                    eh, allora ben diverso dal disegno che hai postato! niente banco sega allora, perchè i pezzi li presupponevo meno profondi. Con una sega giapponese sarebbe agevole dare i tagli, ma certo OSB...non è il massimo per i suoi denti. Evitare gli incastri interni e mettere dei sottili listelli di sostegno longitudinali, facendo i ripiani orizzontali singoli, poggianti sui montanti? faresti presto e ti togli ogni fastidio
                    Maurizio

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                      eh, allora ben diverso dal disegno che hai postato! niente banco sega allora, perchè i pezzi li presupponevo meno profondi. Con una sega giapponese sarebbe agevole dare i tagli, ma certo OSB...non è il massimo per i suoi denti. Evitare gli incastri interni e mettere dei sottili listelli di sostegno longitudinali, facendo i ripiani orizzontali singoli, poggianti sui montanti? faresti presto e ti togli ogni fastidio
                      In effetti non avevo riportato la profondita..
                      Grazie per lo spunto.

                      Commenta


                      • #12
                        Con una chiodatrice piccola lo faresti in mezz'ora...
                        Alberto
                        http://pensierifotografici.wordpress.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da bafman Visualizza il messaggio
                          Con una chiodatrice piccola lo faresti in mezz'ora...
                          Quella non ce lho.. ma fammi capire: cone taglieresti i pezzi e spareresti i chiodi?

                          Posso sempre usare chiodi normali o viti

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X