annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Opinione per quadro intagliato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Opinione per quadro intagliato

    Buongiorno,

    abitando a Milano ho (non poche) difficoltà a reperire sia il legno che le sgorbie. Riguardo le sgorbie sono riuscito a trovare almeno "le principali" che ritengo più utili nelle fasi di routine.

    Ma il problema vero e proprio è il legno.

    La cosa "migliore" che sono riuscito a trovare è una tavoletta in abete, e nelle fasi di contro vena è una sofferenza.

    Questo è il meglio che sono riuscito a fare da neofita. Opinioni e consigli?

    2016-10-30 11.53.23.jpg

  • #2
    ciao e bentrovato..l´abete non e´ un buon legno da scultura..procurati del tiglio invece,e vedrai come la musica cambia..inoltre l´avere gli utensili giusti e saperli affilare e´ fondamentale..

    Commenta


    • #3
      Nuaje, la presentazione l'avevi gia fatta, ma questo post andava fatto nella sezione intaglio, non in benvenuti. Ora l'ho spostata.
      Ciao
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Ciao a tutti, ma è mai possibile che a Milano o dintorni non ci sia un deposito Di legnami dove trovare degli sfridi di un qualsiasi legname?
        ciao
        massimo

        Nei boschi le bestie non sporcano, gli uomini sì.
        Si prega di comportarsi come bestie.

        Commenta


        • #5
          Milano è una città da bere.... ne !!

          Commenta


          • #6
            Eppure dintorni e Brianza é ricca di rivenditori di legname, per esempio per semilavorati mi rifornisco da Sardi, so che ha anche legname in tavole, mentre per tavolame molti amici vengono dalle mie parti in segheria a rifornirsi, comunque aspetta che qualcuno della zona ti potrá consigliare.

            In questo 3d si è parlato di rivenditori di legname.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Toto: Ti do assolutamente ragione, il fatto è che a Milano non riesco a trovare nessuno, eccetto i soliti Super centri Bricolage che vendono per lo più legno nobilitato e multistrati, sennò c'è l'abete oppure il tiglio in listelli dallo spessore ridicolo. Per le sgorbie ho lo stesso problema, l'unico che avevo trovato, appena ha sentito un accento "diversamente milanese" dopo 4 acquisti fatti in precedenza con un italiano impeccabile si è ricordato improvvisamente di non essere un negozio, di non potermi vendere nulla in quanto magazzino di distribuzione per negozi (di cui non mi ha fornito i nomi)

              Toto: Grazie mille, in effetti non capivo per quale motivo chiedevo opinioni su un intaglio e la gente mi rispondeva salutandomi

              Ichnos59: Non ci sono molte segherie qui in piena città, e il fatto di non essere automunito non mi aiuta, perché sono consapevole del fatto che devo allontanarmi verso le province, ma oltre ad avere i problemi sui costi del biglietto per poche tavolette di piccole dimensioni, ho il problema di doverle portare in giro. Ho provato a mandare diverse e-mail a vari importatori di legno e a qualche ebanista (a Pioltello, a Milano, e in un altro posto che attualmente non ricordo, ma non ho mai ricevuto risposta, e non mi va di fare il fior fior di km per poi sentirmi dire un "no".

              Quindi attualmente non riesco a trovare una soluzione concreta

              stativo: Il ne finale è la chicca ahahah.

              Commenta


              • #8
                Ciao Nuaje.
                Prova a visitare "Demi Art".
                Vedo che hanno dei pannelli di tiglio che puoi ordinare on-line.
                I prezzi sono quel che sono, ma se hai problemi per reperirli autonomamente, bisogna adattarsi.
                Per le sgorbie, sempre on-line, c'è la "bottega del coltello", che ha a magazzino tutte, ma proprio tutte, le sgorbie della Pfeil.
                Tornando al legno, il tiglio è un legno che troverai piacevolmente docile all'intaglio o alla scultura.
                Il cirmolo è ancora meglio, non solo per il profumo che emana, ma è più difficoltoso (e costoso) procurarselo.

                Un caro saluto.

                Claudio
                i soldi non fanno la felicità.... figuriamoci la miseria!
                claudio

                Commenta


                • #9
                  Grazie mille, la prenderò come utile possibilità nel caso in cui non riesca a trovare un fornitore di persona

                  Commenta


                  • #10
                    Prova a sentire Capè Legnami. Dal sito vedo che hanno cirmolo, betulla, pioppo, jelutong e tanti altri.
                    i miei lavori

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
                      Prova a sentire Capè Legnami. Dal sito vedo che hanno cirmolo, betulla, pioppo, jelutong e tanti altri.
                      Paolo: Grazie mille, mi hanno appena risposto e m'han detto che per la lunghezza non c'è alcun problema però hanno degli spessori forse un po' eccessivi per il relief carving(50 mm o 100)

                      è possibile farmelo tagliare in una segheria a metà per dimezzare lo spessore oppure è un genere di taglio troppo preciso e problematico? Non so perché, ma credo che spessori del genere siano più utili alla scultura che a basso rilievi. Correggetemi se sbaglio visto che sono inesperto

                      Commenta


                      • #12
                        se inizi a fare bassorilievo 50 non è così spesso. Comunque dove mi fornisco io me le piallano allo spessore voluto; al limite ti possono chiedere qualche euro per il lavoro in più. Non è possibile farlo con la sega.
                        i miei lavori

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da NUAJE Visualizza il messaggio
                          Toto: Ti do assolutamente ragione, il fatto è che a Milano non riesco a trovare nessuno, eccetto i soliti Super centri Bricolage che vendono per lo più legno nobilitato e multistrati, sennò c'è l'abete oppure il tiglio in listelli dallo spessore ridicolo. Per le sgorbie ho lo stesso problema, l'unico che avevo trovato, appena ha sentito un accento "diversamente milanese" dopo 4 acquisti fatti in precedenza con un italiano impeccabile si è ricordato improvvisamente di non essere un negozio, di non potermi vendere nulla in quanto magazzino di distribuzione per negozi (di cui non mi ha fornito i nomi)

                          Toto: Grazie mille, in effetti non capivo per quale motivo chiedevo opinioni su un intaglio e la gente mi rispondeva salutandomi

                          Ichnos59: Non ci sono molte segherie qui in piena città, e il fatto di non essere automunito non mi aiuta, perché sono consapevole del fatto che devo allontanarmi verso le province, ma oltre ad avere i problemi sui costi del biglietto per poche tavolette di piccole dimensioni, ho il problema di doverle portare in giro. Ho provato a mandare diverse e-mail a vari importatori di legno e a qualche ebanista (a Pioltello, a Milano, e in un altro posto che attualmente non ricordo, ma non ho mai ricevuto risposta, e non mi va di fare il fior fior di km per poi sentirmi dire un "no".

                          Quindi attualmente non riesco a trovare una soluzione concreta

                          stativo: Il ne finale è la chicca ahahah.
                          Baciamo le mani Cumparuzzo.

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao! Per le sgorbie prova a sentire anche B&B Artigiana...non è distante da te ,sono italiani,onesti e ferri di ottima qualità,li sto usando da un po' nel mio lavoro;per i semilavorati qualcosa trovi in internet,gli allievi dei corsi che teniamo qui da noi si sono attrezzati
                            Marco

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da skir0ll Visualizza il messaggio
                              Ciao! Per le sgorbie prova a sentire anche B&B Artigiana...non è distante da te ,sono italiani,onesti e ferri di ottima qualità,li sto usando da un po' nel mio lavoro;per i semilavorati qualcosa trovi in internet,gli allievi dei corsi che teniamo qui da noi si sono attrezzati

                              Ciao, SkirOll vorrei avere anche io qualche info su queste sgorbie....
                              Dici che è da un po che li utilizzi....

                              Io ho sgorbie pfeil e qualche ferraccio..... Rispetto alle pfeil come le trovi?
                              Arrivano già affilate?

                              E il prezzo è in linea rispetto alle pfeil o sono più economiche?
                              Io ordino dalla bottega del coltello. Queste nel caso dove si potrebbero ordinare?

                              Ciao, grazie.
                              P..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X