annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Affilatura scalpelli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Affilatura scalpelli

    Buon giorno a tutto il forum,

    ho acquistato una serie di scalpelli Kirschen e prima o poi dovrò affilarli.
    Dove posso trovare una buona guida a prezzi umani?
    In alternativa, qualcuno sa indicarmi/mostrarmi dove posso trovare un jig autocostruito.
    Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete/potete darmi.
    Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

  • #2
    io ho quella della Veritas, costicchia ma sono soldi ben spesi!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
      io ho quella della Veritas, costicchia ma sono soldi ben spesi!
      Verissimo! La guida é questa
      Mentre nella nostra sezione, recensioni
      puoi scaricare le istruzioni in italiano
      Pdf veritas MK2


      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Grazie, Stafano e Toto

        avevo visto quella guida sul sito e ci avevo fatto anche un pensierino.
        Volevo capire se c'è qualcosa di altrettanto valido a costi più accessibili (e se vale la pena risparmiare qualche decina di euro).
        Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza il messaggio
          Grazie, Stafano e Toto

          avevo visto quella guida sul sito e ci avevo fatto anche un pensierino.
          Volevo capire se c'è qualcosa di altrettanto valido a costi più accessibili (e se vale la pena risparmiare qualche decina di euro).
          Posso dirti la mia:
          Ne avevo una della stanley, non mi soddisfava molto, una volta in un raduno ho visto usare questa della Veritas e mi sono deciso ad acquistarla, é di una perfezione a dir poco eccellente, costa si parecchio, ma alla fine mi sono reso conto. He ne é valsa la pena. Aspetta se non hai fretta, magari qualcuno potrá indirizzarti verso qualche altra marca valida.
          P.S. Sposto la discussione in amanuensi.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Posso dirti la mia:
            Ne avevo una della stanley, non mi soddisfava molto, una volta in un raduno ho visto usare questa della Veritas e mi sono deciso ad acquistarla, é di una perfezione a dir poco eccellente, costa si parecchio, ma alla fine mi sono reso conto. He ne é valsa la pena. Aspetta se non hai fretta, magari qualcuno potrá indirizzarti verso qualche altra marca valida.
            P.S. Sposto la discussione in amanuensi.
            al prezzo indicato di 59 e rotti euro compro la guida immediatamente utilizzabile o devo acquistare altri accessori?
            Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

            Commenta


            • #7
              se vuoi un jig c'è questo..
              https://www.youtube.com/watch?v=KkKzmN2Qw4k
              Maurizio

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza il messaggio
                al prezzo indicato di 59 e rotti euro compro la guida immediatamente utilizzabile o devo acquistare altri accessori?
                Da rma costa meno, comunque é completa per l'utilizzo, altri optional non mi sono mai serviti.
                Ecco il link
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Grazie a tutti per le risposte.
                  nei prossimi giorni si vedrà se a vincere sarà la voglia dell'autocostruzione (Jig suggerito da giotto59: grazie, giotto) o la precisione (e il piacere di possedere un oggetto di qualità) di Veritas.
                  Vi farò sapere, se interessa.
                  Ciao, e ancora grazie a tutti.
                  Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

                  Commenta


                  • #10
                    Io uso una guida Eclipse, molto semplice e si trova veramente a 4 spiccioli. L'unico limite che ha è per gli scalpelli piccoli sotto i 10 mm di larghezza

                    http://www.ebay.it/itm/Eclipse-Honin...QAAOSw5cNYOemm

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X