annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Verniciatura tapparelle in legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Verniciatura tapparelle in legno

    Buongiorno a tutti volevo invostro consiglio in merito allla ristrutturazione delle tapparelle in legno.

    1) Voglio carteggiare totalmente le tapparelle portando a nudo il legno che oggi sono smaltate.
    2) Successivamente voglio verniciarle con il multirigo.

    Sono perplesso su quale vernice usare:

    Poliuretanica?
    Smalto sintetico?
    Smato acqua?

    Prima dello smalto dareste un fondo o direttamente lo smato sul legno?

    Ovviamente vorrei ottenere un risultato che duri il piu' possibile al deterioramento dato dalle intemperi alle quali le tapparelle sono esposte.

    Grazie a tutti per i vs eventuali consigli.

  • #2
    Personalmente preferisco lo smalto all'acqua, sia per non avere solventi che girano che per semplificare la manutenzione.
    E prima di dare lo smalto sicuramente dare il fondo, ma prima darei anche una mano di impregnante per evitare problemi di marcescenza fungina.

    Commenta


    • #3
      Ingenuamente i avrei optato per poliuretanica.

      Quindi mi consigli carteggio tutto portando a nudo

      1 mano impregrante
      1 mano fondo
      1 mano smalto

      Hocapito bene?

      Tra una mano e altra carteggi leggermente o no?

      Che marca di. Vernice mi consigli?

      Commenta


      • #4
        Per il ciclo di verniciatura hai capito benissimo e sì, tra una mano e l'altra una carteggiata va fatta.

        Per la vernice, premetto che sono restio a consigliare una ditta o l'altra perché magari dovresti fare chilometri e chilometri per trovare il concessionario locale.
        Detto questo il mio verniciatore di fiducia utilizza ICA.
        E la ragione per cui mi trovo bene è che ha voluto fare una giornata con tutti i clienti (me compreso) per mostrare a tutti anche il kit di manutenzione per la verniciatura.
        Facilmente adesso anche altre aziende lo hanno a catalogo.
        Il vantaggio è che una volta l'anno ti permette, senza dover riverniciare sovente, di mantenere la pellicola di vernice molto facilmente e senza solventi che girano per casa.

        Commenta


        • #5
          Il mio colorificio non ha ica e mi consiglia sikens linea cetol cosa ne pensi?

          che grana di carta usi per carteggiare tra una mano e l'altra?

          Commenta


          • #6
            Di Sikkens ti posso dire che è un'ottima vernice. Della linea Cetol in particolare non posso dire nulla perché non ricordo di averla usata.
            Per la carteggiatura io andrei con una carta grana 180/220 o, preferibilmente, Scotch-brite.
            Assolutamente no alla paglietta di ferro.
            Mi sono messo a cercare se nella scheda tecnica indicassero la grana massima da utilizzare ma non è specificata. In ogni caso, a meno che tu non voglia una finitura lucida a specchio, andare con una carta più fine non penso migliori il risultato.

            Commenta

            Sto operando...
            X