annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio finitura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio finitura

    ciao a tutti!siccome la signora mi ha detto che il prossimo lavoro in cantiere lo vorrebbe lasciare naturale senza tingere il legno avrei bisogno di sapere come dovrei agire per dare nutrimento e una protezione duratura...sopra ad un olio tipo il paglierino si può dare per esempio del vetrificante oppure fare olio,fondo turapori e vetrificante?come fareste, tenendo conto di una vernice trasparente antigraffio come finitura quindi escludendo finiture a cera?grazie grazie!

  • #2
    ....forse sono rimasto un po sul vago e riformulo la domanda:volendo lasciare il colore naturale del legno ma con una vernice con alta protezione è meglio usare un olio o un'impregnante trasparente per conservare e prima della vernice serve dare un fondo turapori?

    Commenta


    • #3
      intanto sarebbe interessante sapere di cosa stiamo parlando e di che legno viene utilizzato.....se il manufatto va all'interno o all'esterno....al coperto o alle intemperie....
      se resta all'interno non vedo la necessità di dare un impregnante....
      se resta all'interno o lo tratti solamente ad olio o fai un ciclo di vernice che può essere poliuretanica,acrilica o all'acqua....in tal caso è consigliabile la sequenza fondo...carteggiata con carta a grana fine....finitura
      Claudio IV3FNK

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da claudio69 Visualizza il messaggio
        intanto sarebbe interessante sapere di cosa stiamo parlando e di che legno viene utilizzato.....se il manufatto va all'interno o all'esterno....al coperto o alle intemperie....
        se resta all'interno non vedo la necessità di dare un impregnante....
        se resta all'interno o lo tratti solamente ad olio o fai un ciclo di vernice che può essere poliuretanica,acrilica o all'acqua....in tal caso è consigliabile la sequenza fondo...carteggiata con carta a grana fine....finitura
        Ciao Claudio anzitutto grazie.sai che pensavo proprio mentre ero al lavoro che avrei dovuto dare le indicazioni che hai accennato.Dunque il mobile sarà in rovere andrà all interno.a dirla tutta mi sarebbe piaciuto provare per la prima volta la gomma lacca ma non so se offre una protezione sufficiente essendo una credenza...
        Finora per i manufatti destinati all interno ho usato un prodotto che indica faccia sia fondo che finitura insieme della Renner ma non mi ha soddisfatto molto...
        Ultima modifica di roby77; 17-11-2016, 19:44.

        Commenta


        • #5
          ciao.
          essendo in rovere devi solo stare attento ai prodotti all'acqua in quanto frassino,rovere ed acacia sono problematici per tale finitura.
          per quello che riguarda olio o gommalacca non posso darti suggerimenti in quanto sia in azienda dove lavoro che nel privato,non li ho mai utilizzati.
          vediamo se qualcuno che li utilizza riesce a darti qualche dritta
          Claudio IV3FNK

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da claudio69 Visualizza il messaggio
            ciao.
            essendo in rovere devi solo stare attento ai prodotti all'acqua in quanto frassino,rovere ed acacia sono problematici per tale finitura.
            per quello che riguarda olio o gommalacca non posso darti suggerimenti in quanto sia in azienda dove lavoro che nel privato,non li ho mai utilizzati.
            vediamo se qualcuno che li utilizza riesce a darti qualche dritta
            Aia! Un ciclo ad acqua era una delle ipotesi più plausibili. ..che problemi potrebbe dare? Se riuscissi a convincere la signora mi piacerebbe provare con la gommalacca che con un paio di mani non verrà molto scuro se non sbaglio:qualcuno per favore potrebbe dirmi se offre una protezione abbastanza dura?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da roby77 Visualizza il messaggio
              Aia! Un ciclo ad acqua era una delle ipotesi più plausibili. ..che problemi potrebbe dare? Se riuscissi a convincere la signora mi piacerebbe provare con la gommalacca che con un paio di mani non verrà molto scuro se non sbaglio:qualcuno per favore potrebbe dirmi se offre una protezione abbastanza dura?
              Roby, se per protezione dura intendi spessore, No. Se é un mobile che la tua signora userá per lavoro, appoggiare sra magari una bottiglia bagnata, potrebbe lasciarti un alone. Se proprio vuoi utilizzare la gommalacca, puoi finirlo a mezzacera, dai una leggera passata di paglierino per far risaltare la venatura, poi un paio di mani di gommalacca sempre spagliettando tra una e l'altra e poi una volta asciutta, una spagliettata con cera d'api, possibilmente fatta in casa o una buona che si trova anche nei colorifici.
              Oppure puoi utilizzare la gommalacca solo come fondo e poi andare di vernice trasparente all'acqua, qualcuno lo ha gia fatto e pare si ottenga un buon risultato.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                l'acqua su quei tipi di legno tende a far affiorare il tannino....
                Claudio IV3FNK

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da claudio69 Visualizza il messaggio
                  l'acqua su quei tipi di legno tende a far affiorare il tannino....
                  Se dai una mano di gommalacca prima come turapori non affiorisce. Poi ci sono vernici appositamente per essenze contenenti tannino.
                  La mia cucina e in castagno massello e l'ho verniciata con vernice a base acqua, posso garantirti che tuttora dopo dieci anni è ancora come prima.
                  Ultimo in castagno, solo ante sempre vernice ad acqua della renner che fa fondo e finitura é questo, ha due anni e mezzo, é ancora come quando é stato spruzzato.
                  Anche per esterno, ma vernice sempre renner, e fondo renner sempre su castagno, lo vedi qua su un portoncino restaurato la sigla dei prodotti la trovi a pagina 4.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    ok....non metto in dubbio la bontà e l'efficacia di certi prodotti....ognuno è poi libero di usare le tecniche che meglio crede.
                    dopo 15 anni di lavoro come verniciatore posso dire per esperienza personale che i prodotti all'acqua su certi tipi di essenze possono provocare
                    dei problemi che magari si presentano dopo diverso tempo ma che provocano un danno non indifferente......e non sto parlando di 10 ante da cucina o di un portoncino ma di centinaia di mq di superficie verniciata giornalmente....
                    poi come ho detto nel fai da te a livello personale uno può usare la tecnica e fare i miscugli che meglio crede ma a livello industriale non posso permettermi
                    il rischio di utilizzare niente che non mi garantisca il risultato finale privo di problemi.
                    sia chiaro che questa non vuole essere una polemica ma semplicemente un diverso punto di vista....
                    Claudio IV3FNK

                    Commenta


                    • #11
                      Toto, sono andato a vedere il portone....giusto giusto avrei il mio da sistemare....noi siamo CARI AMICI vero?

                      Direi che per il risultato ottenuto, io seguirei la tua finitura...è spettacolare!
                      Maurizio

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da claudio69 Visualizza il messaggio
                        ok....non metto in dubbio la bontà e l'efficacia di certi prodotti....ognuno è poi libero di usare le tecniche che meglio crede.
                        dopo 15 anni di lavoro come verniciatore posso dire per esperienza personale che i prodotti all'acqua su certi tipi di essenze possono provocare
                        dei problemi che magari si presentano dopo diverso tempo ma che provocano un danno non indifferente......e non sto parlando di 10 ante da cucina o di un portoncino ma di centinaia di mq di superficie verniciata giornalmente....
                        poi come ho detto nel fai da te a livello personale uno può usare la tecnica e fare i miscugli che meglio crede ma a livello industriale non posso permettermi
                        il rischio di utilizzare niente che non mi garantisca il risultato finale privo di problemi.
                        sia chiaro che questa non vuole essere una polemica ma semplicemente un diverso punto di vista....
                        Sicuramente, ci mancherebbe, non metterei mai in dubbio la tua esperienza professionale. Io mi attengo a quello che dicono i produttori di certe vernici, so che anche sayerlack fa questi prodotti antitannino e antiingiallimento per alcune essenze, mi sono solo limitato ad usarle e a constatare il risultato. Ecco quello sayerlack
                        Grazie per la tua spiegazione Claudio, la condivido pienamente, come dire non cambiare la via vecchia per la nuova.

                        Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                        Toto, sono andato a vedere il portone....giusto giusto avrei il mio da sistemare....noi siamo CARI AMICI vero?

                        Direi che per il risultato ottenuto, io seguirei la tua finitura...è spettacolare!
                        Maurizio, caricatelo e vieni che lo sistemiamo.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Non dirlo due volte Totone, verrei anche solo per vedere come lavori e ovviamente per aprire un paio di bottiglie...
                          Maurizio

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da claudio69 Visualizza il messaggio
                            nel fai da te a livello personale uno può usare la tecnica e fare i miscugli che meglio crede ma a livello industriale non posso permettermi il rischio di utilizzare niente che non mi garantisca il risultato finale privo di problemi.
                            Scusate se, come suol dirsi, salto un po' di palo in frasca ma prendo spunto da questa affermazione, che condivido pienamente, per sottolineare il motivo per cui leggo sempre con attenzione e curiosità gli interventi dei cosiddetti hobbisti e/o neofiti.
                            Chi deve consegnare un lavoro non può permettersi " esperimenti " ma al massimo può cambiare marca di un prodotto che conosce bene.
                            L'hobbista invece affronta territori nuovi per lui, tecniche, soluzioni e materiali che chi ha un pelino più di esperienza non prenderebbe in considerazione.
                            Ma non è raro che tra le pieghe di certi discorsi si trovino spunti, suggerimenti e soluzioni che hanno spessore ed interesse.
                            E a volte per gli esperti si tratta di stimoli a sperimentare piccole novità che possono rivelarsi molto utili.

                            Commenta


                            • #15
                              e sicuramente c'è da dire che non si smette mai di imparare......che tu sia un neofita o un "esperto"...
                              Claudio IV3FNK

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X