annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro Comodino in noce epoca Napoleone III

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Restauro Comodino in noce epoca Napoleone III

    Comodino epoca Napoleone III (fine 800) provenienza Francia. Struttura in massello composta da cassetto e antina, pomelli in legno, cornicetta decorativa sui 3 lati, ripiano interno. Piano in marmo di Carrara. Effettuata sverniciatura, riparazione dei piedi e stuccatura di varie parti, mordenzato mogano su richiesta... anche se ero contrario, una mano di gommalacca a pennello e finitura 5 mani di Gommalacca a tampone e patinatura finale di encaustico di cere, carnauba e d'api unitamente ad un tocco di bitume di giudea. Su richiesta, l'interno è stato ripulito e rifinito a poro aperto, ovvero una mano di gommalacca a pennello e cera finale.
    Il mobile ha subito un lungo e pesante trattamento antitarlo durato circa 3 mesi.

    Il marmo è stato ripulito e levigato a mano con carta da 600 a salire fino alla 1000 e cera finale. Non si è voluto un effetto lucido finale.

    FB_IMG_1479464816435.jpg

    FB_IMG_1479464818878.jpg

    FB_IMG_1479464823150.jpg

    FB_IMG_1479464821074.jpg

    FB_IMG_1479464825289.jpg

    FB_IMG_1479464811364.jpg
    Ultima modifica di Geppettodigital; 18-11-2016, 13:43.
    Il mio blog sul legno...

  • #2
    Complimenti ottimo restauro!

    Commenta


    • #3
      Beh, mi sembra che le foto parlino da sole.
      Davvero un gran bel lavoro.
      Cosa intendi con... Il mobile ha subito un lungo e pesante trattamento antitarlo durato circa 3 mesi?

      Commenta


      • #4
        Grazie a tutti per l'apprezzamento.

        Per trattamento intenso intendo ripetuti impregnamenti di prodotto ogni circa 3/4 settimane per un totale di 3 litri di antitarlo. Tra un trattamento e l'altro ho creato la cosiddetta camera a gas. Il tarlo era attivo... ora non più!
        Il mio blog sul legno...

        Commenta


        • #5
          Complimenti, il risultato lo trovo eccellente.
          Per la mordenzatura, bisogna sempre legare il padrone dove vuole l'asino... ( era cosí o sbaglio) il noce é bello di suo.
          Complimenti ancora.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Complimenti, il risultato lo trovo eccellente.
            Per la mordenzatura, bisogna sempre legare il padrone dove vuole l'asino... ( era cosí o sbaglio) il noce é bello di suo.
            Complimenti ancora.
            "...attacca u sceccu unni voli u patruni! "



            Il mio Maestro mi ha insegnato a rispettare l'epoca e l'artigiano che ha realizzato il mobile, utilizzando stessi materiali e tecniche dell'epoca... ma questo pochi lo capiscono e trovo bellissimi pezzi rovinati, finiti addirittura a vernice poliuretanica che "è migliore" rispetto la gommalacca... sicuramente lo è... ma allora restaurando i templi di agrigento utilizziamo il cemento armato che è meglio dei blocchi di arenaria?




            Grazie Totò !
            Il mio blog sul legno...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Geppettodigital Visualizza il messaggio
              ... ma allora restaurando i templi di agrigento utilizziamo il cemento armato che è meglio dei blocchi di arenaria?
              Qualche anno fa presentarono un mezzo progetto per rifare il Colosseo con blocchi di resina trasparente in modo da lasciare quanto esiste attualmente e rivederlo come era all'epoca.

              Malimortacciloro ...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
                Qualche anno fa presentarono un mezzo progetto per rifare il Colosseo con blocchi di resina trasparente in modo da lasciare quanto esiste attualmente e rivederlo come era all'epoca.

                Malimortacciloro ...




                Il mio blog sul legno...

                Commenta


                • #9
                  Ottimo risultato ottenuto, complimenti!
                  Ciao
                  Pasquale
                  Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
                    Ottimo risultato ottenuto, complimenti!
                    Grazie!
                    Il mio blog sul legno...

                    Commenta


                    • #11
                      Cumparuzzo vedo che hai buon gusto anche nella scelta dei materiali che compongono la tua casa (pavimenti , muri e altro. ) .. bravo.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da stativo Visualizza il messaggio
                        Cumparuzzo vedo che hai buon gusto anche nella scelta dei materiali che compongono la tua casa (pavimenti , muri e altro. ) .. bravo.
                        Grazie mbare ...mi piace il rustico... ho fatto tutto da me... un lavoraccio
                        Il mio blog sul legno...

                        Commenta


                        • #13
                          Complimenti, hai fatto un ottimo lavoro

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
                            Complimenti, hai fatto un ottimo lavoro
                            Grazie davvero!
                            Il mio blog sul legno...

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X