annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impermeabilizzazione legno Douglas come top per il lavabo del bagno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impermeabilizzazione legno Douglas come top per il lavabo del bagno

    Ciao mi chiamo Grazia e sono nuova nel forum.
    In una segheria ho trovato una tavola grezza in Douglas da usare come piano per il lavabo del bagno.
    Vorrei impermeabilizzarla senza ottenere un effetto "plasticoso". È spessa 10 cm. Ho già stuccato i buchi dei nodi con vinavil e segatura della stessa tavola.
    Ho letto di trattamenti con l'olio di lino cotto o con resine varie.. Aiuto! Sono in confusione totale. Cosa conviene fare??
    Grazie mille in anticipo a chi mi potrà dare qualche consiglio!

  • #2
    Ciao Grazia, benvenuta.
    Anzitutto speriamo che la tavola sia ben essiccata, condizione necessaria per ottenere una maggiore penetrazione dei trattamenti. Personalmente non avrei stuccato con vinavil generico, meglio sarebbe casomai una vinilica D3 o D4, perchè resistente all'acqua. Oppure esistono delle miscele apposite per fughe.
    Se voglio proteggere il legno lasciando una superficie naturale, di solito uso - dopo accurata levigatura - olio di lino crudo, oppure cotto, o ancora olio di Tung, a seconda del colore che voglio ottenere, perchè ciascuno di questi comunque scurisce un poco il legno. Il Tung tende a scurire maggiormente, ma lo trovo molto più resistente. Devi dare mani generose, aspettare che assorba e togliere l'eccesso con un panno...rifacendo la procedura più volte.
    Altro sistema che potresti usare, sono miscele di cere disciolte in essenza di trementina o terpeni d'arancio...trovi alcuni tutorial nella sezione "recensioni-schede-tutorial"
    Maurizio

    Commenta

    Sto operando...
    X