annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione tettoia per ingresso casa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruzione tettoia per ingresso casa

    Ciao a tutti!
    Ho effettuato la presentazione e questo è il mio primo 3d "tecnico".
    Vorrei costruire una tettoia (già prevista in fase di ristrutturazione) per l'ingresso al giardino della mia abitazione.
    E' un lavoro che vorrei realizzare totalmente da solo (come del resto ho ristrutturato da solo la casa), ma vorrei condividere con voi questa esperienza passo passo, perché son sicuro potrete darmi degli utili consigli.
    Ho già costruito qualche anno fa una tettoia "leggera" da mt. 9x2, utilizzando una trave di legno lamellare 16x16 e dei travetti da 8x8, ma era una costruzione molto semplice che non ha dato nessun problema nella realizzazione.
    Quella che mi accingo a realizzare, invece, è più piccola ma un pochino più complessa.
    Senza che parto con superflue descrizioni, credo che mostrandovi qualche disegnino che ho fatto si capisca molto meglio!
    Questa è la situazione attuale del mio ingresso:
    attuale 1.jpgattuale 2.jpgattuale 3.jpg

    e questo è ciò che vorrei realizzare:
    reale 1.jpgreale 2.jpgreale 3.jpgreale 4.jpgreale 5.jpg

    Il disegno è tutto in scala e per dare un'idea delle dimensioni, la distanza fra i due muri nel cancelletto d'ingresso è un metro esatto.
    L'idea che avevo io era quella di utilizzare le travi della linea di gronda e del retro da 16x20, il trave diagonale che scende sulla colonna principale un pochino più piccolo (tipo 12x16) ed i travetti da 10x12.
    A copertura utilizzerei del perlinato da cm3 di spessore, una guaina isolante sopra, grondaie in rame, e tegole in cotto tipo Possagno, che son poi quelle che ho nella copertura principale (vorrei provare la tecnica di montaggio con la schiuma anziché classica malta di cemento e calce).

    Ecco, questo è tutto, per ora, domani farò un paio di foto per mostrare il tutto come è in realtà.
    Se avete qualche consiglio da darmi, mi farebbe molto piacere, perché ho diversi dubbi su come collegare le travi in corrispondenza delle giunzioni.

    Ciao!

  • #2
    Forse chi vorrebbe darti suggerimenti aspetta le foto che hai promesso.
    ciao
    franc
    cerco di fare tutto con entusiasmo

    Commenta


    • #3
      Abbiamo molti esperti e quindi lascio a loro la parola,
      ma a naso direi che l'incastro sulla trave orizzontale portante come disegnato indebolisca la struttura, semmai io lo farei su quelle del colmo presupponendo che ognuna abbia un carico minore della principale.

      1705959240.jpg

      Poi magari facendo calcoli sulle dimensioni verrà pure fuori che la struttura regge..
      Nella travatura tradizionali italiane non ho mai visto incastri
      li ho visti in quelle nordiche ed americane ma di solito sono tavole spesse e alte montate di TAGLIO e molto fitte e con un incastro che non supera il terzo della larghezza
      in questo caso l'incastro non riduce di molto la tenuta della trave principale nel tuo caso mi sembra di si invece...

      tetto in legno.jpg
      Ultima modifica di ellebi; 24-11-2016, 16:45.
      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
      N. Hikmet.

      Commenta


      • #4
        Ciao a tutti! Ecco le foto della situazione attuale! Scusate il ritardo, in questi giorni ero in giro per rivendite di legnami per chiedere un po' di prezzi e caratteristiche.
        Parto dalla fine, per le lavorazioni di testa (disegno a scelta) mi hanno chiesto prezzi che vanno dai 3 agli 8 euro a pezzo...
        Non è una forbice un po' esagerata? Gli altri costi invece sono più o meno allineati.20161120_143227.jpg20161120_143213.jpg

        Commenta


        • #5
          di solito o si fa l'incastro nei travetti o si taglia in pendenza la trave principale aumentando un po la sezione per compensare ,come sezioni sembra siano proporzionate ed il prezzo per la lavorazione di testa considerando i pochi travetti secondo me ci sta tutto

          Commenta


          • #6
            Ciao a tutti! Per ľincastro farò come dice Maxtn64, che è quello che avevo in mente anche io dalľinizio. Costruirò una dimetta in legno per realizzare gli scassi in pendenza con la fresatrice.
            In questi giorni sono andato avanti con i lavori di muratura, ad oggi mi resta solo la colonna pricipale in granito da mettere e poi posso procedere col legno.
            Intanto ho già preso le travi principali 16x20, mentre travetti e copertura in perlinato la prenderò dopo per essere sicuro delle misure.
            Avrei un consiglio da chiedere: vorrei colorare la tettoia dello stesso colore dei miei infissi, che sono di Pitch Pine canadese al naturale. Quale colore si avvicina di più? Pino? Rovere? Questo è un infisso20161217_143115.jpg

            Commenta

            Sto operando...
            X