annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tavolino da salotto lastronato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tavolino da salotto lastronato

    Buonasera a tutti, visto che da un po' che non posto lavori sul forum, voglio rendervi partecipi mostrandovi le fasi di lavorazione di un tavolinetto da salotto a gentile richiesta della mia signora.
    Le misure del piano finito con bordo saranno 700 X 500 mm
    il piano sarà lastronato con massello da 7 mm di spessore in noce nazionale, acero e ebano su supporto di multistrato da 15 mm

    fatto il disegno, inizio a tagliare a misura i lastroni che ho piallato e spessorato in precedenza, non ho fatto foto perchè non pensavo di postarlo.

    01.jpg02.jpg

    dopo averli incollati sul piano, una volta asciugata la colla, ho levigato per togliere alcuni scalini.

    03.jpg04.jpg05.jpg06.jpg07.jpg

    Passo alla squadratura del piano e una passatina leggera di olio paglierino.

    08.jpg10.jpg

    il piano verrà poi bordato con massello di noce spessore 23 x 50 mm

    Ora taglierò un bel pezzo di noce per fare le gambe, dalle foto potrete vedere le fasi di lavorazione

    11.jpg12.jpg13.jpg14.jpg15.jpg

    20.jpg16.jpg17.jpg18.jpg

    da questa tavola ricaverò il bordo per il piano ed eventuali cornici... e i longheroni per le gambe.

    19.jpg

    sperando di fare cosa gradita, arrivederci alla prossima.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

  • #2
    Grandioso, ottimo inizio, seguirò con attenzione il tuo lavoro.

    Commenta


    • #3
      ...Toto,non sperare di fare cosa gradita perchè la cosa è sicuramente molto gradita!
      ti posso chiedere come si fa pressare le tessere con la colla in modo che rimangano in posizione senza che si allontanino?
      ...bello bello!

      Commenta


      • #4
        ooohhh...finalmente un lavoro del Totone...

        una domandina forse stupida: dato che le gambe vengono svasate alla nastro solo sulla parte centrale, rimanendo quadrate ai due estremi, perchè hai tenuto insieme le parti esterne già tagliate? serve forse a migliorare l'uscita della lama che in questo modo non esce "in aria"?

        Aspetto il resto con trepidazione...così magari mi viene voglia di lastronare...
        Maurizio

        Commenta


        • #5
          Grande Toto, secondo me la prima parte curva della gamba già tagliata la riappiccica con nastro per tenere la stabilità del pezzo sul piano della sega a nastro. Aspettiamo lui cosa dice.
          Toto ti seguo con molto interesse
          Emanuele

          Commenta


          • #6
            Bravo Toto, ottimo inizio!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da antonio61 Visualizza il messaggio
              Grandioso, ottimo inizio, seguirò con attenzione il tuo lavoro.
              grazie Antonio

              Originariamente inviato da roby77 Visualizza il messaggio
              ...
              ti posso chiedere come si fa pressare le tessere con la colla in modo che rimangano in posizione senza che si allontanino?
              Ciao Roby, il pezzo piu importante è il centrale, posizionarlo perfettamente e fissarlo, una volta fermo, non c'è pericolo che si spostino gli altri, importante che siano perfettamente squadrati e i tagli a 45° perfetti, in questo modo procedi tranquillamente fino alla fine, ho usato una vinilica rapida per velocizzare. Non avevo voglia di scaldare la garavella, di solito la uso per i piallaci.

              Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
              ooohhh...finalmente un lavoro del Totone...

              una domandina forse stupida: dato che le gambe vengono svasate alla nastro solo sulla parte centrale, rimanendo quadrate ai due estremi, perchè hai tenuto insieme le parti esterne già tagliate? serve forse a migliorare l'uscita della lama che in questo modo non esce "in aria"?

              Aspetto il resto con trepidazione...così magari mi viene voglia di lastronare...
              Ciao Maurizio, forse ho omesso qualche passaggio, ma, non ho tagliato solo la parte centrale, te lo mostro con un paio di foto fatte adesso appositamente per te in quanto sei anziano
              Altra cosa, mettiamo il caso che fossero tagliate solo sulla parte centrale, una volta tolta la prima parte non avresti più il segno a matita per tagliare l'altra parte.


              20.jpg21.jpg22.jpg23.jpg

              Come puoi leggere sotto, la risposta di Emanuele è esatta, infatti Lui è più giovane di te.

              Originariamente inviato da semanu Visualizza il messaggio
              Grande Toto, secondo me la prima parte curva della gamba già tagliata la riappiccica con nastro per tenere la stabilità del pezzo sul piano della sega a nastro. Aspettiamo lui cosa dice.
              Toto ti seguo con molto interesse
              Grazie Emanuele.

              Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
              Bravo Toto, ottimo inizio!
              Grazie Stè.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Chapeau....

                Una sola domanda, io con la nastro non ho un buon rapporto..
                La uso anche poco del resto.
                Ma mi meraviglia la precisione del taglio curvo con una lama tutto sommato larga.
                Qualche consiglio: io ho una acm Star 4 ( volani 440) tutto sommato una discreta sega,
                Presi 3 lame da PAgin ed altre in dotazione usate le ho fatte riaffilare.
                Ho anche "aggiustato" perpendicolarità.. Ma dopo un buon successo con un pezzo di ulivo di 19 cm da cui ho fatto taglieri non sono mai riuscito a fare tagli come volevo..
                Mi consigli le caratteristiche di una lama per tagli alti ( 18-20cm) e qualche trucco "del mestiere"

                Ormai ci hai adottati e ti tocca insegnarci..
                Complimenti di nuovo.
                Io ancora sono sullo stile "grossolano" un manufatto cosi "classico" e lavorato non mi pongo nemmeno l'idea...
                ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                N. Hikmet.

                Commenta


                • #9
                  Ciao Luigi, ho usato la lama da 25 che avevo su per non stare li a mettere quella piu bassa, certo con una 20 sarei andato meglio. Per le lame mi fornisco anche io da Andrea e mi sono sempre trovato ottimamente, per consigliartele, forse é meglio chiedere ad Andrea, é molto preparato su queste cose. Comunque vorrei consigliarti di tensionare sempre la lama per evitare tagli poco perfetti, ma, sicuramente l'avrai considerato.
                  In quanto al manufatto, direi che potresti anche provare, non é difficile affatto, anzi ci si diverte e ti invoglia a continuare.
                  Grazie per le tue parole.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie della risposta Veccio Toto!
                    Da queste foto SI CAPISCE...ma da quelle precedenti sembrava regolare il quadro sia in testa sia al piede. Ora mi è chiaro! del resto un po' di rinco è sempre opportuno...alla nostra età..
                    Maurizio

                    Commenta


                    • #11
                      Bello veramente bello. Avevo visto qualche foto in anteprima e devo dire che mi piace molto!!! Chissà quando mi deciderò a fare anch'io una cosa del genere...

                      Commenta


                      • #12
                        Azzzzz....quando il gran capo ci si mette non c'è n'è per nessuno, grande Toto!
                        Ciao
                        Pasquale
                        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
                          Bello veramente bello. Avevo visto qualche foto in anteprima e devo dire che mi piace molto!!! Chissà quando mi deciderò a fare anch'io una cosa del genere...
                          Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
                          Azzzzz....quando il gran capo ci si mette non c'è n'è per nessuno, grande Toto!
                          Grazie Antonino e Pasquale.

                          Beh ieri pomeriggio è venuto a trovarmi un amico serramentista, ha visto il lavoro che stavo facendo e mi ha voluto fare un regalo, mi ha portato nel suo capannone, e mi ha messo il piano del tavolino nella sua enorme calibratrice, una Costa serie A da 1350 mm una macchina splendida. Era più felice lui di me per averlo fatto, questo dimostra quanto vale un amicizia. Comunque da 22 siamo arrivato a 21,9 é bastato un decimo.

                          21.jpg22.jpg

                          Bene, questa mattina ho fatto poco, piallato la cornice per bordarlo, ho fresato i punti esatti dove inserire i biscotti e incollato.

                          23.jpg24.jpg25.jpg

                          Buon Sabato a tutti, sperando che defluisca l'acqua nelle zone colpite dalla piena, da noi hanno riaperto i ponti questa mattina, ma siamo circondati da paludi.
                          Alla prossima.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Toto però così non vale la calibratrice .

                            Dai Toto speriamo bene..
                            Emanuele

                            Commenta


                            • #15
                              gran bel lavoro Toto!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X