annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riverniciatura scala in legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riverniciatura scala in legno

    Salve a tutti, scrivo questo post per chiedere un consiglio su come riverniciare la scala interna di casa. La scala dovrebbe essere in Iroko, forse tinta color castagno e poi finita con una vernicie trasparente. Ora il problema è che nella parte centrale dove si poggiano i piedi il trasparente si è consumato e vorrei riverniciarla. Allego una foto dove si capisce in che stato è la scala e aspetto i vostri consigli.

    Grazie in anticipo.

    IMG_2147.jpgIMG_2147.jpg

  • #2
    nessuno che sa darmi un consiglio?

    Commenta


    • #3
      Giusto per non farti sentire solo...
      Io ho verniciato una scala fatta da me con vernice ad acqua da parquet della Sayerlack.. ( non ho dato fondo turaporti perché mi piaceva legno con fibre in evidenza anche perché meno scivoloso)
      Dopo aver mordenzato con mordente Noce ( terra di cassel in acqua)

      Dalle foto non si nota molto bene, ma sembra ci sia anche uno schiarimento della parte di maggior calpestio oltre al consumo della vernice lucida.

      In tal caso temo che solo una asportazione totale della vernice originale, (sverniciatore e poi carteggiatura fino al legno)
      Una ripassata col mordente del colore desiderato e poi la vernice di finitura ( da parquet direi) possa ripristinare un aspetto omogeneo.
      Altrimenti se si dà solo carteggiata con carta fine per favorire adesione e poi vernice rimarrebbe sempre la differenza cromatica....
      Ma aspettiamo altri pareri...
      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
      N. Hikmet.

      Commenta


      • #4
        Esatto, nella parte del calpestio il legno si è schiarito. Ora il problema è che se carteggiassi fino al legno grezzo dovrei fare questo lavoro anche sulle alzate della scala altrimenti la pedata sarebbe sicuramente diversa...bel lavorone. Però effettivamente non vedo latra soluzione e questa era la mia paura...

        Commenta


        • #5
          Se ti tieni su una tonalità simile e stesso gloss potresti evitare di fare l'alzata, dubito si noterebbe molto la differenza avendo giocoforza livello illuminazione sempre diverso...

          e l'alzata direi non dovrebbe avere segni di usura...
          ...non vivere in questa terra come un inquilino....
          N. Hikmet.

          Commenta

          Sto operando...
          X