annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come si disegna una scultura?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come si disegna una scultura?

    Buonasera,

    è da un po' che ho la fissa per l'intaglio del legno, e mi sono esaltato non appena ho visto dei miglioramenti.

    Vorrei provare (per capriccio) anche a fare una scultura.

    Il problema è che quando intagliavo ho sempre fatto dei basso rilievi, per cui la tridimensionalità della figura era minima.

    Ho visto su Internet che per realizzare una scultura occorre disegnare su ciascuna faccia del legno il disegno visto frontalmente e di profilo.

    Siccome ho imparato da autodidatta e non sono neanche particolarmente bravo, come si fa a far combaciare la figura di profilo con quella frontale?

    Se ci provo il naso di profilo è sempre più su, più giu, ecc rispetto a ciò che faccio di profilo, idem per altri particolari.

    Esiste un metodo per rendere le figure simmetriche?

  • #2
    Non so se ho capito bene il problema.
    Una tecnica è questa:
    - incolla il disegno della vista laterale sul blocco (parallelepipedo)
    -traccia delle linee orizzontali partendo da alcuni punti che abbiano corrispondenze nella parte frontale ad es. se si tratta di una testa: punta del naso, bocca, mento.
    - traccia la continuazione di queste linee sulla faccia frontale
    - incolla o disegna la vista frontale usando le linee tracciate per allinearla (è questo il tuo problema?)
    - con la sega a nastro o con un seghetto a mano e tanta pazienza taglia attraverso tutto il blocco seguendo il bordo della vista laterale
    - fai la stessa cosa con i bordi della vista frontale su entrambi i lati
    Questo sarà il blocco di partenza. A questo punto mano alle sgorbie....Ovviamente il disegno andrà perso e dovrai ripeterlo man mano che ti avvicini alla forma finale-

    Spero che sia chiaro.
    i miei lavori

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
      Non so se ho capito bene il problema.
      Una tecnica è questa:
      - incolla il disegno della vista laterale sul blocco (parallelepipedo)
      -traccia delle linee orizzontali partendo da alcuni punti che abbiano corrispondenze nella parte frontale ad es. se si tratta di una testa: punta del naso, bocca, mento.
      - traccia la continuazione di queste linee sulla faccia frontale
      - incolla o disegna la vista frontale usando le linee tracciate per allinearla (è questo il tuo problema?)
      - con la sega a nastro o con un seghetto a mano e tanta pazienza taglia attraverso tutto il blocco seguendo il bordo della vista laterale
      - fai la stessa cosa con i bordi della vista frontale su entrambi i lati
      Questo sarà il blocco di partenza. A questo punto mano alle sgorbie....Ovviamente il disegno andrà perso e dovrai ripeterlo man mano che ti avvicini alla forma finale-

      Spero che sia chiaro.
      Ci sono scultori che potranno essere più tecnici,
      ma la risposta che ti hanno dato mi sembra la più logica
      semplificando io dividerei in quadrati simmetrici ognuna delle facce e riporterei il disegno delle varie viste in ognuna delle stesse
      ( come si fa su una sola per il 2D)
      Ho un amico che da autodidatta scolpisce la pietra ( da dopo il pensionamento) e ti confesso che non gli ho visto fare molte geometrie...
      Credo che ci voglia passione, e tanta tanta esperienza ( da maturare con il famoso "provare, provare, provare " )
      Io non trovo mail il tempo ( iniziai con un bassorilievo in pietra e li mi fermai)
      Ma è una bella arte che fai bene a coltivare ( approfitta di YouTube per guardare il più possibile)
      Si impara "rubando" con gli occhi, mai come in questo caso....
      In bocca al lupo....!!!


      P.S esempio di 2 viste trovate con Google...

      scultura.jpg.
      Ultima modifica di ellebi; 01-12-2016, 13:29.
      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
      N. Hikmet.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
        Non so se ho capito bene il problema.
        Una tecnica è questa:
        - incolla il disegno della vista laterale sul blocco (parallelepipedo)
        -traccia delle linee orizzontali partendo da alcuni punti che abbiano corrispondenze nella parte frontale ad es. se si tratta di una testa: punta del naso, bocca, mento.
        - traccia la continuazione di queste linee sulla faccia frontale
        - incolla o disegna la vista frontale usando le linee tracciate per allinearla (è questo il tuo problema?)
        - con la sega a nastro o con un seghetto a mano e tanta pazienza taglia attraverso tutto il blocco seguendo il bordo della vista laterale
        - fai la stessa cosa con i bordi della vista frontale su entrambi i lati
        Questo sarà il blocco di partenza. A questo punto mano alle sgorbie....Ovviamente il disegno andrà perso e dovrai ripeterlo man mano che ti avvicini alla forma finale-

        Spero che sia chiaro.
        Certo, sei stato chiarissimo, grazie mille per la dritta

        Commenta


        • #5
          Ottimo!, grazie mille (cos'hai scritto su Google per trovare questa figura? Guardandone più possibili magari prendo più spunti (nel caso in cui ci siano diversità).

          Su youtube purtroppo non trovo nulla sulle sculture, perché vengono fatti troppi tagli e si saltano i passaggi che per la mia inesperienza trovo "fondamentali".

          Sull'intaglio (bassorilievi in particolare) devo dire d'aver trovato molte cose.

          Commenta


          • #6
            Non ricordo esattamente... ma riprovandoci con

            disegno per scultura in legno

            qualcosa viene fuori...

            Se poi conosci inglese ( io no se non pochissimo)

            wood carving tutorial

            Buon lavoro

            P.S: forse in inglese potrei ritrovare un manuale in pdf...
            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
            N. Hikmet.

            Commenta


            • #7
              Ciao! Se vai a vedere il mio post del 14.4.2013 " Progetto gnomo" forse puoi prendere qualche spunto,a presto!
              Marco

              Commenta


              • #8
                Grazie mille!

                Ho visto le foto, sarà fatto.

                Tempo fa vidi su youtube un video di Mauro Corona che consigliava a chi volesse iniziare, di far pratica con gnomi e folletti prima di cimentarsi in cose più impegnative.

                Mi hai dato la conferma che è il caso di partire da li.

                Grazie ancora!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da NUAJE Visualizza il messaggio
                  Grazie mille!

                  Ho visto le foto, sarà fatto.

                  Tempo fa vidi su youtube un video di Mauro Corona che consigliava a chi volesse iniziare, di far pratica con gnomi e folletti prima di cimentarsi in cose più impegnative.

                  Mi hai dato la conferma che è il caso di partire da li.

                  Grazie ancora!
                  Figurati è un piacere,se posso essere utile chiedi purebuoni trucioli!Ciao
                  Marco

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X