annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MDF per una libreria?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ciao. Ho lavorato un po' con l'MDF. Ultimamente ho fatto una consolle per simulatore di guida, con un sedile da auto, pedaliera, volantino, cambio ecc.
    L'ho finito a febbraio e posso dirti, a distanza di tempo e dell'intenso uso da parte di ragazzi di 15-20 anni, quanto ho capito.
    L'mdf non è certamente un ottimo materiale per sopportare pesi improvvisi, strattonamenti e cose del genere. Ho dovuto fare una struttura molto rinforzata per evitare che si smonti, dovendo resistere al peso di una persona, alla pressione delle gambe sulla pedaliera, al forge feedback del volante e via dicendo. Come hai detto, incollare le spine (ed anche i fianchi) è una buona idea. Se la tavola da 120 è unica (non intervallata da sostegni) allora è indispensabile fissare anche il fondo e non con chiodini o cose del genere. Meglio spine o viti o o con un bel solco cui ci incastri e incolli la tavola (quindi il fondo da 10mm è insufficiente, ma puoi mettere sotto dei rinforzi tipo un quadrellino in legno). Altrimenti imbarchi sicuramente, soprattutto se la parete a cui la poggi è soggetta all'umitità. Si gonfia.
    Ho usato anche il truciolato laccato ed ha gli stessi problemi dell'mdf per quel che riguarda il peso. Per la verniciatura non so dirti. L'ha verniciata il proprietario, ma dai consigli che ci hanno dato, il fondo pare indispensabile, soprattutto sui tagli per carteggiarli e renderli lisci. Se poi li vuoi bordare, anche col preincollato, non sbagli. Ricorda che il materiale interno dell'MDF non è uguale all'esterno. La parte esterna è come una pellicola (una crosta?) più dura, mentre quella esterna è più "friabile" (non è friabile, non spolvera, ma non ho un termine adatto per definirlo). Le cerniere sul sedile di mdf reggono (e neanche troppo) con viti passanti imbullonate con rondelle. Magari ci puoi incollare sotto quancosa di più solido su cui avvitare le cerniere (da ambo le parti), tipo del listellare o del massello.
    L'mdf si usa per le casse acustiche perché ha proprietà neutre rispetto alla diffusione del suono (almeno da quanto ho letto).
    Spero di esserti stato utile. Ciao
    -------------------------------------------------------
    Cerco di fare fori, ma finisco per fare buchi. -_-

    Commenta


    • #17
      Usare il legno ?

      Commenta

      Sto operando...
      X