annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema movimento faggio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problema movimento faggio

    Ciao a tutti,
    ho preso un pannello di faggio monostrato finger joint spessore 19 mm
    per ricavarne dei particolari fresati in 3 dimensioni,su fresa.
    Il problema è che si deforma di molto solo con il cambiamemento umidità,
    peggio ancora nel lavorarlo.
    Per esempio ,ho messo in macchina uno spezzone di 1400x700 mm e
    mentre lo fresavo si è staccato dal piano aspirante,tanta era la deformazione

    Ora vi chiedo esinte qualche altra sorta di pannello in massello
    in faggio o anche altre essenze che risultino più stabili primae dopo le lavorazioni?

    So che ci sono i lastronati o i pannelli a 3 strati,ma ho bisogno di lavorarlo anche all'interno e deve essere il medesimo legno.

    Grazie a tutti

  • #2
    se l'hai acquistato al brico sicuramente non sará dei migliori, avevo visto un video che mostrava la lavorazione del legname che distribuiscono nei vari centri di bricolage, legname non stagionato, pannelli di lamellare che arrivano giá storti.
    Come mai non hai acquistato del faggio in tavole? Non hai attrezzatura per piallarle?
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      se l'hai acquistato al brico sicuramente non sará dei migliori, avevo visto un video che mostrava la lavorazione del legname che distribuiscono nei vari centri di bricolage, legname non stagionato, pannelli di lamellare che arrivano giá storti.
      Come mai non hai acquistato del faggio in tavole? Non hai attrezzatura per piallarle?
      Il faggio è stato acquistato da un fornitore di un falegname,il pannello quando è arrivato era perfettamente lineare,
      anche il legno è ottimo su entrambi i lati e anche all'interno dove viene scavato non presenta il minimo difetto,nemmeno sulle numerose giunture.

      Lo danno come evaporato,ma è possibile che non sia stagionato,credo sia l'unica spiegazione.

      Ho preso questo per comodità ,devo ricavare delle tavole da 480x400x12 mm e altri pezzi (allego delle foto)
      se devo mettere insieme tutte le assi il lavoro diventa molto più lungo.

      Grazie
      File allegati

      Commenta

      Sto operando...
      X