annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ACCORCIARE persiana da 175 a 140....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ACCORCIARE persiana da 175 a 140....

    Una esigenza un po' anomale...
    Un carissimo amico ( nonché meccanico di fiducia.... che mi consente anche uso del ponte quando faccio manutenzione alla NIVA)

    Cui NON POSSO dire di no per vari motivi... sta restaurando casa... deve tornarci prima di Natale ed ha avuto ritardi enormi..

    Ha tolto una porta finestra e fatto fare una finestra... 140x100 ...
    Ha tutte le persiane in legno ma a primavera le farà cambiare tutte in PVC ( non sono entrato in merito...)
    Ma comunque sembrano persiane dozzinali in abete -
    fossero in castagno me le prenderei io solo per recuperare il legname stecche in primis e ferramenta..

    Ha una persiana da 175x100 ( simile ma di altra provenienza) che vorrebbe adattare "alla buona" dice lui solo per usarla questo inverno...
    20161204_143008.jpg


    20161204_144151.jpg

    Devo fare il minor lavoro possibile, lo sconterò in favori, ma lui pensa riesca in "un paio di ore"
    pensando che possa tagliare e rincollare..

    Dunque... io direi.. di procedere cosi: ( nel taglio ho calcolato che riesco a farlo solo col difetto uno spazio ridotto tra 2 stecche...senza spostarle tutte)

    1- togliere asta cremonese ( svitando le viti che reggono i supporti... affogate nella vernice probabilmente a taglio.... poi scorciala e risaldarla
    2. Togliere listello ferma STECCHE e le stecche della parte interessata ( in evidenza con carta gommata nella seconda foto)
    3- Togliere bandella angolare ( il taglio cade sotto e poi la stessa aiuterà a tenere insieme i pezzi
    4- Taglio in prossimità sotto la stecca in alto con taglio diagonale parallelo alla stecca stessa probabilmente userò JAP non potendo usare la troncatrice... eliminando 35 cm di persiana.
    5- Penso di incollare con Poliuretanica aiutandomi con spini. Ma non escludo di fare una incisione a farfalla sui montanti per inserire un blocco in legno.

    Che dite?
    consigli per fare prima?
    SOno verdi ma verrano tinte grigie, quindi ci sta stuccatura ( ed anche eventuali barrette in metallo affogate e stuccate..)
    Esteticamente non co sono problemi a mascherare ogni "accrocchio" messo su per tenerle insieme..
    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
    N. Hikmet.

  • #2
    ciao!cosi su due piedi ti direi,prima di tagliarla,di fissare un listello sue due montanti,provvisoriamente con un paio di viti,al di sopra della linea di taglio per mantenere in squadra la persiana dopo che il traverso verra rimosso,a quel punto potresti rifissare il traverso con un paio di viti affogate sotto la superficie del legno,attraverso i montanti,di cui andrai a coprire la testa poi con un tondino in legno.l´uso della poliuretanica ci sta..facendo cosi ti bastera tagliare il vecchio traverso eliminando i tenoni e avrai la misura giusta di traverso pronto per essere avvitato,utilizzandolo di nuovo.se lasci i montanti un cm piu lunghi e poi fissi il traverso,potrai usare il traverso dopo come guida per tagliare i montanti alla giusta misura(le cosi chiamate "orecchie"),appoggiando la lama della sega contro il traverso,nella parte inferiore,assicurandoti un taglio diritto..
    Ultima modifica di Snickare; 04-12-2016, 20:25.

    Commenta


    • #3
      Grazie mille... condivido pienamente la necessità di fissare con traversi provvisori i 2 montanti prima del taglio
      ( non ci avevo pensato)
      Dopo non so se può servire ancora, esteticamente cade in 2 punti in cui forse non è molto bello... penso di mettere ( per risparmio tempo) barretta di metallo affogata nei montanti per irrobustire... intendo in longitudinale e se serve sia interno che esterno.....
      Tanto posso stuccare e nascondere....
      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
      N. Hikmet.

      Commenta


      • #4
        Scusa Mauro... solo ora rileggendo ho capito che intendi "fissare il montante con viti affogate che facciano presa sul taglio obliquo.." tenendo insieme i 2 pezzi.
        Ottima idea.
        ...non vivere in questa terra come un inquilino....
        N. Hikmet.

        Commenta


        • #5
          Allora...
          per il taglio non avevo il gattuccio elettrico ( ripreso oggi) ed allora uso le JAP ( della LIDL, ma mi hanno meravigliato per come tagliano, anche se non ho mai usato le originali)

          Il taglio lo faccio obliquo seguendo inclinazione delle stecche, la piastra di metallo del'anta apribile mi vincola, non voglio smontare anche quella ( ho smontato una bandella)
          Riesco a tagliare però in un punto che mi fa fare solo una differenza di circa 1 cm tra le stecche dei 2 tronconi...praticamente invisibile..

          Dopo un taglio a mano libera andato poco bene ( poi corretto) metto un listello con biadesivo sulla stecca che mi faccia da guida...

          20161207_180436.jpg



          20161208_174815.jpg


          20161208_184709.jpg

          IL taglio tutto sommato venuto benino

          20161208_180918.jpg

          Come consigliato da Snickare metto 2 viti affogate ( da entrambi i lati- quindi 4 per montante)

          20161208_182836.jpg


          20161208_184156.jpg

          COnsiderato che si tratta di un favore e non posso perderci troppo tempo..

          20161208_184228.jpg

          E che stuccato e verniciato non si vedrà la magagna..
          Ultima modifica di ellebi; 08-12-2016, 23:25.
          ...non vivere in questa terra come un inquilino....
          N. Hikmet.

          Commenta


          • #6
            Tranquillo glielo diciamo noi dove hai nascosto le viti.

            Commenta


            • #7
              So che non è niente di eccezionale ( ma per me è la prima volta!!!)
              magari a qualcuno può servire..

              Col Multifunzione e la lama piccola faccio scavo della bandella ( col taglio era andata via quasi tutta)

              20161209_180538.jpg

              IN questi casi torna utile una Rotoorbitale ( con carta 120 elimino vernice screpolata e do una passata generale .. poi lui finisce con carta a mano o delta nei punti nascosti)
              Non importa portare a legno verra verniciata di grigio

              20161209_181350.jpg

              ed una fatta...

              20161209_185945.jpg

              L'altra ha le cremonese da tagliare e risaldare...
              Per fare bene i tagli stavolta incollo i listelli per guide...

              20161209_190254.jpg
              ...non vivere in questa terra come un inquilino....
              N. Hikmet.

              Commenta

              Sto operando...
              X