annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli sul come scolpire silenziosamente?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli sul come scolpire silenziosamente?

    Buonasera,

    Dall'intaglio di bassorilievi volevo passare alla scultura, mi sono già procurato un blocchetto in legno jelutong alto 33 cm con 13 cm di spessore.

    Il problema è che è un legno duro, sono costretto a forzare la battuta del mazzuolo per toglier legno e in casa non posso far rumore.

    Credo di poter risolvere il problema con un martello di gomma (correggetemi se sbaglio).

    Altro problema è che mi piacerebbe scolpire avendo il blocco posto in verticale, ma non so come tener fermo il blocco per poter scolpire.

    Morsettiere che si aprano di 13 cm le trovo a prezzi poco accessibili.

    Volevo chiedervi una dritta su un tipo di mazzuolo poco rumoroso e allo stesso tempo un appoggio in legno dove poter scolpire il blocco posto verticalmente.

    Esiste qualcosa di specifico? Ha un nome?
    Ultima modifica di NUAJE; 09-12-2016, 19:52.

  • #2
    per mettere il pezzo in verticale durante la scultura ci sono dei morsetti appositi che altro non sono che una vite filettata che entra nella parte inferiore del pezzo da scolpire.. certo che scolpire senza far rumore e´ praticamente,o quasi,impossibile..
    questa in foto e´ veritas ma ce ne sono di tanti tipi..la veritas fa anche dei mazzuoli in gomma da scultura,ne avevamo alcuni a scuola ma il vecchio mazzuolo in legno e´ tutta un´altra cosa a mio parere..
    V05G2030-2.jpg
    puoi anche pensare a costruirti un piccolo banco da scultore..foto
    woodcarvers-bench.jpg2ba33db816e4006318092e0a23bf7464.jpg

    Commenta


    • #3
      Per il Mazzuolo potresti incollare un pezzo di gomma su quello che hai.

      Secondo me, ma non sono un esperto, ti conveniva iniziare con un blocchetto di tiglio...( vedi su AMAZON blocchetto tiglio)
      Dicono sia il migliore per principianti, senza venature e molto dolce.....

      Per bloccare i pezzo, prendo spunto da quello che ha scritto Mauro...
      potresti avvitarlo su una base ( come un vecchio tagliere o una tavola spessa di legno pesante) con una o più viti con la testa affogata in modo non sporgano da sotto...
      ...

      20161209_194204-1.jpg
      Ultima modifica di ellebi; 09-12-2016, 21:47.
      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
      N. Hikmet.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Snickare Visualizza il messaggio
        per mettere il pezzo in verticale durante la scultura ci sono dei morsetti appositi che altro non sono che una vite filettata che entra nella parte inferiore del pezzo da scolpire.. certo che scolpire senza far rumore e´ praticamente,o quasi,impossibile..
        questa in foto e´ veritas ma ce ne sono di tanti tipi..la veritas fa anche dei mazzuoli in gomma da scultura,ne avevamo alcuni a scuola ma il vecchio mazzuolo in legno e´ tutta un´altra cosa a mio parere..
        [ATTACH=CONFIG]81390[/ATTACH]
        puoi anche pensare a costruirti un piccolo banco da scultore..foto
        [ATTACH=CONFIG]81391[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]81392[/ATTACH]
        Non c'avevo pensato..

        Oddio, crearmi il banco da scultore nel mio caso è una cosa troppo fuori portata, magari prendo spunto per la foratura e poi in futuro mi comprerò un tavolo apposito.

        Grazie mille per la dritta

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
          Per il Mazzuolo potresti incollare un pezzo di gomma su quello che hai.

          Secondo me, ma non sono un esperto, ti conveniva iniziare con un blocchetto di tiglio...( vedi su AMAZON blocchetto tiglio)
          Dicono sia il migliore per principianti, senza venature e molto dolce.....

          Per bloccare i pezzo, prendo spunto da quello che ha scritto Mauro...
          potresti avvitarlo su una base ( come un vecchio tagliere o una tavola spessa di legno pesante) con una o più viti con la testa affogata in modo non sporgano da sotto...
          ...

          [ATTACH=CONFIG]81407[/ATTACH]
          Vi ringrazio per foto e immagini che tolgono ogni minimo dubbio.

          L'idea di rivestire il mazzuolo mi piace particolarmente.. Grazie per l'idea

          Commenta

          Sto operando...
          X