annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Armadio mansarda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    X la verità a questa soluzione ci avevo anche pensato , tra l'altro fosti proprio tu a consigliarmi quando avevo postato il top di una scrivania che si era rotto , ma in questo caso siccome la parte lunga della cornice deve essere a vista preferivo non vedere il taglio controvena del pezzo corto . appena riesco mando schizzo di quello che voglio fare.

    Commenta


    • #17
      in entrambi gli schemi postati non vedo modo per il pannello di espandersi controvena..se vuoi che si espanda deve esserci dello spazio tutto intorno al pannello,una soluzione adottata in passato in questo caso e´ quella di creare una gola,un profilo tutto attorno,che poi va a creare un´illusione all´occhio,e non permette di vedere il movimento.non potrai mai avere un pannello perfetto,che non si muove,altrimenti lo fai di plastica.l´alternativa,come si faceva una volta,e´ quella di inserire allé estremita,al centro,un tondino da 3 o 4mm di diametro dalla parte interna,oppure incollare il pannello per circa 30 o 40mm,solo al centro,sempre alle estremita(ovvero sui due lati corti lungovena),in questo modo il pannello sara libero di espandersi e contrarsi lungovena,ma restera centrato allo sportello.

      Commenta


      • #18
        un´altra cosa,se vuoi avere un pannello perfettamente aderente al perimetro del telaio l´unica cosa da fare e´ usare un pannello di multistrato,eventualmente impiallacciato.che puoi addirittura incollare al telaio per aumentarne la stabilita.,mannaggia pero,sti errori si potevano evitare PRIMA se ci si prendesse un po di tempo per "studiare" un minimo di teoria e approfondire un po il materiale legno e le sue caratteristiche!!

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Snickare Visualizza il messaggio
          in entrambi gli schemi postati non vedo modo per il pannello di espandersi controvena.....
          Scusa Mauro, intendi la versione che ho postato coi fori asolati per le spine?
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #20
            ciao Toto,intendevo entrambe in realta..forse non mi e´ chiaro il sistema con le spine al cento per cento..nel senso che traverso vena non vedo comunque spazio per il pannello di espandersi cosi come si vede dallo schema..mi sfugge qualcosa forse..

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Snickare Visualizza il messaggio
              ciao Toto,intendevo entrambe in realta..forse non mi e´ chiaro il sistema con le spine al cento per cento..nel senso che traverso vena non vedo comunque spazio per il pannello di espandersi cosi come si vede dallo schema..mi sfugge qualcosa forse..
              Beh forse ti sfugge la fresata del traverso che ho detto di farla piu lunga del dente del pannello, quindi a parere mio si può espandere benissimo, anche perche i fori sono asolati e il traverso non va incollato, al limite una sola pennellatina al centro. Infatti se leggi su, ho detto di fare la fresata esatta come spessore ma piu lunga del pannello.
              Il primo esempio era come aveva fatto Gianni, infatti mi ha confermato e ho detto che non va bene.
              Purtroppo Gianni é giá recidivo di un lavoro del genere.
              Eccolo
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                Beh forse ti sfugge la fresata del traverso che ho detto di farla piu lunga del dente del pannello, quindi a parere mio si può espandere benissimo, anche perche i fori sono asolati e il traverso non va incollato, al limite una sola pennellatina al centro. Infatti se leggi su, ho detto di fare la fresata esatta come spessore ma piu lunga del pannello.
                Il primo esempio era come aveva fatto Gianni, infatti mi ha confermato e ho detto che non va bene.
                Purtroppo Gianni é giá recidivo di un lavoro del genere.
                Eccolo
                questo passaggio mi era sfuggito,ora e´ tutto piu chiaro..

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Snickare Visualizza il messaggio
                  questo passaggio mi era sfuggito,ora e´ tutto piu chiaro..
                  Mauro!
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #24
                    ancora consiglio

                    ho costruito il fianco del mobile in larice di cui avevo chiesto consiglio x via della base e il pezzo sopra. vi allego foto. vorrei consiglio , voi mettereste uno o due traversi nello spazio del pannello in modo di rendere il pannello più piccolo onde evitare movimenti eccessivi e quanto profonda fareste la fresata ?
                    File allegati

                    Commenta


                    • #25
                      Gianni se è un fianco non ha importanza se fai un buon telaio. Io vista l'altezza 190 cm metterei una traversa centrale e basta, ma prima guarderei il progetto del mobile come è e come deve essere finito, anche per pagare l'occhio. Quel traverso con pannello da 40 perchè e sopra da 128? hai un disegno del mobile? Mostracelo almeno sappiamo di che si tratta.
                      Comunque unisco la discussione con la precedente perche fa parte dello stesso mobile da quello che ho capito, questo per non creare confusione.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #26
                        non ho un progetto ma un idea di massima ti invio la bozza misure 190x135x60 ilo telaio è 4x6 tutto in larice, vado un po a nasoe poi vedo se mi piace.
                        File allegati

                        Commenta


                        • #27
                          Beh andare a naso puó andar bene come no. Comunque il disegno in se può gia andare cosi come lo hai impostato, modificherei i cassettoni, li dividerei in mezzo, due cassetti larghi 127 cm li vedo un po esagerati, questo per come la vedo io, poi i gusti sono un po personali. Tornando indietro su quel piano all'inizio della discussione, se mi permetti lo vedo un pò esagerato, anche perché per fare un mobile del genere credo tu stia sprecando troppo legname e stai facendo un lavoro in più. Per il piano o fondo, bastano due traversi che uniscono le due fiancate, non era il caso di fare quel pianale, forse perche stai andando a naso come hai detto prima. Scusa ma in questo modo non credo tu possa raggiungere un buon risultato.
                          Ma aspetta qualche altro consiglio.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #28
                            si effettivamente sto usando molto legno ma vorrei che il mobile avesse aspetto massiccio che funzioni e che sia ben finito con il suo stile robusto un po medio evo andrà in mansarda . Vorrei anche finirlo con due mani di effetto cera senza nessuna tinta . spero di riuscire

                            Commenta


                            • #29
                              finalmente si vede

                              finalmente comincio a vedere qualcosa , sono soddisfatto sarà l'effetto del creare.
                              File allegati

                              Commenta


                              • #30
                                ancora un opinione x favore

                                sempre x il mio armadio ( allego foto) ho comperato le cerniere x le ante . il dubbio è la chiusura delle ante , ho pensato come in foto può andare bene ? che ne dite? accetto volentieri altre idee . IMG_20170221_073535.jpgIMG_20170221_073519.jpgIMG_20170221_073442.jpgIMG_20170221_080316.jpggrazie.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X