annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Armadio mansarda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    va be non è interessante mi arrangio lo stesso .grazie comunque

    Commenta


    • #32
      Ciao ricorda di lasciare un po d'aria, altrimenti rischi che restino incastrate...
      Ciao, P.

      Commenta


      • #33
        Gianni, ho unito le discussioni in quanto è lo stesso lavoro, se apri una discussione ogni parere che chiedi non ci capiamo piu e si creano problemi con le ricerche.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #34
          scusa non avevo capito come fare , pensavo di dover aprire una discussione x ogni dubbio a prescindere dal lavo in corso grazie x la precisazione. comunque va bene come ho pensato x le ante ? rispettando una carta tolleranza ( due mm scarsi ?)

          Commenta


          • #35
            io eviterei Gianni,piuttosto farei un mezzo legno come foto,ancora meglio se ci metti una perla come modanatura,sempre come foto,in questo modo l´occhio e´ ingannato sulla fuga e si presenta meglio..ricordati di fare il montante di una delle due ante piu largo,della misura della tua battuta,altrimenti uno dei due si presentera meno largo dell´altro..
            beaded_face-frame_double_door_02.jpgimg_0861.jpg

            Commenta


            • #36
              Mauro, a parere mio il montante a quanto pare l'ha giá fatto, quindi direi che a sto punto l'unica é o il dente canale, fatto però (ormai) fresando le due ante e inserendo un listello in una, o una mostrina davanti.

              Esempio reale, questo.

              Gianni qui il montante é stato fatto piu largo per ricavare il dente, ma nel tuo caso devi inserirlo in una fresata.
              IMG_3500.jpgIMG_3503.jpgIMG_3502.jpgIMG_3501.jpg

              Comunque Gianni, la prima cosa che si fa si sceglie la ferramenta e si deve gia sapere come dovra essere fatto il lavoro, non puoi andare avanti senza avere un progetto ben preciso, va a finire che devi poi rattoppare in qualche modo.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                Mauro, a parere mio il montante a quanto pare l'ha giá fatto, quindi direi che a sto punto l'unica é o il dente canale, fatto però (ormai) fresando le due ante e inserendo un listello in una, o una mostrina davanti.

                Esempio reale, questo.

                Gianni qui il montante é stato fatto piu largo per ricavare il dente, ma nel tuo caso devi inserirlo in una fresata.
                [ATTACH=CONFIG]83123[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]83120[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]83121[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]83122[/ATTACH]

                Comunque Gianni, la prima cosa che si fa si sceglie la ferramenta e si deve gia sapere come dovra essere fatto il lavoro, non puoi andare avanti senza avere un progetto ben preciso, va a finire che devi poi rattoppare in qualche modo.
                verita´..

                Commenta


                • #38
                  si toto hai ragione ma avevo già in mente di fare quello che vedo nella foto (dente canale) mi sembrava più semplice fare le fresate su entrambi i montanti ed inserire il dente anche per fare delle prove di funzionalita , da inesperto mi sembrava la cosa più giusta , infatti chiedevo parere anche forum. Bello anche l'esempio di snickare ma dovrei rifare i montante che non ho ancora comunque incollato !. poi x fermate le ante chiuse piccola battuta con calamita ?
                  grazie e ciao a tutte

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da selmi.gianni Visualizza il messaggio
                    si toto hai ragione ma avevo già in mente di fare quello che vedo nella foto (dente canale) mi sembrava più semplice fare le fresate su entrambi i montanti ed inserire il dente anche per fare delle prove di funzionalita , da inesperto mi sembrava la cosa più giusta , infatti chiedevo parere anche forum. Bello anche l'esempio di snickare ma dovrei rifare i montante che non ho ancora comunque incollato !. poi x fermate le ante chiuse piccola battuta con calamita ?
                    grazie e ciao a tutte
                    per fermarle chiuse o calamita o serratura, tutto sta a cosa vuoi
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #40
                      se metto una chiusura a chiave che va girare una levetta ( che ho già ) ho paura che se inavvertitamente se si tira l'anta si spacca tutto , o non mi devo preoccupare !
                      ciao.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da selmi.gianni Visualizza il messaggio
                        se metto una chiusura a chiave che va girare una levetta ( che ho già ) ho paura che se inavvertitamente se si tira l'anta si spacca tutto , o non mi devo preoccupare !
                        ciao.
                        Quel tipo di serratura non te la consiglio in quanto col dente canale le ante si aprono e si chiudono contemporaneamente, quindi o usi le calamite oppure metti una serratura che chiuda sopra e sotto con le stecche in metallo, metti una mostrina all'interno e resta tutto invisibile. Ti allego un paio di foto.

                        IMG_7057.jpgIMG_7056.jpg
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #42
                          Grazie toto questa è la soluzione ideale che ho visto in tanti armadi ma qui in provincia di varese non sono riuscito a trovare , o mi sono spiegato male con i rivenditori o non so ,mi guardavano perplessi quando ho chiesto . Esiste forse un nome x quel tipo di chiusure ?

                          Commenta


                          • #43
                            Certo, si chiama serratura a stringa.
                            IMG_5111.jpgIMG_5110.JPG
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #44
                              o perfetto ti ringrazio è sorprendente quanto sia difficile spiegarsi con rivenditori professionali quando non si conoscono i termini . sono anche io un professionista ma di tutt'altro campo , però cerco sempre di ascoltare capire e farmi capire , non faccio l'indiano annoiato.
                              Ciao e grazie.

                              Commenta


                              • #45
                                IMG_20170306_073142.jpgIMG_20170306_073215.jpgIMG_20170306_073228.jpgIMG_20170306_073237.jpgFinalmente ho fatto l'incastro sulle ante
                                (perfetto) montato le ante , ok . il prossimo passo sono i cassetti , 4 x l'esattezza , non sembra facile ho già comperato le guide classiche di ferro con le due rotelle .

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X