Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 28

Discussione: serve parere

Hybrid View

Predefinito serve parere

buon giorno vorrei il parere di voi esperti . Ho assemblato un pannello che sarà elemento di un mobile , misura 130x60 , ho giuntato tavole in larice 15x 2 cm e costruito un contorno con pezzi quadrati 4x4 con fresata x incastro da un cm ho incollato i pezzi lungo vena , i pezzi in testa controvena no incollati ma uniti con incastro mortasa tenone . temo che si possa spaccare nel tempo ,che ne dite?
    Ultima modifica di selmi.gianni : 12-12-2016 alle ore 14.28.45 Motivo: invio foto

Predefinito

Un disegno o una foto chiarirebbe meglio, comunque se hai unito con tenone e mortasa il traverso coi montanti e incollato tenone e mortasa, sicuramente avrai qualche problema in futuro in quanto non dai possibilitá al pannello di potersi muovere liberamente.
    Ciao Toto.

Predefinito

Mi dispiace ho le foto ma non riesco ad inviarle comunque ho incollato il tenone e mortasa , ho rifatto la cazz.

Predefinito

Diciamo che ti esponi al rischio di movimenti che possono arrivare alla crepa.
    Ma essendo larice il rischio è minore perché è un legno molto più elastico.
    Ho realizzato un mare di pannelli del genere, fianchi e ripiani di mobili, piani di tavoli, sportellature di varie dimensioni
    ma le effettive rotture sono percentualmente molto poche.
    Quello su cui puoi contare, se ho capito bene la tua descrizione è l'apparente allungamento dei pezzi di cornice controvena
    perché è normale che il pannello si restringa un pelino nel senso della larghezza.
    Dai, non frustarti e facci sapere.

Predefinito finalmente mi ha caricoto le foto

ecco le foto finalmente
    Immagini allegate Immagini allegate

Predefinito

La prossima volta evita di incollare il telaio al pannello così che possa muoversi.

Predefinito ancora consiglio

ho costruito il fianco del mobile in larice di cui avevo chiesto consiglio x via della base e il pezzo sopra. vi allego foto. vorrei consiglio , voi mettereste uno o due traversi nello spazio del pannello in modo di rendere il pannello più piccolo onde evitare movimenti eccessivi e quanto profonda fareste la fresata ?

Predefinito

Gianni se è un fianco non ha importanza se fai un buon telaio. Io vista l'altezza 190 cm metterei una traversa centrale e basta, ma prima guarderei il progetto del mobile come è e come deve essere finito, anche per pagare l'occhio. Quel traverso con pannello da 40 perchè e sopra da 128? hai un disegno del mobile? Mostracelo almeno sappiamo di che si tratta.
    Comunque unisco la discussione con la precedente perche fa parte dello stesso mobile da quello che ho capito, questo per non creare confusione.
    Ciao Toto.

Predefinito

non ho un progetto ma un idea di massima ti invio la bozza misure 190x135x60 ilo telaio è 4x6 tutto in larice, vado un po a nasoe poi vedo se mi piace.

Predefinito

Beh andare a naso puó andar bene come no. Comunque il disegno in se può gia andare cosi come lo hai impostato, modificherei i cassettoni, li dividerei in mezzo, due cassetti larghi 127 cm li vedo un po esagerati, questo per come la vedo io, poi i gusti sono un po personali. Tornando indietro su quel piano all'inizio della discussione, se mi permetti lo vedo un pò esagerato, anche perché per fare un mobile del genere credo tu stia sprecando troppo legname e stai facendo un lavoro in più. Per il piano o fondo, bastano due traversi che uniscono le due fiancate, non era il caso di fare quel pianale, forse perche stai andando a naso come hai detto prima. Scusa ma in questo modo non credo tu possa raggiungere un buon risultato.
    Ma aspetta qualche altro consiglio.
    Ciao Toto.