annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Armadio mansarda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Armadio mansarda

    buon giorno vorrei il parere di voi esperti . Ho assemblato un pannello che sarà elemento di un mobile , misura 130x60 , ho giuntato tavole in larice 15x 2 cm e costruito un contorno con pezzi quadrati 4x4 con fresata x incastro da un cm ho incollato i pezzi lungo vena , i pezzi in testa controvena no incollati ma uniti con incastro mortasa tenone . temo che si possa spaccare nel tempo ,che ne dite?
    Ultima modifica di gianni69; 12-12-2016, 15:28. Motivo: invio foto

  • #2
    Un disegno o una foto chiarirebbe meglio, comunque se hai unito con tenone e mortasa il traverso coi montanti e incollato tenone e mortasa, sicuramente avrai qualche problema in futuro in quanto non dai possibilitá al pannello di potersi muovere liberamente.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Mi dispiace ho le foto ma non riesco ad inviarle comunque ho incollato il tenone e mortasa , ho rifatto la cazz.

      Commenta


      • #4
        Diciamo che ti esponi al rischio di movimenti che possono arrivare alla crepa.
        Ma essendo larice il rischio è minore perché è un legno molto più elastico.
        Ho realizzato un mare di pannelli del genere, fianchi e ripiani di mobili, piani di tavoli, sportellature di varie dimensioni
        ma le effettive rotture sono percentualmente molto poche.
        Quello su cui puoi contare, se ho capito bene la tua descrizione è l'apparente allungamento dei pezzi di cornice controvena
        perché è normale che il pannello si restringa un pelino nel senso della larghezza.
        Dai, non frustarti e facci sapere.

        Commenta


        • #5
          finalmente mi ha caricoto le foto

          ecco le foto finalmente
          File allegati

          Commenta


          • #6
            La prossima volta evita di incollare il telaio al pannello così che possa muoversi.

            Commenta


            • #7
              x qui incollo solamente gli incastri tenone e mortasa , e incastro preciso il pannello alla cornice , giusto?

              Commenta


              • #8
                Esatto, il pannello deve restare libero all'interno della cornice.

                Commenta


                • #9
                  giusto che deve restare libero,ma deve anche avere lo spazio per muoversi,prendi la misura tra i due canali e togli circa 3mm per lato in larghezza(traverso vena)..

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Snickare Visualizza il messaggio
                    giusto che deve restare libero,ma deve anche avere lo spazio per muoversi,prendi la misura tra i due canali e togli circa 3mm per lato in larghezza(traverso vena)..
                    Quoto Snickare, ma vedendo il pannello, i 3 mm li toglierei anche ai due laterali, visto che hai fatto il dente se li togli solo li la parte del bordo (scalino) andrebbe a toccare contro i due montanti e quindi non si muoverebbe ugualmente.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      Quoto Snickare, ma vedendo il pannello, i 3 mm li toglierei anche ai due laterali, visto che hai fatto il dente se li togli solo li la parte del bordo (scalino) andrebbe a toccare contro i due montanti e quindi non si muoverebbe ugualmente.
                      Ho fatto il dente che si incastra nella cornice di cm 1.2. siccome i miei lavoretti li faccio in cantina (umida) la mia paura è che il legno si ritira , sono sicuro xche ho già fatto l'esperienza. Di sicuro non dilata . La fresata nella cornice è di cm1.5 il fatto è che non voglio che si spacchi ma neanche che si formino fessure tra il pannello e la cornice non so esattamente che tolleranze dare . grazie.

                      Commenta


                      • #12
                        cerca di postare una foto cosi diamo una occhiata senno e´ difficile darti una risposta...

                        Commenta


                        • #13
                          Gianni, quello che intendo te lo mostro con uno schizzo della sezione, la parte rossa è la luce che hai lasciato nella gola, ma se il pannello una volta montato e incollato tenone e mortasa va a toccare contro ai montanti, la gola anche se l'hai fatta più profonda non da modo al pannello di gonfiarsi, anche se dici che tenderà solo a restringersi, ma il legno è vivo e fa come crede lui. Se fosse un pannello bugnato il problema non esisterebbe in quanto non avrebbe lo scalino contro al montante.

                          eccoti la sezione.
                          L'hai fatto cosi?
                          SEZIONE PANNELLO.jpg
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            hai disegnato esattamente quello che ho fatto. ma allora come ottenere l'effetto di uniformità e precisione del pannello con la cornice ?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da selmi.gianni Visualizza il messaggio
                              hai disegnato esattamente quello che ho fatto. ma allora come ottenere l'effetto di uniformità e precisione del pannello con la cornice ?
                              io farei in questo modo, incollerei i montanti della cornice e poi farei dei fori asolati sugli estremi e freserei non tutto passante il traverso, forando e mettendo solo delle spine. Chiaramente la fresata deve essere perfettamente a misura sullo spessore del dente e della gola, per far si che il traverso non balli, devi solo lasciare del gioco sui lati, quindi, fresata esatta come spessore ma piu lunga della fresata del pannello.

                              ti faccio un esempio che è più chiaro che spiegarlo, poi senti altri pareri degli esperti.

                              ESEMPIO 1.jpgESEMPIO 2.jpgESEMPIO 3.jpg
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X