Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 11 fino 20 di 42

Discussione: serve parere

  1. #11
    Data registrazione
    28-03-2014
    Residenza
    besozzo
    EtÓ
    47
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Toto Visualizza messaggio
    Quoto Snickare, ma vedendo il pannello, i 3 mm li toglierei anche ai due laterali, visto che hai fatto il dente se li togli solo li la parte del bordo (scalino) andrebbe a toccare contro i due montanti e quindi non si muoverebbe ugualmente.
    Ho fatto il dente che si incastra nella cornice di cm 1.2. siccome i miei lavoretti li faccio in cantina (umida) la mia paura Ŕ che il legno si ritira , sono sicuro xche ho giÓ fatto l'esperienza. Di sicuro non dilata . La fresata nella cornice Ŕ di cm1.5 il fatto Ŕ che non voglio che si spacchi ma neanche che si formino fessure tra il pannello e la cornice non so esattamente che tolleranze dare . grazie.

  2. #12
    Data registrazione
    28-07-2016
    Residenza
    Gńvle - Svezia
    EtÓ
    31
    Messaggi
    559

    Predefinito

    cerca di postare una foto cosi diamo una occhiata senno e┤ difficile darti una risposta...

  3. #13
    Data registrazione
    17-12-2007
    Residenza
    Alessandria (AL) da... Licata (AG)
    EtÓ
    59
    Messaggi
    19,077

    Predefinito

    Gianni, quello che intendo te lo mostro con uno schizzo della sezione, la parte rossa Ŕ la luce che hai lasciato nella gola, ma se il pannello una volta montato e incollato tenone e mortasa va a toccare contro ai montanti, la gola anche se l'hai fatta pi¨ profonda non da modo al pannello di gonfiarsi, anche se dici che tenderÓ solo a restringersi, ma il legno Ŕ vivo e fa come crede lui. Se fosse un pannello bugnato il problema non esisterebbe in quanto non avrebbe lo scalino contro al montante.

    eccoti la sezione.
    L'hai fatto cosi?
    SEZIONE PANNELLO.jpg
    Ciao Toto.

  4. #14
    Data registrazione
    28-03-2014
    Residenza
    besozzo
    EtÓ
    47
    Messaggi
    51

    Predefinito

    hai disegnato esattamente quello che ho fatto. ma allora come ottenere l'effetto di uniformitÓ e precisione del pannello con la cornice ?

  5. #15
    Data registrazione
    17-12-2007
    Residenza
    Alessandria (AL) da... Licata (AG)
    EtÓ
    59
    Messaggi
    19,077

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da selmi.gianni Visualizza messaggio
    hai disegnato esattamente quello che ho fatto. ma allora come ottenere l'effetto di uniformitÓ e precisione del pannello con la cornice ?
    io farei in questo modo, incollerei i montanti della cornice e poi farei dei fori asolati sugli estremi e freserei non tutto passante il traverso, forando e mettendo solo delle spine. Chiaramente la fresata deve essere perfettamente a misura sullo spessore del dente e della gola, per far si che il traverso non balli, devi solo lasciare del gioco sui lati, quindi, fresata esatta come spessore ma piu lunga della fresata del pannello.

    ti faccio un esempio che Ŕ pi¨ chiaro che spiegarlo, poi senti altri pareri degli esperti.

    ESEMPIO 1.jpgESEMPIO 2.jpgESEMPIO 3.jpg
    Ciao Toto.

  6. #16
    Data registrazione
    28-03-2014
    Residenza
    besozzo
    EtÓ
    47
    Messaggi
    51

    Predefinito

    X la veritÓ a questa soluzione ci avevo anche pensato , tra l'altro fosti proprio tu a consigliarmi quando avevo postato il top di una scrivania che si era rotto , ma in questo caso siccome la parte lunga della cornice deve essere a vista preferivo non vedere il taglio controvena del pezzo corto . appena riesco mando schizzo di quello che voglio fare.

  7. #17
    Data registrazione
    28-07-2016
    Residenza
    Gńvle - Svezia
    EtÓ
    31
    Messaggi
    559

    Predefinito

    in entrambi gli schemi postati non vedo modo per il pannello di espandersi controvena..se vuoi che si espanda deve esserci dello spazio tutto intorno al pannello,una soluzione adottata in passato in questo caso e┤ quella di creare una gola,un profilo tutto attorno,che poi va a creare un┤illusione all┤occhio,e non permette di vedere il movimento.non potrai mai avere un pannello perfetto,che non si muove,altrimenti lo fai di plastica.l┤alternativa,come si faceva una volta,e┤ quella di inserire allÚ estremita,al centro,un tondino da 3 o 4mm di diametro dalla parte interna,oppure incollare il pannello per circa 30 o 40mm,solo al centro,sempre alle estremita(ovvero sui due lati corti lungovena),in questo modo il pannello sara libero di espandersi e contrarsi lungovena,ma restera centrato allo sportello.

  8. #18
    Data registrazione
    28-07-2016
    Residenza
    Gńvle - Svezia
    EtÓ
    31
    Messaggi
    559

    Predefinito

    un┤altra cosa,se vuoi avere un pannello perfettamente aderente al perimetro del telaio l┤unica cosa da fare e┤ usare un pannello di multistrato,eventualmente impiallacciato.che puoi addirittura incollare al telaio per aumentarne la stabilita.,mannaggia pero,sti errori si potevano evitare PRIMA se ci si prendesse un po di tempo per "studiare" un minimo di teoria e approfondire un po il materiale legno e le sue caratteristiche!!

  9. #19
    Data registrazione
    17-12-2007
    Residenza
    Alessandria (AL) da... Licata (AG)
    EtÓ
    59
    Messaggi
    19,077

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Snickare Visualizza messaggio
    in entrambi gli schemi postati non vedo modo per il pannello di espandersi controvena.....
    Scusa Mauro, intendi la versione che ho postato coi fori asolati per le spine?
    Ciao Toto.

  10. #20
    Data registrazione
    28-07-2016
    Residenza
    Gńvle - Svezia
    EtÓ
    31
    Messaggi
    559

    Predefinito

    ciao Toto,intendevo entrambe in realta..forse non mi e┤ chiaro il sistema con le spine al cento per cento..nel senso che traverso vena non vedo comunque spazio per il pannello di espandersi cosi come si vede dallo schema..mi sfugge qualcosa forse..

Regole di scrittura

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •