annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per portoncino di casa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto per portoncino di casa

    Salve ragazzi, avrei bisogno del vostro supporto per capire se il portoncino di casa è stato trattato con la cera.

    se posto delle foto di dettaglio mi sapreste aiutare?

    Se fosse veramente a cera come posso rifinirlo nuovamente con la cera? quali sono le operazioni preliminari da fare?

    il portoncino è di castagno.

    Grazie

    Saluti.

    Ecco ragazzi, provo ad allegare le foto in modo che mi possiate aiutare.IMG_7904.jpgIMG_7905.jpgIMG_7906.jpg

  • #2
    a me sembra flatting.....piuttosto vecchio
    se lo ha "fatto" un cinese posso farlo anch'io

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da dannat Visualizza il messaggio
      a me sembra flatting.....piuttosto vecchio
      A me sembrerebbe più cera cristallizzata dalle foto non rende non sembra lucido dal vivo.
      Poi che ne so.

      Commenta


      • #4
        voto anche io per il flatting vecchio
        in una foto si vedono pure i segni della pennellata, che con la cera poco c'entrerebbero

        Commenta


        • #5
          prendi un batuffolo e lo bagni di trementina...se è cera viene via alla prima passata se no pittura trasparente detta anche flatting
          se lo ha "fatto" un cinese posso farlo anch'io

          Commenta


          • #6
            Anche per me é verniciato, la cera non si crepa in quel modo. Ti tocca usare lo sverniciatore mi sa.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Anche per me è una vernice.. in alto si notano increspature...
              qui ho usato una finitura della XYladecor impregnante a Cera e l'effetto è diverso...

              WP_20150624_002.jpg

              P1080070.jpg
              ...non vivere in questa terra come un inquilino....
              N. Hikmet.

              Commenta


              • #8
                Grazie ragazzi per il supporto appena posso provare vi aggiorno. Grazie

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                  Anche per me é verniciato, la cera non si crepa in quel modo. Ti tocca usare lo sverniciatore mi sa.
                  We Toto buongiorno qualora fosse verniciato con flatting vi chiedo dei consigli sulla rimozione di quest ultimo.
                  Cerco di spiegarmi meglio quando L ho rimosso L ho sempre rimosso da grosse superfici abbastanza lineari,utilizzando sverniciatori Raschietti e paglietta in acciaio successivamente carteggio con grana grossa e poi fina.
                  Ma su un portone non L ho mai fatto è di castagno.
                  Supponiamo che il procedimento è quello sopradescritto successivamente quale saranno le operazioni per ridare il colore desiderato e lucidarla a cera ?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Bela79 Visualizza il messaggio
                    We Toto buongiorno qualora fosse verniciato con flatting vi chiedo dei consigli sulla rimozione di quest ultimo.
                    Cerco di spiegarmi meglio quando L ho rimosso L ho sempre rimosso da grosse superfici abbastanza lineari,utilizzando sverniciatori Raschietti e paglietta in acciaio successivamente carteggio con grana grossa e poi fina.
                    Ma su un portone non L ho mai fatto è di castagno.
                    Supponiamo che il procedimento è quello sopradescritto successivamente quale saranno le operazioni per ridare il colore desiderato e lucidarla a cera ?
                    Io proverei come hai detto, sverniciatore gel, raschietto sagomato per parti modanate e paglietta fine per eliminare dalle fibre..

                    Poi se diventa troppo chiaro darei del mordente molto tenue in più passate semmai per ridare la tonalità desiderata.
                    Poi un impregnante protettivo cerato.... meno invasivo del flatting o delle poliuretaniche che apparentemente resistono meglio ma poi iniziano a screpolare e staccarsi e costringono al lavoro che devi fare necessariamente su TUTTA la superficie e non solo nelle parti che cedono...
                    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                    N. Hikmet.

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie mille per il supporto avrei solo 2 cose da chiederti/vi L impregnate non lo metterei poiché non è all' esterno ma è all interno sul pianerottolo della mia futura casa. Quindi non è esposto alle intemperie
                      Dovrei chiedere un consiglio sulla realizzazione di un mobile Shabby chic è questa la sezione corretta dovre aprire il thread.
                      Calcolare che scrivo da cellulare purtroppo il forum non lo raggiungo per policy aziendali.
                      Grazie ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Il prodotto che ho usato io è assolutamente adatto anche all'interno...
                        Impregnante cerato è una finitura che penetra nel legno proteggendone le fibre ma lo rende satinato perché comunque contiene una parte "simile alla vernice" che però non crea la pellicola (che poi retina e screpola come ti è successo)
                        Io ho usato un impregnate leggermente cerato anche sui travetti della casa che sto ristrutturando... ( materiale ad acqua)

                        20161208_130531.jpg
                        ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                        N. Hikmet.

                        Commenta


                        • #13
                          Salve a tutti, volevo chiedervi dei chiarimenti su quali sono i giusti passaggi da effettuare:

                          Qualora non fosse cera e credo che non lo è anche se ancora non ho provato la trementina.

                          1) Sverniciare il portone --> che sverniciatore mi consigliate ormai qualsiasi ferramenta lo vende, ma ce ne sono di più dedicati?
                          2) Carteggiatura --> paglietta grossa --> soffiatura con conpressore per pulizia della superfice.
                          Per gli step che seguono ho bisogno dei vostri consigli il legno adesso è pulito ed è tornato comne se fosse vergine.
                          In questo caso cosa bisogna applicarci turapori? poi successivamente il colore?
                          Comunque sia io alla fine non voglio verniciarlo ma mi piacerebbe farlo tutto a cera.
                          Quali sono gli step da eseguire correttamente, io sono novizio

                          Commenta


                          • #14
                            Ti dò il mio parere, ma non prenderlo per vangelo.. ( hai visto il mio come è venuto)

                            1- sverniciatore userei una buona marca gel poi con spatolina ( ci sono quelle apposite tipo zappettine con profili sagomati)
                            WP_20150530_010.jpg

                            img-art-thumbnail-1285-5130.jpg.jpg
                            QUi usavo la pistola temica ma era una porta interna a smalto... per il portoncino trasparente meglio il gel per evitare bruciature...

                            2- Poi tolto il grosso nuova mano di sverniciatore e paglietta per portare via meglio dalle fibre..
                            3- se serve carteggiata, nel mio caso avevo il legno che SFARINAVA... letteralmente quindi non ho insistito ed ho dato il consolidante ( ma nel tuo caso mi sembra in buone condizioni)

                            TURAPORI... mi sembra ci siano delle evidenti venature, il turapori serve per appunto chiudere i pori e rendere perfettamente liscia la superficie..
                            NON LO ADOPEREREI mai su un portoncino di una certa età ed in castagno

                            io ho adoperato impregnate finitura cerato satinato per il portoncino, per le travi addirittura quasi opaco....
                            PENETRA NELLE FIBRE e le ritonifica ed inoltre ha anche delle particelle protettive che non creano pellicola, quindi dopo qualche anno si può ripassare senza dover "sverniciare"
                            Se l'obiettivo è ottenere un portone "nuovo" effetto plastica come se ne vedono dovresti prima del turapori carteggiare per eliminare "l'invecchiamento" delle fibre... cosa che personalmente mai farei...
                            Ultima modifica di ellebi; 29-12-2016, 20:46.
                            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                            N. Hikmet.

                            Commenta


                            • #15
                              Ti sono sincero, io aspetterei ancora un pò per metterci le mani!
                              Ciao
                              Pasquale
                              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X