annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piccolo tesoretto....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piccolo tesoretto....

    COme immagino tutti gli appassionati del legno anche io sono innamorato degli attrezzi manuali, anche se poi di fatto non so usarli..

    L'unica pialla manuale che ho usato veramente è il pialletto RB5 della Stanley e la pialla raspa 5-21
    0-12-105 pialletto multiuso rb5 stanley.jpg
    5-21-122.jpg

    Poi nei mercatini comprai 2 Stanley ( credo N4) una è HAndyman ( linea economica)
    le ho ripulite , ma non sono stato capace di affilarle e regolarle...

    20161218_105315.jpg

    20161218_105319.jpg


    Poi come ho scritto in un thread della sezione mio zio ex.falegname mi ha regalato delle chicche..
    Almeno credo:
    Una Stanley n6 che pialla bene ( e non l'ho toccata... se la regolo io smette)

    20161218_105330.jpg

    E poi come ho scoperto una HAND Router ( Router plane)

    20161218_105257.jpg

    Ed un altro OGGETTO non bene identificato.... ( vastringa o ...?)

    20161218_105301.jpg

    (il tesoretto sono queste 3!!)
    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
    N. Hikmet.

  • #2
    Direi che stai iniziando a collezionare, comunque Luigi, studia un pò l'affilatura e ti potranno dare una bella soddisfazione.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Qualcosina ho letto, abbastanza da capire che non è facile come potrebbe sembrare!!!

      Da qualche parte ho letto che un sistema economico è usare la carta fine da carrozzieri bagnata messa su un vetro....
      Oltre che poi qualcosa per avere giusta inclinazione...
      Sto aspettando la pensione per avere il tempo per dedicarlo a tali esperimenti...
      Dice che se da anziani si tiene il cervello occupato si rimane più giovani...
      Di sicuro a noi va bene, dubito che poltriremo davanti alla TV !!!
      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
      N. Hikmet.

      Commenta


      • #4
        Dimenticavo un altrto "oggettino" comprato in un mercatino delle pulci...

        Indovinate cos'è?

        IMG_4748.JPG
        Ultima modifica di Toto; 20-12-2016, 00:33. Motivo: Sistemato allegato
        ...non vivere in questa terra come un inquilino....
        N. Hikmet.

        Commenta


        • #5
          l ultima non e´ una vastringa ma una stanley 80 se non sbaglio,e´ praticamente una rasiera(e´ chiamata scraper plane),solo che invece di tenerla tra le mani e col tempo e´ veramente scomodo,sta nel corpo dell´attrezzo..molto efficace da usare.

          Commenta


          • #6
            GRAZIE.. stranamente dopo aver quotato ho visto il link al video che avevi allegato...
            credo sia quella.
            Però sul sito della RMA TOOLS viene definita "vastringa" proprio una VERITAS CABINET SCRAPER
            forse in italiano hanno definito vastringa la Scraper? ( oppure banalmente alla RMA tool hanno tradotto male SCRAPER?)

            http://www.rma-tools.com/index.php?m...roducts_id=260

            comunque alla fine sono oggettini carini e che hanno un discreto valore non solo affettivo!!
            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
            N. Hikmet.

            Commenta


            • #7
              probabilmente puo starci come nome..non ne sono sicuro pero,per vastringa ho sempre inteso una pialla vera e propria come questa in foto e in inglese si chiama spokeshave..anche perche la parola scraper si traduce con rasiera..

              flatsole-shave-1.jpg

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
                Dimenticavo un altrto "oggettino" comprato in un mercatino delle pulci...

                Indovinate cos'è?

                [ATTACH=CONFIG]81628[/ATTACH]
                Ti ho sistemato l'allegato in quanto non appariva, comunque é una stradaseghe.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Si fa per fare 2 chiacchiere da BAR, ovviamente, non per affermare di saperne di più o di meno... e per dissipare dubbi.
                  mi ritengo un ignorante ogni giorno nel mio lavoro ( informatica.. e lo faccio professionalmente da 27 anni)
                  La rasiera in italiano l'ho sempre vista associata alla lama senza manici:

                  18-008-01_002.jpg
                  rasiere Veritas


                  Su un sito di legnofili d'altra parte si parla della "cabinet scraper" STANLEY 80

                  thumb_album_pic_php_pic_id.jpg

                  come di una rasiera... ma più precisamente di una "portaRasiera"
                  * cit. Si tratta della più comune rasiera [potrebbe essere più propriamente definita un porta rasiera - N.d.T.] in possesso di molti mobilieri che non volevano scottarsi le dita [una rasiera si surriscalda per l'attrito durante la lavorazione - N.d.T.]. La parte centrale del corpo in ghisa dell'utensile è di forma quasi rettangolare e presenta due impugnature, tipo ali di gabbiano, che sono posizionate ai lati [corti - N.d.T.], del "rettangolo". La lama viene alloggiata con precisione su di un "letto" fresato nella base rettangolare e viene tenuta in posizione con una barretta di metallo piatta; la lama è inclinata verso la barretta piatta, che esercita pressione sulla lama per mezzo di due galletti (dadi godronati) che si avvitano nella fusione principale, mentre un chiodino spinto attraverso i fori nei galletti permette di fissare solidamente la lama all'utensile*

                  Come diceva mio padre ( buonanima) e mi faceva sorridere...
                  "hai ragione tu, ma ho ragione anch'io...."
                  ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                  N. Hikmet.

                  Commenta


                  • #10
                    si esatto ellebi,come ti dicevo piu su " e´ praticamente una rasiera(e´ chiamata scraper plane),solo che invece di tenerla tra le mani e col tempo e´ veramente scomodo,sta nel corpo dell´attrezzo"..mi cito !

                    Commenta


                    • #11


                      Una piacevole ed istruttiva disquisizione....!!!
                      Col camper sono stato fino a Kuopio in Finlandia...
                      Chissà che una estate non arrivi fino da te.... mi piacerebbe vedere il tuo lab e chiacchierare di persona...

                      per ora
                      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                      N. Hikmet.

                      Commenta


                      • #12
                        figurati,nessun problema,se vieni da queste parti fammi sapere..

                        Commenta


                        • #13
                          Basta nei paraggi ci sia lo spazio di 3x7 mt per parcheggiare il camperetto ristrutturato dopo un tamponamento dell'estate 2016..

                          FAI da te non solo legno...
                          lavori fatti in esterno da ottobre 2015 a marzo 2016 circa..verniciatura cabina settembre..


                          PRIMA
                          WP_20150923_022.jpg

                          DURANTE ( fiancata dx e retro rifatti)

                          fiancata.JPG


                          DOPO
                          WP_20160723_001.jpg


                          Se sei curioso su un forum ho raccontato la vicenda..
                          C'è molto legno in un camper vecchia maniera...

                          Rimor Brig del 1993, nell'occasione ho ampliato il bagno interno...
                          Ultima modifica di ellebi; 20-12-2016, 00:56.
                          ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                          N. Hikmet.

                          Commenta


                          • #14
                            bello!meglio di una casa!

                            Commenta


                            • #15
                              Mi permetto un piccolo aggiornamento: se non lo avete ancora visto (ma credo sia difficile) sul canale youtube di Stefano il Falegname c'è una lezione su come affilare le lame con carta vetrata e pietre. Poi potete anche vedere nel sito di PaulSellers.com.
                              Io (che sono una schiappa assoluta) ho provato con le indicazioni avute e con l'ausilio di una guida veritas comprata su internet e devo dire che sono abbastanza soddisfatto: con un pò di pazienza si impara.
                              Simone

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X