annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rulli trascinamento pialla filo spessore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rulli trascinamento pialla filo spessore

    Una domanda forse banale ma che, da modestissimo principiante, mi incuriosisce.
    I rulli di trascinamento (ingresso e uscita) di una pialla spessore sono tutti rivestiti in gomma oppure no?Grazie per le risposte.

  • #2
    Non tutti, trovi alcune pialle con il rullo in ingresso zigrinato e quello in uscita gommato
    Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

    Commenta


    • #3
      Il rullo ricoperto in gomma è una rarità. Normalmente il rullo di entrata è scanalato mentre quello in uscita è puntinato , e questo sulla quasi totalità delle macchine professionali e non. Un rullo ricoperto in gomma può dare vantaggi di trazione specialmente su macchine di poca potenza , ma avrà una durata limitata ed andrà sostituito periodicamente. Con i rulli gommati devi fare poca asportazione , pena lo sfogliarsi del rullo. Tutte le vecchie Dewalt ed Elu avevano i rulli gommati , sulle macchine professionali era un optional per chi lavorava bassi spessori.

      Commenta


      • #4
        Ringrazio per la precisazione. In realtà, avevo un'idea completamente sbagliata; pensavo che i rulli gommati fossero la regola ed invece sono praticamente un'eccezione. Ma, mi chiedo: un rullo d'uscita solo metallico (puntinato) non rovina il pezzo appena piallato ?

        Commenta


        • #5
          No. Non sono aculei é una godronatura.

          Commenta


          • #6
            La mia combinatina francese, ormai trentenne, LUREM C210b ha rullo di ingresso scanalato e quelli di uscita liscio. Mai avuto problemi di trascinamento.

            Commenta


            • #7
              Chiedo scusa se riporto in auge questo topic ma non volevo aprirne un altro.
              I rulli rivestiti in gomma, (es DW 1150, Elu EPT 1161) devono per forza essere sostituiti oppure esiste un modo per "rigenerarli"?
              Lo chiedo perché probabilmente riuscirò ad acquistare una pialla DW1150 ed ho il timore che un domani possa ritrovarmi senza ricambi...
              Tra l'altro è una paura reale o solamente una mia fisima?
              Grazie

              Federico

              Commenta


              • #8
                Conviene sempre sostituirli, non costano molto.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Direi fisima. Per il momento il ricambio è fornibile , io ne compro a 10 per volta e non ho mai avuto problemi (a parte la tempistica di fornitura B&D) per averli. Ovviamente non posso assicurare che ciò sia così in eterno. In quel caso , si può accedere alla rigommatura. La rigommatura ha 2 inconvenienti , il tempo (viene fatta a strati successivi , uno strato + essiccazione , uno strato + essiccazione ecc , ci vogliono circa 15/20 gg) ed il costo , va a costare il triplo del rullo nuovo , ed è necessario ovviamente fornire il supporto in acciaio da lavorare al rigommatore. La qualità della gomma che si ha nella rigommatura è però migliore di quelle originali , non è detto che la durata però sia maggiore. In casi estremi , si potrebbero sostituire entrambi i rulli con quelli metallici della macchina attualmente in produzione , anche se necessitano di alcune lavorazioni in officina. Qiundi direi che non esistono molti problemi , almeno fino a quando andrò in pensione

                  Commenta


                  • #10
                    Ottimo a sapersi!!!
                    Prima di tutto grazie per l'esauriente spiegazione. Mi sembra di aver capito che i rulli delle macchine professionali siano in metallo. Questo è dovuto al fatto che sono maggiormente efficienti o perché non si consumano (o consumano meno) e quindi vi è una diminuzione dei costi di gestione del macchinario?
                    Grazie per le delucidazioni

                    Federico

                    Commenta


                    • #11
                      i rulli in gomma hanno pregi a difetti. il pregio è quello di trascinare meglio specialmente con macchine di potenza non elevata , il difetto ,enorme per il mercato pro , è quello di dover fare asportazioni minimali , pena lo sfogliamento del rullo. L'ingegnerizzazione della Dw1150 era ben fatta , la sostituzione dei rulli è assai semplice ed alla portata di tutti , sostituire un rullo su di una macchina pro da 51 cm è un delirio di costi. il professionale è una cosa completamente diversa , siamo su altri pianeti rispetto a velocità di lavorazione ed esigenze

                      Commenta


                      • #12
                        Posso immaginare questa differenza di necessità!

                        Grazie per la spiegazione?

                        Federico

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                          Direi fisima. Per il momento il ricambio è fornibile , io ne compro a 10 per volta e non ho mai avuto problemi (a parte la tempistica di fornitura B&D) per averli. Ovviamente non posso assicurare che ciò sia così in eterno. In quel caso , si può accedere alla rigommatura. La rigommatura ha 2 inconvenienti , il tempo (viene fatta a strati successivi , uno strato + essiccazione , uno strato + essiccazione ecc , ci vogliono circa 15/20 gg) ed il costo , va a costare il triplo del rullo nuovo , ed è necessario ovviamente fornire il supporto in acciaio da lavorare al rigommatore. La qualità della gomma che si ha nella rigommatura è però migliore di quelle originali , non è detto che la durata però sia maggiore. In casi estremi , si potrebbero sostituire entrambi i rulli con quelli metallici della macchina attualmente in produzione , anche se necessitano di alcune lavorazioni in officina. Qiundi direi che non esistono molti problemi , almeno fino a quando andrò in pensione
                          l' importante è che non te ne vai in pensione anche da qui
                          ______________________________________

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X